Per questo numero dedicato alla pubblicità, ho individuato tre spot televisivi che hanno colpito la mia attenzione, semplici, immediati, simpatici. Qualcuno lanciato strategicamente durante programmi di punta come le serate del Festival di Sanremo, altri sono il primo passaggio in tv dell’azienda che rappresentano.
IMMOBILIARE.IT (Durata 45’’ Regia di Valerio Musilli)
Si capisce subito che siamo su un altro pianeta, forse Marte, visti i colori, due astronauti camminano e si vantano di essere arrivati per primi, ma d’un tratto si imbattono in un tenero piccolo alieno fucsia, a guardarlo bene anche un po’ inquietante con quella bocca a quattro punte. Comunicano, ma non sembrano capirsi poi così bene. Meno male che c’è l’app di Immobiliare.it che aiuterà la dolce creaturina a cercare una sistemazione sul nostro pianeta Terra, dove funziona così se vuoi trovare casa. Continua la saga della coppia Holmes e Watson del mercato dell’immobile, sempre simpatici e pronti ad aiutare chi cerca una sistemazione. Questo il nuovo spot di Immobiliare.it realizzato dalla casa di produzione Grøenlandia, con la regia di Valerio Musilli. “ANCHE QUESTA VOLTA SIAMO ARRIVATI PER PRIMI WATSON”.
MV LINE (Durata 30’’ Regia di Carlani e Dogana)
Lo guardi e subito pensi che stia succedendo qualcosa all’audio della tua tv, invece, è solo la trovata geniale dello spot dell’azienda MV Line, trasmesso durante il Festival di Sanremo. Un attore recita nello spot, iniziando a raccontare tutte le qualità dei prodotti, ma l’audio improvvisamente va e viene, arriva un tecnico a cercare di capire il problema e nel frattempo con una chiara scritta sullo schermo, ecco le scuse dell’azienda “SCUSATE NON SIAMO PRATICI DI SPOT TV MA SIAMO ESPERTI DI ZANZARIERE PERGOLE AVVOLGIBILI E TENDE DA SOLE”.
MV Line, azienda pugliese specializzata nella produzione di zanzariere si butta su una pubblicità bella, divertente, intelligente, efficace, non a caso una produzione realizzata dalla creative factory “Micidial” diretta da Maccio Capatonda.
TODIS (Durata 30’’ Regia di Daniele Persica)
Per i suoi primi 25 anni di attività Todis, l’azienda attiva nel campo della grande distribuzione organizzata, festeggia con il suo primo spot tv. Una coppia felice stira insieme, si guarda, si sorride, una normale attività domestica che si svolge in tutte le case, ma, non sono a casa. Sono nel bel mezzo di un supermercato pieno che, però, li fa sentire esattamente come nell’intimità della loro casa. “DA TODIS È FACILE SENTIRSI A CASA” e lo è da 25 anni, secondo la campagna a cura dell’agenzia di comunicazione Gerundio. Un bel modo di festeggiare questo traguardo, arrivando a molte più persone grazie a numerosi passaggi tv e uno spot immediato e semplice.
Mi raccomando, quindi, non vediamo la pubblicità come una semplice pausa nei film o nei programmi tv, perché a volte è lì che si nasconde qualche bella perla di microcinema, sta a noi guardarla con più attenzione.