Siamo a metà del percorso che decreterà il vincitore della 74° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma sei sicuro di conoscere tutto sul 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗿𝗲𝗺𝗼?
𝗘𝗰𝗰𝗼 𝟴 𝗰𝘂𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶:
- Il Teatro Ariston a cui siamo abituati non è la prima sede che ha ospitato il Festival: per 25 anni, dal 1951 al 1976, si è svolto al Casinò Municipale della città di Sanremo.
- Nel corso della seconda serata della prima edizione del Festival fu necessario trovare delle persone per riempire i tavoli riservati al pubblico, rimasti vuoti perché la manifestazione non venne considerata al livello degli altri eventi proposti dal Casinò e fu letteralmente snobbata.
- Nella prima edizione del 1951, vinta da Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei fiori”, ci furono soltanto 3 cantanti in gara che eseguivano le 20 canzoni selezionate, a vincere era la canzone e non l’interprete, a giudizio di soli 6 critici musicali (ben diverso dal meccanismo dei voti a cui siamo abituati oggi).
- Nel 1954 il Festival venne trasmesso per la prima volta in televisione dalla RAI raggiungendo i 40 milioni di telespettatori, un successo planetario, considerato che non tutti avevano la televisione in casa.
- Nell’edizione del 1958, Domenico Modugno sbagliò le parole e saltò un’intera strofa della sua celebre canzone “Nel blu dipinto di blu”; nonostante questo, vinse il Festival e la sua è la canzone più conosciuta di tutte le edizioni.
- Nel 1983 Vasco Rossi si presentò al Festival con la canzone “Vita spericolata” classificandosi penultimo; ha poi venduto 180.000 copie (alla faccia della classifica).
- Ad oggi, solo 4 donne hanno condotto il Festival: Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Simona Ventura e Antonella Clerici.
- Per la prima e ultima volta nel 2021, il Festival si è svolto senza pubblico in sala (e ce lo ricordiamo tutti), al suo posto tanti palloncini colorati e lo spettro dell’epidemia da Covid-19.
Le conoscevi tutte?
E quale di queste curiosità ti ha colpito di più?
Raccontacelo nei commenti!