Continuano le nostre indagini nel mondo delle pseudoscienze.
In questa quarta puntata della rubrica “Il sonno della Ragione” parleremo di un argomento particolare che davvero interessa tutti noi: il sesso. Intorno a questo tema si sono scritti un’infinità di libri e manuali, girati documentari di ogni sorta ed ognuno, a riguardo, ha la sua opinione.
Ma la scienza cosa ci dice su questo argomento che per molti rappresenta ancora un tabù?
Noi abbiamo affrontato in particolare “tre miti” del sesso che sono fra i più diffusi e condivisi: il doppio orgasmo femminile, il Punto G e il Complesso di Edipo.
Può sembrare strano affrontare, in una rubrica come questa che si occupa di pseudoscienze, materie che interessano la sfera sessuale, ma spesso e volentieri false credenze, convinzioni erronee, aspettative spropositate, danno vita ad ansie ed angosce che possono inquinare un sano rapporto di coppia e nei casi più gravi addirittura portare alla rottura dello stesso.
“In ogni incontro erotico c’è un personaggio invisibile e sempre attivo: l’immaginazione“. (Octavio Paz)
In Italia ed in genere nei paesi latini la ritrosia e la vergogna che ancora si provano a parlare con gli psicologi ed i sessuologi di certi argomenti complicano ulteriormente la vita di molte persone che si limitano a nascondere e/o ignorare il problema, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ne parlano, nella quarta puntata della nostra nuova rubrica video “Il sonno della Ragione”, il Direttore Responsabile Raffaello Castellano e il nostro esperto, lo Psicologo Armando De Vincentiis, socio emerito del Cicap, direttore della collana “Scientia et Causa” C1Vedizioni, divulgatore scientifico e debunker.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.