Finalmente il 2021 è arrivato, lasciandoci così alle spalle un anno estremamente difficile caratterizzato da una crisi sanitaria collegata ad una crisi socio-economica. Una cosa è certa, siamo entrati nei libri di storia.
Molte aziende hanno dovuto ripensare e riorganizzare le proprie strutture, potenziando il digitale e approcciando per la prima volta allo smart working con risultati molto incoraggianti. Se il 2020 la parola più ricercata è stata “pandemia”, nel 2021 sentiremo molto spesso la parola “iperconnesso”.
Protagoniste indiscusse le piattaforme social con tante novità.
La più grande novità nel mondo Facebook è la vetrina, che rafforza l’idea di un social sempre più e-commerce. Gli shops entrano prepotentemente nella vita degli utenti sia su Facebook che su Instagram. Questo semplifica e non poco la vita per tutte quelle aziende che vogliano approcciarsi al mondo dell’e-commerce. Facebook cercherà anche d’integrare più post di acquisto nei feed degli utenti, al fine d’invogliare più attività di acquisto, mentre la probabile fusione delle sue app di messaggistica fornirà maggiori opportunità per facilitare l’e-commerce.
Ciò comporterebbe un cambiamento importante, alimentando una nuova ondata di attività di e-commerce, motivo per cui le aziende devono tener presente gli shops nella propria strategia di social media marketing.
Come anticipato, accanto a questa grande novità, Facebook continua a lavorare sulla fusione delle app di messaggistica e nello specifico messenger, Instagram e WhatsApp. In sostanza, significa che ogni nuova funzione introdotta in una qualsiasi di queste piattaforme social sarà alla fine disponibile nelle altre, il che faciliterà nuove opportunità di e-commerce e più modi per eseguire campagne pubblicitarie.
Ciò renderà molto facile per i marchi espandere le loro campagne e funzioni, ad esempio, su WhatsApp, ampliando il loro pubblico in modi che non avevano precedentemente considerato.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.