Con questo numero del nostro magazine, che è l’84°, festeggiamo il nostro ottavo anno di vita, costellata da 1362 articoli pubblicati (conteggiati al 26 aprile 2021), con una redazione di collaboratori doc di circa 10 elementi, prevalentemente donne, e questo, permettetemi una nota di orgoglio, molto prima che fosse di moda. Inutile dire che il tutto era nato un po’ per gioco, un po’ per sfida al tavolino di un bar di Taranto nel Febbraio del 2014, quando il mio amico Ivan Zorico mi propose questa sua idea, un poco bislacca ma anche parecchio attrattiva, di mettere su un mensile online che trattasse i temi del marketing e della comunicazione e che strizzasse l’occhio ai social network ed alle nuove tecnologie che da qualche anno si stavano diffondendo a macchia d’olio e promettevano una terra promessa ricca di opportunità.
La proposta di fondare un mensile coincise con la partenza di Ivan Zorico verso quel di Milano, e da allora la nostra amicizia e collaborazione professionale è continuata a distanza, in qualche maniera siamo riusciti, non senza qualche burrasca e qualche cedimento, a far funzionare la “nostra storia”, alla faccia di chi dice che i rapporti a distanza sono destinati a naufragare.
Smart Marketing in qualche maniera è, e lo è da 8 anni, la dimostrazione che volere è potere!
Ma c’è di più, e credo che l’argomento scelto per questo numero lo dimostri in maniera lampante: a guidarci, sostenerci e spronarci a non mollare sono stati una serie di valori condivisi, che quest’anno di pandemia e lockdown hanno portato allo scoperto più che mai.
Pazienza, Sostenibilità, Gentilezza, Perseveranza (+ coraggio) hanno rappresentato le nostre stelle polari, il nostro nord magnetico, la nostra utopia, la terra promessa oltre l’orizzonte.
Cosa mai avremmo fatto in un mondo iperconesso e frenetico come quello in cui viviamo ed operiamo se a guidare i nostri passi non fosse stata la pazienza?
Come ci saremmo rapportati con le generazioni future e con il nostro ambiente se a sostenere i nostri progetti non ci fosse stata una chiara e profonda idea di sostenibilità?
Come avremmo superato momenti di stallo e piccole e grandi crisi, e come avremmo mai potuto costruire e interagire con una redazione prevalentemente “rosa” se a dettare il nostro comportamento non fosse stata la gentilezza?
Ed infine, quanti anni avremmo resistito, quando sarebbe fallito Smart Marketing, se il nostro progetto non fosse stato all’insegna della perseveranza e del coraggio contro tutto e tutti? Una perseveranza ed un coraggio spesso irrazionali, quasi all’insegna di una fede cieca e sorda, che rigetta ciò che è perché crede senza ritegno e paura alcuna in ciò che sarà.
Il nostro percorso, intendo quello di Smart Marketing, è il manifesto di questi 4 + 1 valori che noi abbiamo avuto ed in cui abbiamo creduto negli ultimi 8 anni.
Ed è con molto orgoglio e una puntina di timidezza che vogliamo condividere questi 4+1 valori con i nostri lettori, perché siamo convinti che queste 4 +1 virtù cardinali (come abbiamo ribattezzato quei valori) siano tutto ciò che occorre per riuscire nei vostri progetti, per diventare esseri umani migliori, cittadini più consapevoli.
Questo almeno è quello che è successo a noi, a tutta la redazione, al mensile stesso, che, come una cosa viva, si è evoluto nel tempo, diventando altro, senza tradire le radici da cui partiva.
Allora, fidatevi! Per noi ha funzionato, Smart Marketing in un certo senso ha consolidato i valori da cui siamo partiti, codificandoli nelle 4+1 virtù, e forse in una sorta di dottrina, che ci permette di guardare al futuro con fiducia e speranza.
Io, Ivan e la redazione tutta vi invitiamo a seguire queste nuove quattro virtù del marketing, Pazienza, Sostenibilità, Gentilezza, Perseveranza (+ coraggio), perché è tutto ciò che vi occorre per diventare, come direbbe il grande poeta greco Pindaro, ciò che siete.
E se non avete la possibilità di fondare un vostro giornale o non avete ancora un vostro progetto continuate a seguirci; chissà che, sulle nostre pagine, non troviate prima o poi l’ispirazione giusta.
Scopri il nuovo numero: “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
Pazienza, Perseveranza, Sostenibilità e Gentilezza, sono le 4 virtù cardinali del marketing che vi proponiamo. In un mondo dominato dalla tecnica e dalla velocità, queste virtù ci permettono di non sbagliare la rotta (o magari di ritrovarla se smarrita) e di indirizzare correttamente le nostre azioni.
Permettetemi un’ultima digressione: questo traguardo dell’ottavo anno e dell’84° numero è stato possibile grazie a due elementi fondamentali, la nostra redazione e gli artisti che da 7 anni e più ci regalano la loro ispirazione per gli articoli e per la Copertina d’Artista. Non posso chiudere questo editoriale senza nominare gli uni e gli altri.
La nostra redazione è composta da Stefania Alvino, Cristina Scarabot, Alessandra Zarzana, Simona De Bartolomeo, Maddalena D’Amicis, Anna Carla Cunego, Ilenia Valleriani, Ilaria Caroli, Fiorella Campagna, Oriana Giraulo, Roberta Acanfora, (l’ho detto che sono quasi tutte donne), Domenico Palattella, Armando De Vincentiis, Christian Zorico e Luca Battista, ai quali va il mio personale e sincero ringraziamento:
“Grazie, senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile!”
Per gli artisti ringrazierò, come rappresentante, quella di questo ultimo numero, Feny Parasole, che si è ispirata al mondo animale per rappresentare le nostre 4+1 virtù del marketing:
“Grazie Feny (e tutti gli altri artisti), senza l’arte e la cultura che trasudano dalle vostre splendide copertine Smart Marketing non sarebbe quello che è!”
Buona lettura.
Raffaello Castellano
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.