La caccia al regalo perfetto è mobile e social

0
1898

Jessica Palese (23)

 

 

 

ecommercePer comprendere l’impatto che  i nuovi trend digitali avranno sulla stagione natalizia ormai alle porte, Google ha condotto una ricerca in collaborazione con Ipsos MediaCT. Dallo studio “Holiday Shopper Intentions”, emerge come lo smartphone sia il personal shopper del momento. Consente di avere accesso veloce all’universo dell’e-commerce, alle migliori offerte, nonché alle opinioni degli altri utenti sui prodotti. Lo studio condotto dal colosso del web, rivela che il 75% degli acquirenti prevede di utilizzare il proprio telefono per acquistare online i regali di Natale per familiari e amici. Un consumatore su tre ammette di preferire il proprio device mobile persino agli assistenti alla vendita. Le ricerche avvengono soprattutto durante gli “short moment”, nelle pause di lavoro o subito prima di andare a dormire: un terzo delle shopping research su Google avviene infatti tra le 10 di sera e le 4 del mattino. I social network sono inoltre diventati una grande fonte da cui trarre ispirazione per gli acquisti, giftsoprattutto YouTube e Pinterest. La  piattaforma di proprietà di Mountain View, pullula infatti di video “spacchettamento” di prodotti acquistati online e di relative recensioni. I cosiddetti “video haul”, in cui gli youtuber mostrano il bottino delle ultime compere effettuate, contano ben 1.1 miliardi di visualizzazioni.

Tutti contenuti che assumono un ruolo rilevante nel processo di acquisto e che rendono le star di YouTube dei veri e propri influencer. Mostrano oggetti hi-tech, abiti e accessori davanti alla telecamera, come se stessero raccontando agli amici la loro esperienza di shopping, non risparmiando dettagli su prezzi ed opinioni sui prodotti. Consigli per gli acquisti, insomma. Come non considerare, poi, Pinterest? La vetrina per eccellenza, grazie al forte impatto visuale dettato dalle bacheche con le immagini pinnate. È il paradiso per gli appassionati di food, di oggetti per la casa e di mobile-shoppingtendenze moda, con un occhio particolare per l’hand made. La chicca è  però  rappresentata dalla sezione Wishlist, in cui è  possibile caricare o ricondividere immagini degli oggetti che bramiamo, che vorremmo tanto ricevere in
regalo. A proposito di liste dei desideri, sono persino state lanciate app ad hoc per stilare wishlist, con la possibilità di inviarle a parenti ed amici tramite i pulsanti di condivisione. Device mobili, social network e app, sembrano essere le nuove strade dello shopping. Permettono di effettuare acquisti ovunque ci si trovi e a qualsiasi orario, consentono di confrontare i prezzi e di risparmiare, danno la possibilità di trovare oggetti originali, anche di difficile reperibilità. Non ci sono più scuse, insomma, il regalo perfetto è a portata di click.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.