Tutto pronto per il 74° 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗿𝗲𝗺𝗼 che debutta oggi, 6 febbraio 2024, su RAI 1 alle ore 20:45, o giù di lì.
Lo sappiamo che si dice ogni anno, ma questo Sanremo sarà “sicuramente” il più social di sempre oltre che quello dei record.
Snoccioliamo qualche numero:
- Questa sarà la 5️a edizione consecutiva condotta da 𝗔𝗺𝗮𝗱𝗲𝘂𝘀, ed è un record, ma solo per le “edizione consecutive”, visto che a detenere il record assoluto di edizioni condotte ci sono al primo posto Pippo Baudo con 13 edizioni e Mike Bongiorno con 11.
- Amadeus, però, supererà Pippo e Mike per il numero di serate complessive, visto che in 5 anni sono 25, mentre Pippo si ferma a 22 e Mike a 15, ma erano altri tempi.
- Altro primato sarà quello della finale di sabato 10 febbraio, perché, per la prima volta nella storia del Festival, ci saranno 𝟯𝟬 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗮𝗿𝗮. Prepariamoci ad una notte insonne ed a dosi massicce di caffè, perché faremo l’alba.
- Altra unicità di questa edizione è la presenza di ben 𝟭𝟱 𝗱𝗲𝗯𝘂𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 su 30 artisti in gara, un’altra strategia di Amadeus per svecchiare il Festival.
- Purtroppo, sarà un’edizione con poche donne, 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝟵 su 30, alle quali bisogna aggiungere Angela dei Ricchi e Poveri. Una nota stonata anche perchè è da 10 anni che non vince una donna solista, l’ultima è stata nel 2014 Arisa.
- Molte le curiosità e le ricorrenze, iniziando dalla più singolare: 𝟯 𝗱𝗲𝗶 𝟱 𝗰𝗼-𝗰𝗼𝗻𝗱𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 di Amadeus (Giorgia, Fiorello e Lorella Cuccarini) si ritroveranno a Sanremo dopo essere stati tutti e tre in gara nel 1995.
- Giorgia, Gigliola Cinquetti ed Eros Ramazzotti faranno degli omaggi alle grandi canzoni del Festival.
- Giorgia canterà “E poi”, presentata a Sanremo 30 anni fa.
- Ramazzotti canterà “Terra Promessa”, con cui vinse, 40 anni fa, le Nuove Proposte.
- La Cinquetti canterà “Non ho l’età”, con la quale vinse il Festival e l’Eurovision Song Contest nel 1964, ben 60 anni fa.
🔢Ecco, questi erano alcuni dei numeri e delle curiosità sul Festival di Sanremo 2024.
𝗤𝘂𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗶 𝗶𝗻𝗰𝘂𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀❓