La Copertina d’Artista – #ripartItalia 2024

0
158
Nell'Immagine la Copertina d'Artista del numero di Settembre 2024 realizzata dall'AI Dream di WOMBO - Smart Marketing

Un ragazzo con zaino e cappello percorre quella che sembra la tipica strada di un centro storico della Toscana, o comunque italiana. Lo vediamo di spalle e i caffè ed i locali della piazza sono gremiti di clienti, mentre sullo sfondo da dietro un campanile spunta il sole di un’alba radiosa.

È questa l’immagine positiva e ammantata di poetica leggerezza che l’AI Generativa Dream di WOMBO ha realizzato in risposta al mio prompt che le chiedeva di “creare un immagina evocativa e suggestiva che rappresenti la ripartenza delle attività a settembre e che facesse riferimento all’Italia”.

Questa che vedete è stata una delle prime ad essere realizzate e devo confessare che mi ha colpito subito.

Il livello tecnico ed artistico di questa AI Generativa, così come di altre, migliora a vista d’occhio. Se dovessi comparare quest’immagine con la prima che ho realizzato con l’ausilio di Dream di WOMBO (novembre 2022) il progresso sarebbe lampante.

Scopri il nuovo numero: “#ripartItalia 2024”

Quanto realmente di te c’è nelle tue giornate, nelle relazioni e nelle esperienze che vivi?
A volte è necessario cambiare completamente traiettoria. La tua vita è altrove.
Altre volte è necessario solo riprendere i comandi. Non il cosa, ma è il come a fare la differenza.
Rinascere, ripartire, è questo: essere presenti ed essere consapevoli. Determinare le nostre vite. Ogni giorno.

Insomma queste AI Generative magari, come dicono gli esperti, non capiranno quello che realizzano, ma ciò che producono diventa sempre più “attinente” alle richieste che poniamo loro e qualche volta è anche superiore alle nostre aspettative.

Comprendere e studiare il “funzionamento” di questi nuovi algoritmi, così diverso dal nostro, è un’esigenza che oramai non possiamo più ignorare. Termini come machine learning, deep learning, GAN  Reti Generative Avversarie, etc. devono smettere di essere “etichette” prive di senso e diventare parole esatte, comprensibili e piene di significato.

Il rischio, serio, che corriamo, ancor di più di quello che correvamo e ancora corriamo con i social network, è di delegare gran parte delle nostre decisioni ad “agenti” che non ragionano come noi e dei quali conosciamo poco o per niente il funzionamento.

Come ha detto molto bene il professore di intelligenza artificiale all’Università di Bath Nello Cristianini nel suo bestseller “La scorciatoia”: “Le nostre creature sono diverse da noi e talvolta più forti. Per poterci convivere dobbiamo imparare a conoscerle”.

Comunque sia, godiamoci la bella Copertina d’Artista che Dream di WOMBO ha realizzato; come al solito, in allegato all’articolo trovate la scheda tecnica con il prompt che ho utilizzato – generato in inglese da ChatGPT – e una galleria di immagini con alcune delle altre possibili copertine, fra quelle più interessanti propostemi dall’AI.

Fatemi sapere il vostro parere nei commenti.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:
DREAM SOURCE
Dream by WOMBO
DREAM STYLE
Figure v3
PROMPT 
Create an evocative image symbolizing the restart of activities in september in italy. capture a sunrise over an italian piazza, with bustling cafes, students, and workers beginning their day, blending tradition and renewal amidst iconic architecture and mediterranean landscapes.
(Crea un’immagine evocativa che simboleggi la ripresa delle attività a settembre in italia. catturi l’alba su una piazza italiana, con vivaci caffè, studenti e lavoratori che iniziano la loro giornata, fondendo tradizione e rinnovamento tra architettura iconica e paesaggi mediterranei).
NB: Il prompt è stato scritto in inglese da un’altra AI generativa ChatGPT.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.