Il nuovo spot di Poste Italiane ci “ricorda” che le aziende sono qualcosa di più di un insieme di mattoni e cemento

0
12

Avete mai riflettuto sul fatto che alcune aziende hanno non solo una storia centenaria, ma che questa storia è saldamente intrecciata con quella del Paese che le ha viste nascere?

Poste Italiane è una di queste aziende e, con il suo nuovo spot, ci mostra come 160 anni di servizio siano diventati parte integrante del tessuto sociale e culturale dell’Italia. Non si tratta solo di lettere consegnate o pacchi spediti, ma di un viaggio collettivo che, attraverso le immagini d’archivio, ci fa rivivere momenti chiave della nostra memoria condivisa.

Lo spot, intitolato “La nostra storia nel futuro dell’Italia”, è un abile mix di passato e presente. Attraverso un montaggio coinvolgente, vediamo scorci d’Italia, volti comuni e istanti iconici, che raccontano la crescita di un Paese e la sua trasformazione. È un tributo a quei piccoli gesti quotidiani che, sommati, costruiscono il mosaico della nostra identità nazionale. Non è un caso che Poste Italiane sia stata testimone silenziosa ma fondamentale di eventi che hanno plasmato la nostra società.

Un immaginario collettivo ricco e diversificato, che vede le diligenze, l’araldica postale e filatelica, Meucci, il libretto di risparmio, il berretto dei portalettere, le cartoline, il francobollo con Zoff che alza la Coppa del Mondo, i Buoni fruttiferi postali, il passaggio dal bianco e nero al colore, il treno postale, il passaggio all’Euro, le Olimpiadi del 1960 a Roma, fino alle carte di credito dei nostri giorni.

Come ha detto molto bene lo scrittore Fulvio Abbate sull’Huffington Post, la nuova campagna pubblicitaria di Poste Italiane è “l’immaginario nazionale che si fa madeleine proustiana o metafisica dell’indimenticabile”, come l’ha definita il filosofo francese, Gaston Bachelard.

Lo spot di 2 minuti, quasi un cortometraggio, è realizzato prevalentemente con la tecnica del found footage ed è arricchito dalla bellissima melodia di “Drive” del compositore neo-classical francese Riopy.

Il potere di questo spot risiede proprio nel saper parlare a tutti noi, toccando corde emotive attraverso immagini che appartengono alla nostra memoria collettiva, ma proiettandoci al contempo verso il futuro. Non si limita a raccontare il passato: ci ricorda che anche oggi, e domani, Poste Italiane continuerà a essere al nostro fianco, con una presenza capillare e innovazioni che ci accompagneranno in un mondo sempre più digitale.

Il futuro è già qui, e Poste Italiane ci invita a costruirlo insieme.

Perché le aziende sono qualcosa di più di un insieme di mattoni e cemento: la malta che le tiene insieme sono il sudore, il lavoro, la fatica, i successi ed i traguardi delle persone che le hanno edificate.

E voi, cosa pensate quando vedete quelle immagini che raccontano 160 anni di vita italiana?

Anche a voi viene un po’ di nostalgia? E soprattutto, come immaginate il futuro che volete (e vogliamo) scrivere?

Fatemelo sapere nei commenti.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.