La Copertina d’Artista – Il Natale che verrà 2024

0
26
Nell'immagine la Copertina d'Artista del numero di Novembre 2024 realizzata dall'AI Dream di WOMBO - Smart Marketing

Due mani in primissimo piano sembrano sorreggere un globo terrestre che sembra di vetro ed assomiglia ad un addobbo natalizio da appendere all’albero.

Sotto le mani, un piccolo alberello di Natale irradia una luce che inonda la scena e il globo terrestre, sospeso a pochi centimetri dai palmi delle mani.

Tutto è ammantato da un’atmosfera calda e magica che attrae il nostro sguardo.

Questa è l’immagine più suggestiva che l’AI Dream di WOMBO ha generato, dopo una dozzina di ottimi risultati, per rappresentare il tema di questo numero, che, come sapete, è “Il Natale che verrà”.

Il Natale sembra quasi marginale in questa rappresentazione, eppure, nonostante l’alberello sia minuscolo, riesce a rubare la scena. Sarà perché la luce proviene dal basso, sarà per il suo colore rosso brillante, o per la luminosa stella sul pennacchio, ma questo piccolo simbolo del Natale è un bellissimo esempio di resilienza.

L’idea che mi sembra di cogliere è quella di un mondo fragile che bisogna proteggere e preservare, soprattutto a Natale. Un mondo leggiadro e fluttuante che può rompersi da un momento all’altro.

Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2024”

Natale, si sa, è il periodo più commerciale dell’anno. In questo particolare momento dell’anno le aziende, a partire già con il Black Friday, scaldano i motori e alimentano campagne di marketing per cercare di accaparrarsi attenzione e portafogli dei consumatori.

Continuano i miei esperimenti con l’AI generativa, che oramai sto utilizzando da quasi due anni (febbraio 2023) per prendere dimestichezza, usare, sperimentare e realizzare la Copertina d’Artista di Smart Marketing che, come sanno i nostri lettori più affezionati, veniva realizzata quasi dalla nascita del magazine e fino al gennaio del 2023 da un artista sempre diverso.

Principalmente ho utilizzato l’AI Dream di WOMBO, che, anche nella versione free, offre decine di stili diversi. Un’AI facile e intuitiva con la quale mi sto divertendo molto. Nei due anni di utilizzo ho notato un netto miglioramento delle risposte ai prompt (scritti in inglese con l’aiuto di un’altra AI, ChatGPT), segno dell’evoluzione costante di queste intelligenze artificiali e della loro crescente precisione.

Sono sempre più convinto dell’utilità di questi “assistenti intelligenti”, dei quali non credo di poter fare più a meno. Assistenti potenti, evoluti, performanti e instancabili che hanno rivoluzionato il mio modo di lavorare in breve tempo.

Una rivoluzione copernicana alla quale è impossibile sottrarsi e della quale in molti non possono più fare a meno, e che tutti dovremmo imparare a conoscere. Per non trovarci domani a constatare che, come diceva il poeta Paul Valéry, “Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta”.

E voi, cosa ne pensate della Copertina d’Artista di questo mese e della rivoluzione delle AI generative?

Fatemelo sapere nei commenti.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:
DREAM SOURCE
Dream by WOMBO
DREAM STYLE
Figure v3
PROMPT 
“Create an evocative image of Christmas 2024 with robotic hands holding a Christmas ball containing our world. the image must be positive but must make “some” reference to global tensions”.
(Crea un’immagine evocativa del Natale 2024 con mani robotiche che reggono una palla di Natale contenente il nostro mondo. L’immagine deve essere positiva ma deve fare “qualche” riferimento alle tensioni globali.)
NB: Il prompt è stato scritto in inglese da un’altra AI generativa ChatGPT.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.