Raffaello Castellano (533)
La nostra iniziativa “La Copertina d’Artista” è giunta con il mese di giugno al giro di boa, con la splendida e drammatica immagine “Enforced Silence” (Silenzio Forzato), un acrilico su cartoncino, dell’artista tarantino Michele Petrelli.
Classe 1973, artista eclettico e visionario, dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si diploma in tecniche scenografiche nel 1999; dapprima influenzato dalla Pop Art, approda successivamente ad una personalissima interpretazione neo-espressionista che, nei lavori più recenti, assume caratteristiche “astratte”.
La sua pittura ed i suoi soggetti giocano sempre sul filo dei contrasti:
bianco/nero, luce/buio: i lavori più recenti, dei quali fa parte anche l’immagine scelta per la copertina d’artista di Smart Marketing, rappresentano spesso dei personaggi dai volti trasfigurati in forme e maschere aliene, in più, la scelta di partiture di colore livide, a tratti acide, applicate con pennellate e spatolate passionali, a tratti nervose,
conferisce ai suoi soggetti un’aria di perturbante inquietudine, come se la pittura del Petrelli fosse nata dallo “strano” matrimonio fra Francis Bacon e Willem de Kooning.
Per rendersene conto basta dare un’occhiata ai lavori esposti nella sua ultima mostra “Welcome Home”, tenutasi lo scorso aprile a Taranto nel Palazzo Ulmo, curata dal critico Roberto La carbonara. Fra i vari dipinti esposti, quelli dei tre scienziati Erwin Schrödinger, Michael Faraday, Roger Penrose presentano volti trasfigurati, dai tratti grotteschi, quasi alieni, così come “aliene” furono anche le idee e le teorie rivoluzionarie di questi tre geni della fisica contemporanea.
La sua professione si orienta al mondo del visual design, alla modellazione CAD e alla visualizzazione tridimensionale fotorealistica di ambienti reali. Ed è proprio in questo campo che opera direttamente, collaborando con importanti studi di architettura e con aziende del settore interior design.
Partecipa negli anni a competizioni nazionali ed internazionali, fra le quali degna di nota è la sua installazione virtuale “Attraction”, selezionata tra i primi trenta finalisti del “Brain project.eu. International visual arts competition”, a cui partecipano artisti provenienti da 55 nazioni diverse.
Nel 2007 la stessa opera viene esposta in mostra a Trieste e pubblicata nel catalogo dell’evento. Attualmente l’artista Michele Petrelli lavora fra Taranto e Bindslev, in Danimarca, dove le sue opere sono esposte in diverse gallerie.