Più Internet per tutti

0
2276

Il 50° rapporto del Censis (di cui vi abbiamo informato) lo aveva evidenziato: gli italiani è sempre più un popolo di poveri, ma connessi.
A conferma della pervasività della rete e degli strumenti con cui vi accediamo (smartphone, tablet e pc), riportiamo uno studio – Digital in 2017 pubblicato di recente da due importanti player – We are social e Hootsuite -.

Socialmedia-pmQuesta è la fotografia sul mercato italiano che viene fuori per il 2016.
Gli italiani che accedono ad internet sono quasi 40 mln (+ 4% rispetto al 2015), 31 mln utilizzano i social e, di questi, 28 mln lo fanno attraverso dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Lo smartphone è senza dubbio il dispositivo che registra la maggiore crescita come strumento di connessione alla rete (+44%). E molto del tempo che passiamo connessi, lo impieghiamo sui social network: in media vi trascorriamo 2 ore e 19.

Quali sono i social più utilizzati?
Youtube > 57% // Facebook > 55% // Whatsapp > 48% // FB Messenger > 33% // Instagram > 28% // Twitter > 25% // Google+ > 25% // Linkedin > 19% // Skype > 19% // Pinterest > 15% // Tumblr > 11% // Snapchat > 10%.

E i video?
Interessante, poi, è anche il dato generale relativo alla fruizione dei video, a conferma anche della notevole impennata che la componente di video-advertising ha registrato nel 2016.
il 31% degli italiani guarda video online almeno una volta al giorno. Questo dato, forse, è figlio anche della facilità con cui alcune piattaforme social consentono agli utenti comuni di registrare video live: le dirette su Facebook ne sono un esempio.

 

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.