Che siamo dentro con tutte le scarpe nell’era dell’informazione, è cosa nota.Il ‘900 è stato senza dubbio il secolo della nascita e proliferazione della comunicazione di massa: radio, tv e stampa, per intenderci.
Molti gli studi, le teorie e la letteratura prodotta per comprendere ed analizzare gli effetti più o meno manipolativi che questi strumenti di comunicazione hanno avuto (e che secondo molti ancora hanno) sulle persone e sulla loro percezione del reale. Ma tralasciando le tesi più apocalittiche, è sicuramente grazie alla diffusione di questi mezzi di comunicazione che abbiamo avuto la possibilità di apprendere maggiori informazioni e di crearci (almeno è quello che spero) una coscienza critica.
L’unico vero grande “problema” è che noi tutti, quel fiume di informazioni, lo subivamo passivamente. Senza se e senza ma. Senza la possibilità di dire la nostra e di interagire direttamente con la notizia o con il commentatore/opinionista di turno. Causando, in più di qualche caso, grandi frustrazioni.
Ormai da qualche anno, però, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione nel campo della comunicazione e dell’informazione. Internet ha creato un nuovo mondo; un nuovo modo di intendere la comunicazione: da qui la nascita del termine web 2.0. Infatti, se per decenni siamo stati “costretti” a subire le informazioni prodotte dai media tradizionali, adesso, proprio per mezzo del web 2.0, possiamo commentare le notizie, condividerle e far conoscere la nostra opinione. Possiamo interagire direttamente con i protagonisti del mondo dell’informazione, dello sport, della politica e di qualunque altro campo della vita sociale. E, quel che è ancora più rivoluzionario, è che noi stessi possiamo essere dei Media: blog, social network ed altre piattaforme digitali ci consentono di essere generatori di notizie, di informazioni. RIVOLUZIONARIO.
A questo mondo è dedicato il numero di questo mese: “Information”, neanche a dirlo, ne è il titolo.
Prima di salutarvi, vorrei presentarvi il nostro nuovo sito internet. Ci abbiamo lavorato molto per darvi la possibilità di leggerci su tutti i dispositivi, mostrandovi tutti i contenuti nel modo migliore.
Queste le sue caratteristiche principali:
- Innovativo
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Smart Marketing cambia veste, non la sua linea.
L’augurio è che vi piaccia.
Ivan Zorico