Ti piacerebbe lavorare nell’ambito della comunicazione e dei digital e social media per una organizzazione umanitaria? Allora questo annuncio potrebbe fare al caso tuo: Save the Children Italia ricerca un Digital Media Content Assistant!
Descrizione dell’attività:
Supportare l’aggiornamento, l’editing e la diffusione dei contenuti online per garantire che i siti web siano coerenti e allineati tempestivamente con le attività dell’Organizzazione.
In particolare:
- Verificare costantemente l’aggiornamento dei contenuti online per garantire in tempo reale la coerenza con le attività di comunicazione esterna (es. lanci stampa, uscite media, emergenze, ecc…) e l’allineamento tra i canali offline e online.
- Supportare l’aggiornamento, l’editing e la produzione dei contenuti online sugli spazi web, e in particolar modo il sito istituzionale, al fine di garantire la consistenza e ampliare la diffusione e l’efficacia delle comunicazioni
- Monitorare gli earned media online al fine di proporre e supportare la definizione di azioni di comunicazione specifiche con lo scopo di contribuire a curare e migliorare la reputazione dell’Organizzazione.
Responsabilità
- Aggiornamento, rielaborazione e pubblicazione dei contenuti online sui siti web dell’Organizzazione e sulle piattaforme di content esterne, relativi a campagne, programmi, attività di raccolta fondi e progetti speciali.
- Coordinamento in tempo reale con lo staff social e l’area Comunicazione per l’aggiornamento costante dei siti web in base alle attività di comunicazione esterna, come lanci stampa, uscite e visibilità sui media, emergenze e posizionamenti dell’Organizzazione su fatti di cronaca.
- Coordinamento con i responsabili dei programmi e dei progetti al fine di recuperare contenuti aggiornati per la pubblicazione sui siti web dell’Organizzazione.
- Supporto alla pianificazione editoriale e alla produzione di contenuti per campagne o progetti speciali.
- Monitoraggio quotidiano delle performance dei contenuti pubblicati, tramite i sistemi di web analytics e l’integrazione costante con le attività sui social media.
- Monitoraggio della rassegna stampa dell’Organizzazione e delle notizie di attualità legate all’infanzia in maniera da supportare la definizione e l’implementazione di piani editoriali flessibili ed efficaci.
- Monitoraggio degli spazi web non gestiti dll’Organizzazione (earned media) al fine di individuare opportunità di intervento, valutando azioni di comunicazione specifiche.
- Supporto operativo alla gestione del workflow di pubblicazione dei contenuti online, tramite la relazione con staff di altri dipartimenti che fornisce o produce direttamente contenuti che possono essere diffusi online.
- Supportare lo staff delle altre aree e contribuire alla loro formazione al fine di diffondere all’interno dell’Organizzazione skill e capacità per produrre ed editare in autonomia contenuti adatti ai canali digitali.
- Supporto alle attività di digital pr tramite la mappatura strutturata degli attuali e potenziali influencer in rete e delle loro azioni in favore dell’Organizzazione.
Save the Children è l’organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti. Nata nel 1919, opera in più 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.
Requisiti richiesti:
- Ottime capacità di rielaborare contenuti eterogenei e provenienti da fonti diverse allo scopo di adattarli e renderli efficaci per diversi target di comunicazione.
- Ottime capacità di scrittura e conoscenza approfondita degli aspetti relativi alla web usability e alla tecniche di web writing.
- Buona conoscenza ed esperienza nell’utilizzo dei principali CMS (es. Drupal, WordPress) e dei processi workflow per la pubblicazione dei contenuti online.
- Buona conoscenza del SEO per un posizionamento efficace dei contenuti sui motori di ricerca.
- Buona conoscenza dei principali tag e della semantica HTML, capacità di editare e “pulire” testi a partire dal codice sorgente.
- Solide competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics, Facebook Analytics) e nell’analisi dei comportamenti web tramite i principali KPI.
- Conoscenza approfondita dei principali social media e delle funzionalità per la pubblilcazione e l’analisi disponibili sulle diverse piattaforme tecnologiche (es. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube).
- Conoscenza delle principali piattaforme, tecnologie e formati per la distribuzione di contenuti testuali e multimediali in rete (es. Medium, Exposure, Storify, Slideshare, ecc..).
- Capacità di editing base di immagini, pdf, file audio o video, utilizzando i principali strumenti e software a pagamento (es. Photoshop) o disponibili gratuitamente in rete.
- Conoscenza delle clausole relative alle licenze Creative Commons.
- Comprensione ed interesse per il mondo della comunicazione digitale e i suoi trend.
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
- Capacità di lavorare individuando le priorità, nel rispetto delle scadenze e mantenendo attenzione alla qualità.
- Eccellenti capacità di relazionarsi con le persone e lavorare con spirito di collaborazione in contesti complessi e strutturati.
- Autonomia, flessibilità e capacità di problem solving.
- Condivisione della missione e dei principi di Save the Children.
Per candidarti e visionare la fonte dell’annuncio per Save the Children Italia ricerca un Digital Media Content Assistant, clicca qui.