A meno di 2 mesi dalla partenza del Mashable Social Media Day (#SMDAYIT) + Digital Innovation Days (#DIDAYS), torniamo a parlare di una delle manifestazioni più importanti al mondo dedicate alla rivoluzione digitale e all’innovazione.
Con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable si classifica come uno dei siti web di tecnologia più popolari e influenti al mondo. Quello che non tutti sanno è che nel 2010 organizza negli USA il primo Mashable Social Media Day, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione.
E’ nel 2014 che Eleonora Rocca – affermata imprenditrice – fonda il Mashable Social Media Day Italia che negli anni ha raccolto l’interesse di numerosi addetti ai lavori, ma anche molti appassionati della materia.
La manifestazione si propone di affrontare le tematiche del digital marketing, del social media marketing, dell’imprenditoria e dell’innovazione, attraverso la presentazione e la discussione di strategie concrete e case study di successo presentate dalle migliori eccellenze del settore digitale.
Gli obiettivi e il target dell’evento
Sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS condivideranno progetti, esperienze e strategie, i manager e le personalita’ piu’ creative di aziende e agenzie di comunicazione di fama mondiale come MTV, Google, Microsoft, L’Oreal, Mediaset, Huawei, SAS, Armando Testa, Sony Interactive Entertainment Italia , Costa Crociere, Coty International, Drive Now Italia, Perfetti Van Melle, Deutsche Bank , Banca Mediolanum, Quora, Ogilvy & Mather, Open Influence , Talkwalker e Foodora.
Un’occasione unica per aziende, agenzie di comunicazione, imprenditori, startup e freelance, per incontrarsi e fare networking di valore, stringere partnership e contaminarsi con i migliori professionisti di settore sia italiani che internazionali.
Tra i temi caldi dell’edizione di quest’anno ci saranno: Influencer & Micro Influencer Marketing, Blockchain & Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing, Smart Working & Sharing Economy, Strategie di Facebook Advertising, rapporto tra Pubblicita’ tradizionale e nuovi media, nuove frontiere della comunicazione sia in ambito Ecommerce che nel settore Retail, utilizzo strategico dei dati e molto altro ancora.
La location
La location scelta quest’anno per ospitare una manifestazione così prestigiosa e di respiro internazionale non poteva che essere l’Università IULM. Polo di eccellenza nei settori della Comunicazione e dei Nuovi Media, l’Ateneo milanese è da sempre attento a cogliere le sfide del futuro interpretandole e affrontandole con l’autorevolezza e l’innovazione che lo contraddistinguono.
L’evento sarà ospitato all’interno dell’edificio IULM Open Space (IULM 6), l’edificio più recente del Campus universitario, il cui obiettivo è proprio quello di favorire sempre più occasioni di condivisione, di cultura e di incontro, aperte non solo agli studenti ma anche alla città e alla comunità locale.
Speakers da tutto il mondo
Da Londra a Los Angeles, dalla Silicon Valley a New York, anche la quinta edizione di Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days avrà un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti anche da oltre oceano, come nel caso di Chimeren Peerbhai, Global Digital Product Manager della celebre casa farmaceutica GlaxosmithKline, la quale spiegherà come utilizzare nuove tecnologie come augmented reality e virtual reality possano essere utili per testare, convalidare e modellare l’offerta di prodotti di consumo garantendo risultati di maggiore impatto; o di Vin Clancy, Growth Hacker di fama mondiale in arrivo da Los Angeles, che condividerà alcune strategie segrete da applicare a fonti di traffico organiche e a pagamento, e tutto ciò che c’è di mezzo. Uno speech imperdibile per chi sta cercando metodologie innovative per far crescere la propria azienda.
Non saranno da meno tutti gli altri relatori d’eccezione protagonisti a Milano pronti a condividere col pubblico di SMDAYIT + DIDAYS la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo, creando, innovando, rompendo gli schemi.
Ad aprire la prima giornata dell’evento sarà Isabella Lazzini, Marketing e Retail Director di Huawei, che parlera’ di Tecnologia e design 3.0 per un nuovo modo di concepire la customer journey ; Flavia Baccaro e Federica Cambiago di Deutsche Bank analizzeranno invece il chatbot come nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing;
Un’altra presenza importante, peraltro novita’ degli ultimi giorni, e’ quella di Paolo Liguori, Direttore di Tgcom24, il quale raccontera’ le strategie che hanno portato al successo di Tgcom24, come narra il titolo del suo speech: Nasce da Internet: dal web alla Tv, la Case Study unica in Europa di Tgcom24.
Antonio Gatti, Digital Transformation Advisor di Microsoft, spiegherà come, grazie alle logiche delle digital platform, un’azienda possa innovare la propria offerta sul mercato partendo dall’ottimizzazione dei processi produttivi per arrivare all’introduzione di un nuovo modello di business. Usare Stocard per caricare i punti delle carte fedeltà dematerializzate e aggiunte al proprio portafoglio digitale è un’abitudine ormai consolidata per 4 milioni di utenti italiani.
Valeria Santoro, country manager Italia, illustrerà le tecnologie e gli sviluppi su cui Stocard sta lavorando per semplificare la vita dell’utente-consumatore nel rapporto con il retail fisico.
Toccherà poi a Giuseppe Mayer, chief digital officer del Gruppo Armando Testa, raccontare come e perché Amazon stia rompendo il duopolio Google-Facebook con la sua offerta pubblicitaria; mentre Mirco Pasqualini arriverà dagli uffici di New York di un’altra celebre agenzia, la Ogilvy & Mather, per spiegare il nuovo ruolo del design nell’era dell’experience economy. Andrea Leverano porterà invece sul palco l’esperienza di DriveNow riguardo la relazione col cliente e il ruolo della tecnologia in tema di sharing economy, smart city e mobility as a service.
Quanto è importante, per la reputazione aziendale che dipendenti e collaboratori abbiano uno spazio per raccontarne la quotidianità e ne diventino company ambassador? Attraverso il lancio mondiale del canale Snapchat, Foodora ha aperto una finestra in tempo reale sulla vita dei rider. A raccontarlo sarà Gianluca Cocco, amministratore delegato di Foodora in Italia; sullo stesso tema interverranno anche Anna Re corporate communication manager del colosso del settore Confectionery Perfetti Van Melle e Simone Guzzardi, dell’agenzia milanese L45, che insieme stanno attuando uno dei progetti più completi e creativi di employees advocacy.
Valentina Tosi, in arrivo dalla Silicon Valley, head of marketing di Quora, una delle pittaforme di domande e risposte piu’ popolari al mondo, fondata dall’ex CTO di Facebook, illustrerà invece le potenzialità della piattaforma di domande e risposte come strumento innovativo per conoscere il proprio target, fare brand awareness e accrescere il proprio personal branding.
Di creatività si parlerà poi con Marianna Ghirlanda, head of creative agencies di Google e con Tiziana Grasso, communication manager di Sony Interactive Entertainment Italia e Giorgio Giordani dell’agenzia Spencer & Lewis. Questi ultimi parleranno delle 3 rivoluzioni creative passate – ognuna delle quali avvenuta ascoltando in anticipo ciò che stava mutando nelle abitudini e nelle aspettative del pubblico – e della quarta che stiamo attraversando adesso, dove quello del creativo resta un ruolo chiave, ma a farla da padroni sono soprattutto i contenuti e chi è in grado di governarli.
La creatività – come ribadirà infatti Marianna Ghirlanda – rappresenta una grande sfida nel cambiamento delle logiche pubblicitarie, che vogliono contenuti sempre più rilevanti per i consumatori ed efficaci per gli inserzionisti. In un mondo in cui è il consumatore ad avere pieno controllo del flusso di comunicazione, che impatto possono avere le conversazioni nel processo decisionale d’acquisto? Che caratteristiche devono avere i contenuti social con obiettivi di vendita ben precisi? Come cambia la strategia di comunicazione nei diversi step del funnel d’acquisto degli utenti?
A queste e altre domande risponderà Veronica Civiero Head of Social and Influencer strategies di L’Oréal Italia.
Naturale evoluzione dei testimonial, gli influencer riescono a orientare le idee, i gusti e i consumi di una specifica nicchia per via di una competenza collettivamente riconosciuta e un’identità ben definita. Dall’industria del fashion a quella del food, il Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days ospiterà con orgoglio i professionisti che dettano l’agenda digitale dei rispettivi settori di riferimento.
Marco Marranini, chief operating officer di Open Influence, agenzia che riunisce i migliori esperti di influencer marketing a livello internazionale, interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale applicata all’influencer marketing e spiegherà come, grazie ad alcuni strumenti chiave, sia possibile, partendo dalle immagini pubblicate dagli influencer, prevedere quale sarà l’engagement di una campagna. Con Gabriele Figus, head of social di Ploomia, si parlerà invece di micro influencer marketing nel settore della cultura e della formazione. Spazio quindi ai veri influencer: Filippa Lagerback (@FilippaLagerback e planetfil.net) in tema di community management e content strategy, racconterà il suo rapporto con la rete e con i suoi oltre 400.000 follower su Instagram; parteciperanno inoltre Laetitia Chaillou (@ParisianinRome e parisianinrome.com); la youtuber Tess Masazza (Melodramachic); la tech influencer Fjona Cakalli (techprincess.it) e la lifestyle e fashion blogger Laura Renieri (theoldnow.it).
Altri incontri che arricchiranno la tre giorni sono con Nunzia Cillo (@NunziaCillo e entrophia.it); Fabrizia Spinelli, Nadia La Bella, Ida Galati, Francesca Romana Capizzi & Martina Corradetti (thefashionmob.it);
Meet & Greet con gli Influencer
Il 19 Ottobre in SALA 2 , dalle ore 15 alle ore 18:00 sara’ possibile fare domande da vicino ed interagire con alcuni tra i piu’ importanti influencer italiani tra i quali: Irene Colzi (@ireneccloset), Luca Vezil (@LucaVezil), Beatrice Valli (@ValliBeatrice) e Gabriele Colzi (@GabDetails). Un momento di condivisione importante per poter assaporare un approccio one to one e farsi raccontare piccoli e grandi segreti da chi ha saputo trasformare la propria passione in un lavoro.
Una STARTUP COMPETITION ancora piu’ creativa ed originale
Anche la startup competition si tinge di creativita’ ed entusiasmo per questa edizione 2018 di #SMDAYIT + #DIDAYS: il tradizionale “pitch” lascia spazio al racconto della propria impresa attraverso le parole e le immagini, dando quindi vita alle cosiddette STARTUP MODEL BOARD. La Startup Model Board è una moodboard che permette di raccontare il proprio modello di business attraverso gli elementi visuali dove storytelling,creatività e pensiero strategico diventano un unico contenitore. Verranno premiate l’originalità e i progetti raccontati in maniera piu’ innovativa e stimolante.
Tutte le startup che parteciperanno inviando la Startup Model Board riceveranno il ticket gratuito per partecipare all’evento.
Tutte le Startup Model Board verranno condivise durante il discorso di apertura della nostra CEO Eleonora Rocca e nel corso dei 3 giorni dell’evento che si terrà dal 18 al 20 Ottobre presso lo IULM Open Space.
Per partecipare alla startup competition sara’ necessario inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre compilando questo typeform: https://mashablesmday.typeform.com/to/HwKqVg
Le 3 startup vincitrici avranno la possibilità di ritirare i loro premi sul palco di #SMDAYIT + #DIDAYS!
WORKSHOP
I workshop sono momenti di formazione interattiva, che prevedono lo svolgimento di attivita’ pratiche ed un contatto molto piu’ diretto con il relatore/docente.
Verranno forniti spunti pratici rispetto a una serie di temi del mondo del Digital Marketing e dell’Imprenditoria: dal Personal Branding alla UserExperience in ambito Food; dallo #Storytelling al #BrandJournalism fino alle strategie per utilizzare al meglio #Twitter. E poi ancora: CompanyCreation, per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; #UIDesign, per progettare la propria App; Tag Management, per imparare a strutturare una strategia utilizzando Google Tag Manager e le tecniche legate al Machine Learning. Infine – a stimolare il pensiero creativo e aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale – torneranno le metodologie LEGOSERIOUSPLAY + LeanModelCanvas.
I panel
I panel previsti durante la 3 giorni di #SMDAYIT + #DIDAYS saranno ulteriori momenti di riflessione e confronto su temi “caldi” del mondo digital. Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, e i suoi ospiti si occuperanno di Bitcoin, Blockchain, ICO e Criptovalute; mentre il panel moderato da Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, affronterà il tema dell’Influencer Marketing inserito all’interno di Piani di Comunicazione piu’ ampi, facendo il punto su strategie e misurabilità dei risultati.
Le interviste
Agli speech frontali si alterneranno interviste one to one sul palco svolte dalla Founder Eleonora Rocca ad alcune personalita’ di punta dell’evento come la celebrity Filippa Lagerback e la famosissima YouTuber Tess Masazza, fondatrice della seguitissima serie : “Insopportabilmente donna”.
Si tratta di una novità’ introdotta quest’anno con l’obiettivo di creare momenti di confronto più’ approfonditi sulla storia e il backstage del percorso che ha determinato il raggiungimento di risultati importanti da parte dei protagonisti.
“La parola d’ordine di queste interviste e’ ispirazione”- rivela Eleonora Rocca- Founder dell’evento- in quanto # SMDAYIT + #DIDAYS deve essere in grado di aumentare la conoscenza dei partecipanti rispetto a certi temi, ma anche di permettere loro di ispirarsi e prendere spunto da chi e’ riuscito a svolgere percorsi originali e apprezzati nell’ambito della propria carriera.
Young & Bright
Con l’obiettivo di valorizzare il talento a 360 gradi, a prescindere dalla data di nascita, SMDAYIT + DIDAYS, nella sua prossima edizione, inaugurerà ufficialmente la sezione YOUNG & BRIGHT, dedicata ai migliori professionisti under 35 che si sono distinti per quanto riuscito a realizzare nel proprio settore di riferimento nonostante la giovane eta’.
Ci si aspetta quindi di vedere sul palco idee tutte nuove unite alla grande carica positiva tipica dei più giovani.
Saliranno così sul palco: Mary Franzese, Co-founder & CMO di Neuron Guard; Gherardo Liguori e Virginia Tosti Co-founder di Start2impact e Gian Luca Comandini, Co-founder di You & Web e molti altri.
Il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days (Milano, dal 18 al 20 ottobre 2018) è quindi un evento dedicato a tutti coloro che vogliono avere uno sguardo sul futuro sui temi del digitale, dell’innovazione, della comunicazione, dei social e del web marketing. Tutti temi molto cari a noi di Smart Marketing e, anche per questo motivo, siamo molto felici di supportare questa manifestazione in qualità di media partner.
E per i nostri lettori è previsto anche uno sconto del 30% per partecipare all’evento.