Sentiamo spesso parlare di Intelligenza Artificiale, AI Generative, Startup, Big Tech Supercomputer, Data Science, Machine Learning, e, probabilmente, non ci soffermiamo abbastanza su come stia cambiando il nostro modo di vivere e quanto la tecnologia sia diventata pervasiva nella nostra vita, e nemmeno sul significato abusato delle parole che utilizziamo quotidianamente.
Eppure, c’è sempre qualcosa che ci sfugge, qualcosa che non sappiamo o su cui non riusciamo ad essere aggiornati perché gli scenari cambiano alla velocità della luce, e stare al passo è veramente difficile, senza contare, poi, che la circolazione delle notizie non è sempre così agevole e puntuale.
Prima di Datapizza, la community italiana degli appassionati di Data Science e Intelligenza artificiale fondata nel 2021 dai giovanissimi Pierpaolo D’Odorico e Alessandro Risaro, reperire informazioni in merito, confrontarsi e formarsi non era poi così scontato come lo è oggi.
Insieme alle tante iniziative di divulgazione e formazione, Datapizza produce un podcast molto interessante, sia nei contenuti e nelle informazioni scelte che dal punto di vista della forma, concisa e puntuale; in media poco più di 10 minuti per sviscerare le ultime notizie dal mondo dell’hi-tech con parole semplici ma anche con grande accuratezza nella scelta e nell’argomentazione dei temi.
Scopri il nuovo numero: “Supercomputer”
In un mondo iperconnesso e con la sempre più elevata richiesta di elaborazione dati, chi saprà governare queste nuove spinte avrà la meglio nella competizione globale.
Se cercate quindi un ottimo strumento per comprendere il mondo sempre più interconnesso e tecnologico che ci circonda e ci attende, quello che ci dobbiamo aspettare e l’attualità di quello che stiamo vivendo, “Algoritmi” è il podcast giusto da ascoltare per approfondire con leggerezza e semplicità i grandi temi legati alle nuove tecnologie.
Gli ultimi avvenimenti legati a Microsoft e CrowdStrike ci hanno mostrato come il nostro mondo sia diventato sempre più interconnesso a livello globale e come le iniziative di alcune aziende finiscano per ricadere direttamente sulla nostra vita, non soltanto sulle attività lavorative, ma anche, ad esempio, su viaggi e spostamenti, influenzando anche il quotidiano.
In questo contesto, non prendersi neanche 10 minuti a settimana per aggiornarsi significa non essere immersi e non comprendere fino in fondo la realtà che ci circonda, per questo podcast con Algoritmi sono preziosi perché condensano in pochi minuti tutto quello che dobbiamo assolutamente sapere.
Se invece cerchiamo news più approfondite suggeriamo di non perdere “Commit”, la newsletter gratuita di Datapizza che offre tantissimi spunti, approfondimenti ed utilissimi suggerimenti su Tool AI da provare e su progetto Open Source a cui poter apportare il proprio contributo, tenendo sempre ben a mente che in un modo così complesso dal punto di vista tecnologico comprendere e sapere tutto è praticamente impossibile ed è facile perdersi, ma grazie al supporto di una community di riferimento, come Datapizza, è possibile districarsi tra gli scenari possibili e sfruttare le nuove occasioni che questo nuovo mondo (e nuovo modo di lavorare) ci offre.