Il mondo è pronto per la digital transformation già da qualche anno, e il 2020 sarà l’anno giusto anche per la trasformazione digitale delle imprese italiane.
Quali sono i trends da seguire per essere competitivi in materia di digitale che vale la pena seguire per cominciare a fare la differenza?
L’esperienza digitale è sempre più multicanale, gli utenti cercano esperienze personalizzate che rispondono ai propri bisogni e aspettative, sarà l’epoca della Consumer experience al centro delle iniziative di digital transformation sempre più vicina alle necessità dell utente.
Per farlo è necessaria un’accurata analisi dei dati, il cuore della trasformazione digitale che permette di migliorare il processo ottimizzando la Customer experience, favorendo, così, le performance.
Una valanga di Big data che, uniti a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale con l’introduzione di machine learning e chatbot, rispondono sempre di più alle richieste puntuali dell’utente; anche inconsciamente attraverso offerte e promozioni personalizzate sulla base delle ricerche in rete effettuate tracciando comportamenti dell’acquisto online e offline.
Il 2020 è arrivato, non ci saranno macchine volanti o tute spaziali come nell’immaginazione comune degli anni ‘80 ma di sicuro la trasformazione digitale alla quale stiamo assistendo è silenziosa ma reale.
Basta pensare che ormai per noi è normale avere un mondo in tasca a portata di click… Questo qualche anno fa era pura fantascienza!
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.