App gratuite: le migliori 5 del 2014

0
1927

Jessica Palese (23)

 

 

 

OneDriveDicembre, si sa è tempo di bilanci.

Quali free apps hanno segnato l’anno che volge al termine? Dalla produttività al tempo libero, passando per le news, ecco la mia personale selezione.

OneDrive

E’ il servizio di cloud storage di casa Microsoft che dà la possibilità di archiviare file di qualsiasi tipo nelle proprie cartelle. Accessibile tramite browser e app per desktop e smartphone, consente di fruire degli stessi dati da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet. Il programma offre inoltre la possibilità di creare e modificare documenti di Office nel sito web e visualizzare la cronologia delle versioni per tener traccia di ogni modifica. L’app è ideale per avere immediatamente a disposizione tutte le foto e tutti i documenti necessari, senza dover perdere tempo a cercarli, per effettuare rapidi aggiornamenti da qualsiasi device fisso o mobile. Include anche il backup automatico della fotocamera.Flipboard

Flipboard

Consente di creare una propria rivista personalizzata partendo dalle categorie disponibili, tra cui: tecnologia, design, fotografia, politica, viaggi, affari, sport e stile. Selezionate le aree di proprio interesse, è possibile organizzare e filtrare il contenuto di ogni categoria, scegliere di avere una selezione automatica delle fonti per ogni categoria oppure selezionare personalmente le fonti dalle quali ricevere le news. È possibile anche creare un proprio giornale selezionando gli articoli che si trovano tra le fonti di Flipboard o aggiungendoli dal browser. Ogni articolo può essere inoltre aggiunto tra i preferiti, commentato e condiviso, e allo stream di notizie è possibile aggiungere anche quelle dei principali social network. Il magazine creato può essere condiviso con gli amici, e si possono aggiungere collaboratori per gestire la propria rivista così da creare una redazione virtuale.

Headsets hang in front of a screen displaying a Spotify logo on it, in ZenicaSpotify 

E’ un servizio gratuito di musica in streaming con 20 milioni di brani disponibili: comprende sia opere gestite dalle major discografiche, sia quelle di etichette indipendenti. Gli utenti possono creare e condividere playlist personalizzate e condividere in modo semplice e veloce i propri ascolti attraverso i social network. Preziose le funzionalità “Radio” e “Scopri”. La prima, consiste in playlist generate automaticamente dal servizio, sulla base di alcuni parametri specificati dall’utente (decennio, genere, artisti ecc.) e dei suoi ascolti precedenti. La feature “Scopri”, invece, visualizza invece una serie di consigli su album e musicisti che secondo l’algoritmo di Spotify potrebbero incontrare i gusti personali di chi ascolta. L’app è disponibile in versione free o premium, quest’ultima offre in più la possibilità di attivare l’ascolto in modalità offline.Wunderlist

Wunderlist

L’applicazione multipiattaforma è dedicata alla gestione delle liste di attività e cose da fare, che si tratti di una semplice lista della spesa o di organizzare un piano di lavoro. Consente di allegare foto, file PDF, presentazioni ed altri contenuti, anche trovati sul web durante la navigazione. Permette di condividere le attività e delegare i compiti, impostare promemoria per non dimenticare le scadenze importanti, attivare dei remainder che ci avvisano quando non abbiamo portato a termine qualcosa. Una delle caratteristiche più importanti di Wunderlist, come’è facile intuire, è l’aspetto della condivisione e della collaborazione con i propri contatti per la gestione delle liste di attività. Si possono infatti condividere le proprie liste con altre familiari, amici e colleghi per completare un progetto insieme, creare liste via e-mail ed avere tutti i dispositivi sincronizzati in tempo reale.

Runstatic ProRunstatic 

E’ uno strumento che consente di monitorare l’attività fisica durante l’esecuzione del proprio sport preferito come la corsa e la bicicletta. E’ una sorta di allenatore personale che immagazzina i dati dell’attività sportiva tramite il GPS integrato dello smartphone e (dietro autorizzazione) li pubblica in bacheca per mostrare gli sviluppi nella sezione “Fitness”. Nella tabella del diario individuale sono indicate il tipo di attività svolta, la distanza e la durata del percorso, le calorie consumate, la velocità, l’altitudine del tratto effettuato, nonché grafici che monitorano pulsazioni e ritmo cardiaco. La versione Pro comprende suggerimenti vocali, incitamenti ed Earth View per sessioni in 3D con paesaggi suggestivi.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.