Rieccoci a 5 giorni da Natale per un altro viaggio negli spot più iconici che i grandi brand hanno prodotto per celebrare questo magico periodo.
Lo spot di oggi è davvero uno dei più memorabili.
Se vi chiedessi qual è lo spot natalizio che ha saputo incarnare lo spirito del Natale, unendo persone di diverse culture in un coro armonioso, cosa mi rispondereste?
Per molti, la risposta sarebbe il celebre spot “Candles” del 1977 di Coca-Cola, un’autentica icona pubblicitaria che ha segnato un’epoca.
Tutto ebbe inizio nel 1971, quando l’agenzia pubblicitaria McCann Erickson realizzò lo spot “Hilltop”. L’idea nacque da un imprevisto: a causa della nebbia, un volo diretto a Londra fu dirottato su Shannon, in Irlanda. Nel bar dell’aeroporto, il direttore creativo Bill Backer notò come i passeggeri, inizialmente irritati, si rilassassero condividendo una Coca-Cola. Da questa osservazione scaturì l’idea di unire il mondo attraverso la bevanda, con il jingle “I’d like to buy the world a Coke and keep it company”.
Le riprese, inizialmente previste sulle scogliere di Dover, furono spostate a Manziana, vicino Roma, a causa del maltempo. Nonostante le difficoltà logistiche e finanziarie, lo spot fu completato e trasmesso negli Stati Uniti, riscuotendo un enorme successo. La canzone “I’d Like to Teach the World to Sing” divenne un hit, rafforzando il messaggio di armonia e unità.
Nel 1977, Coca-Cola decise di adattare lo spot per il periodo natalizio, creando “Candles”. In questa versione, un gruppo di giovani, ciascuno con una candela accesa, si disponeva su una collina formando la sagoma di un albero di Natale. Il messaggio era chiaro: celebrare l’unità e la gioia del Natale.
In Italia, lo spot arrivò nel 1983, con un adattamento del testo curato dal paroliere Cristiano Minellono, autore di successi per Celentano, Cutugno, Ricchi e Poveri e Mina. La versione italiana, con il jingle “Vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia”, divenne rapidamente parte dell’immaginario collettivo, evocando sentimenti di festa e comunione.
Questo spot non solo promuoveva una bevanda, ma trasmetteva un messaggio universale di pace e armonia, utilizzando simboli semplici come le candele e la musica corale. La scelta di non mostrare il prodotto in primo piano, ma di focalizzarsi sul messaggio, evidenziava l’intento di Coca-Cola di essere percepita come un simbolo di convivialità e gioia condivisa.
Rivedere oggi lo spot “Candles” significa riscoprire un pezzo di storia della pubblicità che ha saputo toccare il cuore di milioni di persone. È un invito a riflettere su come la comunicazione possa veicolare valori positivi e universali, andando oltre la semplice promozione di un prodotto.
E voi, ricordate questo spot? Quali emozioni vi suscita rivederlo oggi?
Fatemelo sapere nei commenti.
Il video è ovviamente quello della versione italiana.