Il mercato degli eventi dal vivo pare essere in netta ripresa dopo lo stop forzato degli anni precedenti, la dimostrazione viene anche da una serie di campagne pubblicitarie natalizie che suggeriscono regali non convenzionali come abbonamenti al teatro o biglietti dei concerti.
Questo tipo di comunicazione non riguarda solo le piattaforme on-line abituate a cavalcare i trend del mercato e gli sconti stile “Black Friday”, ma sta contagiando anche grandi teatri come, ad esempio, La Scala di Milano e Il Teatro Regio di Torino.
Non solo concerti di musica classica o a tema natalizio, ma spettacoli da fruire tutto l’anno; ad esempio, agenzie come Ticketmaster consigliano di regalare biglietti ed abbonamenti a stagioni teatrali, tanto da redigere una vera e propria guida dedicata agli appassionati del teatro, distinguendo tra spettacoli musicali, comici, balletto, danza e showmen sorprendenti.
Preziosa anche la guida che Ticketmaster redige per non perdere nessun evento musicale importante del 2023, esortando a regalare non oggetti ma esperienze da condividere con i propri cari, dove, anche in questo caso, la guida distingue tra musica italiana, internazionale, rock e festival.
Un trend in crescita e che spopolerà tra le strenne di Natale alternative sono i Candlelight Concert proposti dalla piattaforma di eventi Fever, che offre concerti esclusivi a lume di candela.
Non solo musica, ma anche vere e proprie esperienze sensoriali che permettono di vivere autori classici e contemporanei in location preziose ed uniche da ascoltare al buio, illuminati solo dalla luce di centinaia di candele accese, in un‘atmosfera suggestiva e surreale che fa di un qualsiasi concerto un’esperienza multisensoriale ed unica nel suo genere.
Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà”
Il Natale porta in superficie sentimenti e stati d’animo unici. Ovviamente non c’è nulla di nuovo in queste parole. Tutti lo sanno, compreso i brand. Ed è proprio su questo tipo di sensazioni che le aziende puntano per influenzare legittimamente le nostre scelte d’acquisto.
La piattaforma Fever, creata nel 2014, conta eventi esclusivi, come concerti, performance teatrali, mostre e festival in tutto il mondo, tra cui New York, Parigi, Londra, Los Angeles e Madrid; è arrivata in Italia quest’anno proponendo tra i suoi must proprio i Candlelight Concerti, riscuotendo notevole successo grazie a questo tipo di esperienza particolarmente immersiva.
Milano, Roma, Napoli, Torino le città che hanno ospitato o ospiteranno a breve le performance dei Candlelight Concert in Italia, ma le città italiane ospitanti sono destinate ad aumentare, anche perché nel nostro paese non mancano location suggestive ed esclusive che si potrebbero mettere a disposizione di eventi simili ma soprattutto grazie all’interesse del pubblico, affascinato da questo nuovo modo di vivere la musica dal vivo.
Se nessuno tra questi suggerimenti facesse al caso vostro, potete sempre scegliere di regalare una canzone personalizzata ad hoc, come ci suggerisce lo staff del sito www.canzonisumisura.it, dove la personalizzazione va dal testo personalizzabile con il nome ed altri dettagli, fino a musica e parole composte in esclusiva per il committente.
Regali alternativi e piccoli suggerimenti per trovare sul web l’esperienza più adatta da regalare e condividere con chi amiamo, tenendo bene a mente che il regalo più prezioso da donare ai nostri cari è il tempo trascorso insieme.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.