Dalla transazione digitale al metaverso, passando per la gamification

0
1634
Nell'immagine un tunnel di luce - Smart Marketing
Photo by Joshua Sortino on Unsplash.

Questi ultimi anni sono stati caratterizzati dalla transazione digitale e dalla crescente digitalizzazione che ha investito tutti gli ambiti della nostra vita. Proprio nel 2021 si è iniziato a parlare di metaverso e si è accentuato l’uso della gamification da parte delle aziende. Vediamo in che modo.

Metaverso: una nuova economia di Internet?

Con il metaverso Mark Zuckerberg porta Facebook in una nuova area di business dalle importanti opportunità di crescita. Si tratta di un vero e proprio mondo virtuale su cui le aziende investono in modo nuovo e innovativo e che getta le basi per una nuova economia di Internet.

Già oggi ci sono investimenti importanti da parte delle grandi aziende e stanno nascendo nuovi attori economici. In particolare il metaverso rappresenta un’opportunità per acquisti e pubblicità. La motivazione è semplice: nel metaverso si differenziano i canali di vendita e promozione e si affina il profilo degli utenti per migliori strategie di comunicazione.

Nel futuro faremo nel metaverso molte cose (viaggi, shopping e incontri) e i nostri dati personali potranno essere monetizzati grazie a una maggiore trasparenza del targeting pubblicitario. Il metaverso, infatti, analizzerà espressioni facciali, battito cardiaco e altri segnali a scopo di targeting.

Scopri il nuovo numero: “Il futuro è aperto”

Il futuro prende vita dalle nostre azioni. E l’azione è sempre risolutrice. Andiamo incontro al futuro, senza timori. Il futuro è aperto!

L’espansione della criptovaluta: la moneta del metaverso

Il denaro del metaverso è la criptovaluta e la finanza è alimentata dalla blockchain. Nel metaverso si possono acquistare arte, musica e immobili grazie all’NFT, che serve da prova di proprietà e non è intercambiabile.

Non solo metaverso: come evolve la gamification?

Anche la gamification è un concetto che negli ultimi anni sta vivendo un’importante evoluzione e oggi si trasferisce sempre più al mondo delle fiere virtuali. Per chi non lo sapesse con questo termine si portano gli elementi dei videogiochi in altri settori professionali e proprio il multiplayer approda nel mercato delle fiere virtuali. Di cosa si tratta?

Con il multiplayer i giocatori interagiscono in un particolare universo e ogni persona, entrando in un videogioco, usa una sessione personale influenzata da quelle degli altri giocatori. In questo modo si crea una rete di sessioni di gioco collegate e comunicanti tra loro.

Come si può vedere sono veramente tante le evoluzioni tecnologiche che stanno prendendo piede e il digitale conquista ormai ogni ambito della nostra vita. Staremo a vedere cosa accadrà il questo 2022, tra metaverso, gamification e criptovalute.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.