In un mondo del lavoro sempre più competitivo e in evoluzione è sempre più importante poter contare sulla propria professionalità e sulla propria reputazione per poter emergere ed essere memorabili. In questo contesto, la nostra rete di sicurezza e, al contempo, il nostro trampolino di lancio, è rappresentato dal personal branding, ossia dalla capacità di comunicare chi siamo, cosa facciamo e perché, come lavoriamo e quale impatto vogliamo generare.
Lo so, personal branding è un’espressione abusata e neanche troppo facile da interpretare. Capirci qualcosa non è semplicissimo. Si parte (o almeno si dovrebbe partire) da una profonda conoscenza di se stessi (un percorso di coaching potrebbe aiutare), sviluppare conoscenze di comunicazione e new media, individuare punti di miglioramento e di forza, selezionare un target di riferimento, sviluppare una strategia di content marketing, eccetera eccetera.
Per districarsi in questo mare magnum, “Digital You: Fai carriera con il Personal Branding Online”, scritto da Luigi Centenaro e William Arruda ed edito da Hoepli nel 2021, può rappresentare una guida utile per chi vuole conoscere le opportunità offerte dal personal branding e incominciare a creare la propria proposta di valore.
Scopri il nuovo numero: “Simply the best 2024”
Per molti è il periodo dei bilanci. Per altri quello della lista dei buoni propositi. Al netto di quello che può rappresentare per ognuno di noi, ogni fine anno si porta inesorabilmente dietro pensieri, riflessioni e la pianificazione di nuovi progetti.
Il libro di Centenaro e Arruda si rivolge a dipendenti, liberi professionisti, manager e imprenditori che desiderano rafforzare la propria identità professionale, raggiungere nuovi obiettivi e sviluppare la loro presenza online (e offline). Un plus di “Digital You: Fai carriera con il Personal Branding Online” risiede nella sua chiarezza, in una comunicazione senza fronzoli e nella capacità di tradurre concetti complessi in azioni pratiche. Gli autori accompagnano il lettore in un percorso ben definito che parte dall’identificazione della promessa di valore, passa dall’espansione del network e arriva all’affermazione della propria leadership di pensiero.
Per farlo, gli autori si servono di esempi concreti e strumenti pratici (nota speciale per il Digital You Canvas, uno strumento visuale molto potente, utile per dar vita al proprio personal brand in modo strategico, coerente e rilevante), esplorano le potenzialità di LinkedIn (loro social media di riferimento) e sottolineano l’importanza di creare relazioni autentiche e di posizionarsi come esperti nel proprio settore.
Digital you
Fai carriera con il personal branding online
Autori: William Arruda e Luigi Centenaro
Editore: Hoepli
Anno: 2021
Pagine: 240
Isbn: 978-8836000265
Prezzo: € 23,65
Perché leggere “Digital You: Fai carriera con il Personal Branding Online”?
“Digital You: Fai carriera con il Personal Branding Online” di Luigi Centenaro e William Arruda in poco più di 200 pagine dà molte nozioni pratiche per chiunque voglia iniziare a lavorare seriamente al proprio brand personale e governare le informazioni sulla propria persona che circolano online per restituire un’immagine di se stessi quanto più coerente e al servizio del raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
Il libro è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al concetto di personal branding sia a chi desidera approfondire e ottimizzare le proprie strategie di comunicazione online. “Digital You: Fai carriera con il Personal Branding Online” è quindi il libro da leggere per chi desidera distinguersi e posizionarsi in un contesto lavorativo che, come detto all’inizio di questo articolo, è in continua evoluzione. E il momento per iniziare è ora.
Hai qualche riflessione da condividere? Scrivimi nei commenti. Rispondo sempre. Rimaniamo in contatto su LinkedIn, troverai contenuti su comunicazione, digitale e crescita personale: www.linkedin.com/in/ivanzorico