Il Natale si avvicina inesorabile e anche l’ansia della caccia al regalo più bello, più economico, più originale, più gradito.
Quante volte ho detto che il cinema e le serie tv ci possono aiutare nei più svariati ambiti della nostra vita quotidiana? Tantissime volte e mi tocca, infatti, ripetermi.
Se non avete nessuna idea per i doni che possano rendere felici amici, amori e parenti, ecco una short list con 5 regali ispirati dalle serie tv, che spero possano aiutarvi nel delirio prenatalizio:
1 – LIBRI “L’AMICA GENIALE” DI ELENA FERRANTE
Sta spopolando la quarta ed ultima stagione della fantastica serie Rai “L’amica geniale” (“My brilliant friend”), tratta dai romanzi della scrittrice Elena Ferrante, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, proprio come i suoi libri. È uno pseudonimo quello della Ferrante, ci sono solo diverse ipotesi a riguardo, ma resta il fatto che la bellezza ed il successo dei suoi libri le hanno (io sono convinta che sia una donna) permesso di entrare nel 2016 nella lista delle 100 persone più influenti al mondo, stilata dalla rivista americana Time.
Tra i suoi tanti libri c’è la saga de “L’amica geniale”, divenuta best seller e trasformata successivamente nell’appassionante serie tv composta da quattro stagioni corrispondenti ai quattro romanzi: “L’amica geniale” (2011), “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014). Quest’ultima termina il 9 dicembre sulla Rai (è disponibile anche su RaiPlay) e sta registrando un enorme successo di pubblico e critica, quale migliore regalo, allora, se non la serie completa di questi romanzi? È il modo migliore per appassionarsi ed entrare nel vivo del forte e speciale legame che unisce le due bambine di un rione povero di Napoli, Elena Greco detta “Lenù” e Raffaella Cerullo detta “Lila”, così diverse e così unite;
2 – COFANETTI DELLE SERIE TV PIÙ AMATE
È vero, ormai le piattaforme streaming ci hanno abituato alla possibilità di fare maratone infinite, non solo delle ultime serie tv uscite, ma anche di grandi cult, ma vuoi mettere il cofanetto con le 8 stagioni complete della tua serie preferita in una bellissima edizione limitata special deluxe, magari con gadget annesso, fantastico packaging, poster e due ore di inediti contenuti extra? Imbattibile direi. E allora se avete un amico con l’hobby del binge watching o binge rewatching (esiste?!), non lasciatevi prendere dai dubbi e regalate subito un bellissimo cofanetto di una serie, una fiction, ma anche di un film o di una saga, dal fantasy alle sitcom, dai teen drama ai cult anni ’80…ve ne sarà sicuramente grato;
Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2024”
Natale, si sa, è il periodo più commerciale dell’anno. In questo particolare momento dell’anno le aziende, a partire già con il Black Friday, scaldano i motori e alimentano campagne di marketing per cercare di accaparrarsi attenzione e portafogli dei consumatori.
3 – MAGLIONI NATALIZI DA “EMILY IN PARIS” – 4a STAGIONE
Come dimenticare nel lontano 2001 nel film “Il diario di Bridget Jones” un affascinante Colin Firth che indossava, durante il primo incontro con la protagonista Bridget, un opinabile maglione natalizio con una grossa renna.
Questo è quello che ho pensato quando nella quarta stagione della serie “Emily in Paris” la protagonista super fashion sfoggia con orgoglio, durante il cenone di Natale, un maglione natalizio, imbarazzante per tradizione. Con gli omini di pan di zenzero, con i pupazzi di neve, con Babbo Natale, rossi, verdi, bianchi, belli, brutti, ingombranti, con le lucine, con la musichetta, i maglioni natalizi sono sempre un regalo perfetto, per entrare pienamente nello spirito natalizio o per fare pendant con l’albero di Natale e il vischio;
4 – SERIE TV TUTTE DA BERE
Da utilizzare per le più dolci bevande calde negli inverni più rigidi o per delle fresche bibite nei mesi più caldi o ancora come contenitore per cosmetici o portapenne in ufficio e a casa, le tazze non bastano mai. Se poi sono delle nostre serie tv o film preferiti, allora saranno sempre e comunque gradite. Dalle più colorate, alle più originali, dalle più classiche a quelle che cambiano colore a seconda della temperatura della bevanda al suo interno, le tazze delle serie del cuore saranno sempre pronte a scaldarci l’animo e a strapparci un sorriso anche a Natale;
5 – DADI “DICE-FLIX”
Alzi la mano chi si addormenta davanti alla tv dopo cinque minuti dal play della serie tv che abbiamo impiegato mezz’ora a scegliere. Siamo tutti nella stessa barca, ma ecco che arriva in nostro soccorso un simpatico giocattolino, che prende ispirazione dal secolare gioco dell’oca. Si tratta di “Dice-Flix”, invenzione dell’azienda londinese Bubblegum Stuff, un paio di dadi che decidono al posto nostro cosa guardare. Il tabellone è l’interfaccia dei cataloghi delle piattaforme streaming, si lanciano i dadi e ci si muove tra le caselle, cioè le locandine dei film e serie tv, fin quando i numeri e le indicazioni non ci conducono, guidati dal caso, su una serie. Un regalo per menti aperte, con grande voglia di scoprire cose nuove e farsi sorprendere.
Ed anche questa volta le serie tv sono venute in nostro soccorso, oggi per uno dei quesiti più caldi del momento. Non ci resta che lasciarci ispirare e sperare che i nostri regali di questo Natale siano tutti molto graditi!