Editoriale n° 2 – Ivan Zorico

0
2196

 Ivan ZoricoL’attesa è finita. I mondiali di calcio sono iniziati. In un mese come questo, dove il calcio canalizza (per ovvi motivi) quasi la totalità del flusso informativo, anche noi di Smart Marketing non potevamo sottrarci dal dire la nostra a riguardo. Ma, per dare un seguito alle parole scritte nel precedente editoriale di presentazione (e ripetute in tutte le occasioni pubbliche di confronto) in merito all’approccio laterale all’informazione, oltre ad aver affrontato la tematica relativa ai campionati del mondo, vi proponiamo anche una serie di articoli su un’altra disciplina sportiva, la pallacanestro.

Uno sport che, almeno in Italia, non gode di un’elevata visibilità (se si confronta ad esempio con il calcio), ma che è popolato al suo interno da un movimento fatto di persone che, con passione, professionalità e dedizione, s’impegnano a vari livelli in favore di questa disciplina sportiva. Proprio mentre scrivo questo editoriale, il destino mi ha regalato un assist davvero invitante che ha in qualche logo-smarknews-quadrato-e-sitomodo premiato la scelta di porre la giusta attenzione sul mondo del basket. Sto parlando di un avvenimento davvero importante: Marco Belinelli è diventato il primo cestista italiano a vincere un titolo NBA, con i San Antonio Spurs. Smart Marketing, però, non è un mensile dedicato all’informazione sportiva; nei vari articoli e rubriche non troverete commenti ai risultati provenienti dal campo. Abbiamo certamente scelto lo Sport, quale macro-argomento di approfondimento focalizzandoci, però, sul management dello sport, ossia sul modello di gestione aziendale delle società sportive. In questo numero di Giugno, vi offriamo quindi un punto di vista privilegiato, per guardare allo sport non solo dalla parte di chi lo segue come spettatore ma, soprattutto, da quella di chi lavora per renderlo quell’emozionante <<giocattolo>> capace, da un lato, di appassionare le folle e, dall’altro, di movimentare ingenti flussi economici. Buona lettura a tutti.

 

Ivan Zorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.