Editoriale n.3 – Ivan Zorico

0
1742
 Ivan ZoricoÈ ufficiale. Siamo entrati nel mese più caldo dell’anno, ossia quello definito del Solleone.
Un periodo nel quale, tipicamente, si stacca dalla routine, ci si rigenera dopo un inverno pieno di impegni e, in definitiva, si va in vacanza.
Secondo una recente indagine condotta da Confesercenti-Swg sulle vacanze estive 2014, 64 italiani su 100 andranno in vacanza e spenderanno mediamente circa € 788 a persona. Inoltre, il 39% degli italiani opterà per una vacanza all’estero, prediligendo la Spagna. All’interno dei confini nazionali, la Puglia (con il Salento in testa) è la meta più gettonata tra chi sceglie, appunto, di rimanere in Italia; Puglia che fa quindi segnare il definitivo sorpasso su (in serie) Sicilia, Emilia Romagna e Toscana.
In questo numero, pertanto, abbiamo preso spunto proprio dalle vacanze per parlare del settore economico che ne è collegato: il Turismo. Un settore che è stato profondamente influenzato da internet e dall’utilizzo delle nuove tecnologie.
Nello specifico Jessica Palese mostra come il viaggiatore tradizionale si sia trasformato in un turista 2.0, sempre connesso, attivo e ideatore di contenuti. Christian Zorico spiega, in chiave economica, i numeri del Turismo Internazionale. Armando De Vincentiis “disegna” il profilo psicologico del viaggiatore che sceglie destinazioni a carattere religioso. Giovanni Vita traccia un quadro generale del sistema produttivo presente nel Mezzogiorno d’Italia.logo-smarknews-quadrato-e-sito Luca Battista riporta le implicazioni e le rivoluzioni che la Realtà Aumentata sta mettendo (e sempre più metterà) in atto nel campo turistico. Inoltre, troverete un’analisi sulla crisi delle agenzie viaggi ed una sorta di “macchina del tempo musicale” che vi condurrà proprio laddove i vostri ricordi più belli trovano casa. Ci sarà spazio anche per farsi trasportare in Provenza, a bordo di una macchina da presa.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura e, ovviamente, delle buone vacanze.

 Ivan Zorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.