“Amato in passato” o più comunemente “Vintage”, quel recuperare simboli di una epoca creando uno stile contemporaneo che volge lo sguardo a ieri. Dal fascino magico che ci ammalia per la sua capacità di tornare sempre e nuovamente di moda, forse perché, in realtà, non passa mai.
Indossare capi andati venti anni prima, saperli mescolare tra di loro, arredare una casa con pezzi di anni passati creando uno stile che mescola passato e presente, è solo di moda o c’è qualcosa di più?
A scatenare questa irrefrenabile voglia di passato è la nostalgia, un’emozione potente a tal punto da creare una leva emotiva sugli acquirenti talmente forte che i brand più acuti la stanno utilizzando nelle vendite: è la nuova frontiera del Vintage Marketing anche se fa strano parlare di nuovo, quando ci si rivolge nuovamente al passato.
L’effetto nostalgia viene riconosciuto quale una grande opportunità che sta cogliendo tutti i settori merceologici rievocando vecchi spot e riproponendoli in chiave moderna con un forte richiamo sia di chi quegli anni li ricorda, ma soprattutto di chi non avendoli mai vissuti, li sogna.
D’ALTRONDE SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO,
NON SI DICE COSÌ?
I bei tempi andati sembra siano sempre meglio del presente ed ecco che nel mondo ipertecnologico dove PC e smartphone sono sempre connessi, rispunta la cara vecchia macchina da scrivere anche se in realtà di vecchio ha solo la scocca, ma modernissima nella tecnologia.
Le Reflex cedono il post alle vecchie polaroid che, però, hanno un meccanismo tutto nuovo e tecnologico e dell’antica macchina non ne ha nemmeno la forma ma ne ricorda perfettamente la funzionalità, dello stesso avviso sono i giradischi tecnologici per ascoltare musica in vinile.
Tornano in voga esempi di oggetti vintage e nuove creazioni ispirate ad epoche passate, visibili in tutti i settori: dal design alla moda, dall’elettronica agli accessori, dall’home decor alla tecnologia fino alla televisione (Programmi come Indietro Tutta e Portobello sono nuovamente tornati alla ribalta).
Scopri il numero dedicato al marketing della nostalgia:
Il fascino retrò del passato ritorna, come a voler fermare il tempo, riviverlo, scattarlo in una vecchia ed ingiallita polaroid che emana ricordi sbiaditi, sarà forse per l’irrefrenabile voglia di prendere un po’ di fiato in una società che avanza continuamente ed instancabilmente alla velocità della luce… e forse fare un passo indietro sarebbe come per un attimo… trattenere il fiato!