I podcast hanno avuto negli ultimi anni una crescita importante. La distribuzione dei contenuti audio ha un buon appeal tra i nativi digitali e questa modalità di comunicazione è ampiamente utilizzata per veicolare contenuti mediamente lunghi e approfonditi.
Molto probabilmente la capacità di questo strumento di essere flessibile e portatile – molto simile per certi versi ad un altro media “immortale”, quale è a mio parere la radio – rende il podcast una modalità di comunicazione sicuramente interessante per diffondere messaggi, anche complessi.
I podcast sono utilizzati diffusamente nel mondo dell’informazione e della formazione, ma non solo.
In occasione del Web Marketing Festival 2018 ne abbiamo parlato più approfonditamente con Giada Cipolletta, una sorta di outsider del mondo del web marketing. Non a caso si definisce una ambasciatrice del karma marketing: il content di valore è il suo credo e l’experience design la sua metodologia.
Queste le domande a cui ha risposto:
- Una panoramica sul podcast e su questo trend in via di sviluppo.
- Quali sono i settori nei quali i podcast possono essere maggiormente utilizzati?
- Quali sono le piattaforme e gli strumenti più in uso?
Per conoscere le risposte ti basterà guardare il video di seguito 🙂