Ripartire da zero, reinventarsi, ricominciare, pianificare e investire.
Sì, ma come?
C’è bisogno di un supporto concreto alle aziende nella fase post Coronavirus. In particolare, sono le PMI a chiedersi come affrontare gli strascichi della chiusura forzata o fortemente ridotta degli ultimi tempi.
Tecnologia, meno male che esisti!
Al di là del sostegno economico o di qualche esenzione statale, il vero aiuto viene dalla tecnologia. L’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione sono le più incoraggiate via d’uscita, non solo da questa situazione, ma da un problema tipico del nostro Paese, la resistenza al cambiamento.
Per troppo tempo i commercianti italiani si sono ostinati a vendere poco, ma affidandosi solo al marketing tradizionale. Non hanno mai pensato che con un app o un sito web avrebbero potuto spedire i loro articoli di nicchia ovunque nel mondo. Molti hanno pensato che postare una foto su Facebook avrebbe aumentato le loro vendite, non è successo e hanno rimosso l’account.
Scopri il nuovo numero > Reset
Dopo aver parlato, a febbraio, dell’interconnessione in “Virale” ed esserci interrogati a marzo sulla situazione attuale in “Tutto andrò bene (?)”, oggi, con “Reset”, vogliamo parlare di soluzioni concrete. L’online ed il digitale saranno quantomai utili per offrire soluzioni e creare nuove opportunità.
La parola d’ordine è cambiare
Da una ricerca realizzata da Netcomm in collaborazione con Google, è per giunta emerso che le aziende con un proprio sito di e-commerce raggiungono un livello di soddisfazione nettamente superiore (53%) rispetto a quelle che adottano diversi modelli di vendita online (35%). Roberto Liscia, presidente di Netcomm ha peraltro precisato: «lo sviluppo di un proprio sito e-commerce è il modello di commercio digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso sforzo nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze».
È chiaro, digitalizzare un’attività non è semplice.
Dentro un negozio online non ci sono solo le immagini degli articoli, c’è ingegno, strategia, analisi e monitoraggio costante dei risultati. E allora? Tutti i piccoli imprenditori dovrebbero diventare digital marketers o affidarsi a professionisti del settore?
Niente affatto. Semplicemente tutti, nessuno escluso, hanno il dovere di guardarsi intorno, ora più che mai e cogliere le opportunità dell’online.
Con Grow My Store è possibile costruire store online
Per l’appunto, un’ottima opportunità che viene dal mondo digital l’ha ideata Google per aiutare tutte le PMI italiane, e si chiama Grow My Store. L’obiettivo è creare o migliorare la presenza online delle aziende e monitorare i feedback della clientela.
Si tratta di una piattaforma gratuita e facilmente gestibile, proprio per venire incontro ai neofiti dell’ambito technology e facilitare il loro accesso a un mondo che è necessario conoscere. Tra i vantaggi, c’è la possibilità di accedere a un report rilasciato dalla piattaforma al termine dell’analisi del sito, che ne indica l’efficacia rispetto alle più importati metriche di confronto del settore.
Grow My Store mette poi a disposizione dell’utente una lista di consigli e di approfondimenti per migliorare il proprio e-commerce, è un vero e proprio supporto concreto, con accesso facilitato, all’attività di marketing online.
Per esempio, la piattaforma indica se nel sito sono elencati chiaramente prodotti e prezzi, se sono chiare le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat e se il sito è fruibile sia da desktop che da mobile.
Provare per credere: https://growmystore.thinkwithgoogle.com/intl/it_it.
Ricominciare per migliorare
È proprio dalle difficoltà e dai momenti più bui che nascono le idee, le proposte e le innovazioni che portano alle rivoluzioni che cambiano radicalmente la nostra vita. All’inizio in maniera un po’ brusca, turbando le nostre abitudini, ma poi chissà che con questi cambiamenti non si scoprano rotte migliori e ricche di opportunità.
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