Cosa ci ha lasciato questo 2017 nella libreria in termini di marketing e web marketing, personal branding, imprenditoria e posizionamento?
Il 2017 sta per terminare e, con esso, ognuno di noi tirerà, inevitabilmente, le somme. Vita privata, carriera, obiettivi. Tutto finirà nel “calderone”.
Abbiamo voluto inserire qualcosa a cui quasi nessuno pensa quando fa il punto dell’anno che termina. Ci riferiamo ai libri (quelli, editi e letti nel 2017, che ci hanno colpito di più).
Attenzione: non abbiamo la presunzione di pensare che quelli, dieci, che vi elencheremo sono i migliori, ma sono quelli che ci hanno lasciato di più per ogni categoria che vi proporremo.
DIVENTARE IMPRENDITORI DI SE STESSI
Chi si occupa di imprenditoria e di marketing non può non conoscere Marco Montemagno (oltre 1 milione di follower sulle varie piattaforme social e milioni di visualizzazioni dei suoi video/post). Una vera e proprio web star (e non solo). Un imprenditore (dilettante professionista, come lui stesso si professa) che ha lanciato, negli anni, diverse imprese basandosi esclusivamente sul web. In questo libro, il Monty, raccoglie aneddoti, citazioni, consigli che ha accumulato nella sua lunga, e multidisciplinare, esperienza.
CREARE UN NUOVO MERCATO
Oceano blu: cambiare. Oltre la competizione.
Perché combattere in mercati molto competitivi in cui il prezzo appare sempre la leva per avere la meglio sulla concorrenza? Gli autori del bestseller mondiale “strategia oceano blu” hanno redatto questo nuovo libro, che funge da seguito al primo, approfondendo il pensiero strategico senza essere ossessionati dalla concorrenza. Meno focus sulla concorrenza, quindi, e più ricerca e creazione di un nuovo spazio di mercato con un’attenzione particolare alle persone.
RESILIENZA
Option B: Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia
La resilienza apparentemente non è un concetto inerente il mondo aziendale e quello del business. Apparentemente, appunto. Questo libro dimostra come partendo da esperienze negative è possibile crescere, trovare un significato più profondo, diventare più empatici con se stessi e con gli altri. Prima o poi, nella vita (lavorativa e non), tutti siamo costretti a ricorrere all’”opzione B”. Questo libro ci insegna a sfruttarla al meglio.
PERSONAL BRANDING
Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online
L’autore di questo libro non ha bisogno di presentazioni: Riccardo Scandellari (per tutti Skande) è un blogger, esperto di comunicazione e formatore. Nel 2014 pubblicò la prima versione di questo libro che ebbe molto successo. Quest’anno Skande ci ha proposto una versione aggiornata e più ricca del medesimo libro che si veste da vero e proprio punto di riferimento per chi desidera sviluppare e fortificare il proprio personal branding.
Leggi anche:
SMART WORKING
Mobile working. Lavorare ovunque in modo semplice e produttivo
Lo smart working, oltre oceano, è posto in essere da molto tempo all’interno di multinazionali e di piccole realtà. Solo da poco tempo, chissà se per moda o per reale investimento, nel nostro paese questa tipologia di lavoro non è a suffragio dei soli consulenti ma anche di dipendenti. Questo libro si pone come bussola che ci orienta con modalità e strumenti utili per sopravvivere nel non facile mondo dello smart working.
GROWTH HACKER
Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Che cos’è il Growth Hacker? In Italia è un termine ancora poco noto mentre all’estero è ormai noto ai più. Letteralmente potrebbe voler dire “crescere trovando soluzioni non convenzionali ai problemi”. In pratica è un “nuovo” modo di approcciarsi al marketing. In questo libro potrete trovare tutte le spiegazioni e gli approfondimenti utili per comprenderne qualcosa in più.
PER APPROFONDIRE:
CONSULENTI DI WEB MARKETING/WEB MARKETING
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
Ormai il 90% della attività e degli investimenti in comunicazione e marketing è on line. Proprio per questo sono aumentate le persone che devono confrontarsi con le dinamiche di web marketing ed i consulenti che sono costretti ad aggiornarsi. Questo è il primo manuale operativo, poche chiacchiere e molta pratica, che accompagna il lettore nei vari passaggi delle attività di web marketing. Una guida indispensabile.
POSIZIONAMENTO
Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
La concorrenza in, quasi, tutti i mercati è sempre più spietata. Prezzo, qualità, offerte commerciali. Questi, e altri, sono in tavoli in cui si gioca e si lotta contro i nostri concorrenti. Ma qual è il modo per emergere rispetto ai nostri competitor? Com’è possibile farsi notare dai clienti? Questo libro ci da diverse indicazioni in tal senso.
Sei un genio! La rivoluzione degli artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali
I ritmi di lavoro delle multinazionali, l’assenza di work life balance e gli stipendi non proporzionati al tempo trascorso a lavoro stanno facendo sviluppare, anche in Italia, il desidero di fare impresa e di mettersi in proprio. Oggi, rispetto a ieri, l’innovazione tecnologica ci giunge in supporto rendendo più ampio lo spettro di possibili proposte ed idee per creare una propria realtà. In questo libro troverete diversi racconti in cui si è sfruttata l’innovazione per far nascere, ed a volte fiorire, nuove idee.
La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico
I media, anzi i social, sono conversazioni. Essere sui social e non dialogare appare, quindi, un contro senso. Questo libro vi darà delle indicazioni, senza termini complicati o troppo tecnici, su come dialogare in rete, e sui social.
PER APPROFONDIRE:
Questi sono i nostri “10 migliori libri da leggere sul marketing, il personal branding e l’imprenditoria”, editi e letti nel 2017.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo?
Fatecelo sapere nei commenti!