Il compleanno di Bart: I Simpson e l’AI ed un finto finale per una serie che non vuole finire!

0
200
Nell'immagine la famiglia Simpson, da sinistra Marge, Homer, Maggie, Bart e Lisa insieme al loro cane il Piccolo aiutante di Babbo Natale - Smart Marketing

La notizia che ha tenuto banco la scorsa settimana in fatto di serialità televisiva riguarda una delle serie più longeve del prime time della TV americana, oltre che una delle più amate del mondo.

La 36° stagione dei Simpson è iniziata lo scorso 29 settembre con un episodio che ha già lasciato i fan col fiato sospeso: “Il compleanno di Bart”.

Ma la vera chicca è un’altra: la trama, o almeno parte di essa, sembrerebbe essere stata scritta dall’intelligenza artificiale!

Sì, avete letto bene. Springfield potrebbe aver ceduto al fascino della tecnologia.

E cosa succede?

Tante trame e sottotrame lasciate aperte in 35 anni di storia sembrano trovare una conclusione.

Mr Burns muore, Milhouse si trasferisce, il bar di Moe chiude, e Homer e Marge si riconciliano. Insomma, un epilogo perfetto… o quasi.

Tutto sembra indicare la fine della serie, ma quando Bart si rifiuta di soffiare sulle candeline per il suo 11° compleanno l’episodio si ribalta completamente! Non vuole crescere, e così I Simpson tornano esattamente com’erano prima, con Homer che strangola Bart come nei bei vecchi tempi.

Questa volta, però, c’è una domanda in sospeso: la trama che abbiamo visto è stata davvero frutto della mente creativa degli autori o l’intelligenza artificiale ha giocato un ruolo decisivo?

Nell'immagine una scena del primo episodio dell 36° stagione dei Simpson con Homer che strangola Bart - Smart Marketing
Immagine tratta da un frame del primo episodio della 36° stagione.

E poi, cosa ci stanno dicendo gli autori? I Simpson stanno per finire?

Matt Selman, showrunner della serie, in un’intervista a Vulture – Entertainment News ha dichiarato: “I Simpson non sono pensati per avere un finale, soprattutto di quelli sdolcinati”.

Da qui sembra sia nata l’idea di un falso finale, un omaggio irriverente ai finali più memorabili delle serie TV, il tutto condito con una passerella di grandi guest star, tra cui spiccano Tom Hanks, Seth Rogen e John Cena.

I Simpson sono immortali? Forse sì. O forse no. Ma una cosa è certa: “Il compleanno di Bart”, che molti critici hanno detto essere uno dei migliori episodi degli ultimi 20 anni, ci ha ricordato perché questa serie continua a sorprendere dopo oltre tre decenni.

Lasciandoci pure con un altro interrogativo: il futuro della narrazione passerà anche dall’AI?

Voi cosa ne pensate?

L’intelligenza artificiale potrà mai scrivere il finale perfetto per questa serie cult?

Personalmente, spero che i Simpson non finiscano mai. Sono cresciuto guardando questa serie che ancora oggi è un appuntamento fisso ed imprescindibile della mia pausa pranzo. Homer, Bart, Marge, Lisa, Maggie e tutti gli altri personaggi di Springfield sono così familiari per me che, se mai la serie dovesse finire, sono sicuro mi mancherebbero come manca un parente o un amico quando non lo si incontra più.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.