Il Digital Innovation Days Italy si prepara a fare ritorno il 29-30 ottobre con la prima online edition. Il programma ufficiale della due giorni del più importante appuntamento italiano sui temi dell’innovazione e del digitale sarà costellato da autorevoli testimonianze di esperti provenienti da diversi settori.
Il 31 ottobre, nell’ambito del palinsesto dei Ddays, si svolgerà il Tavolo Giovani #Digital “L’innovazione e la digitalizzazione per il rilancio del sistema economico” organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un’iniziativa completamente gratuita, dedicata alle startup, quali fattori fondamentali per il rilancio economico.
Altra novità delle ultime settimane è l’ingresso di Deloitte Officine Innovazione come partner dell’evento e organizzatore delle due sale tematiche legate al FoodTech e all’HealthTech, moderate rispettivamente da Giulia Silenzi, Senior Manager Deloitte e responsabile di FoodTech Accelerator powered by Deloitte Officine Innovazione, e da Marco Perrone, Director e Head of Open Innovation and Acceleration Deloitte.
Il programma dell’edizione 2020 del Digital Innovation Days Italy prevede una sala principale, nella quale i professionisti del settore porteranno la propria preziosa testimonianza sui cambiamenti occorsi al processo di digitalizzazione a causa del lungo periodo di lockdown. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 18.30 delle giornate del 29-30 ottobre.
Oltre alla sala plenaria principale, saranno allestite sale verticali, dalle 14.00 alle 18.30 del 29-30 ottobre, nelle quali sarà possibile declinare il tema del digitale in specifici Case Study settoriali.
IL PROGRAMMA COMPLETO
SALA PRINCIPALE
La sala principale andrà alla scoperta delle aziende più “virtuose” che, durante la lunga fase di lockdown, hanno tratto vantaggio dalla situazione o hanno dovuto reinventarsi accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione. Si cercherà di capire come siano cambiati i trend e le necessità delle imprese, quali misure servano per ripartire e quali insegnamenti vadano tenuti a mente per il futuro. Tra le discipline che verranno analizzate troveremo il neuromarketing, il mondo assicurativo, il social media marketing, l’organizzazione del lavoro e la formazione.
I moderatori della sala saranno: Barbara Gasperini – Author Video and Content Creator, Simone Guzzardi – Partner & Managing Director @L45 e Pietro Polidori – Presentatore di eventi tv e live.
Alcune delle aziende che interverranno in questa sala: Mondadori, Samsung, Publicis, Durex, H-Farm, Adecco, Ipsos.
SPONSOR DELLA SALA PRINCIPALE
DELOITTE
Deloitte Officine Innovazione è la startup del network Deloitte leader nei servizi innovativi che supporta grandi aziende, PMI e startup nella creazione e realizzazione di strategie di innovazione attraverso tre aree di competenza: Corporate Entrepreneurship, Open Innovation ed Experiential Spaces, oltre che a percorsi di accelerazione come FoodTech Accelerator, il primo acceleratore multi-partner powered by Deloitte Officine Innovazione per scale-up internazionali.
Interverrà:
Francesco Iervolino – Partner di Deloitte Officine Innovazione
Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 9.35 – 9.55
“L’innovazione in era Covid”
Pinterest è un motore di scoperta visiva e ogni mese viene usato da circa 400 milioni di persone in tutto il mondo per la ricerca di idee su moda, bellezza, ricette, arredamento e molto altro. In Italia, più di 19 milioni di visitatori unici mensili (dati Audiweb) navigano su Pinterest: un’opportunità chiave per brand e creator italiani per raggiungere il proprio target in fase di ricerca di idee sui prossimi acquisti.
Interverranno:
Adrien Boyer – Country Manager di Pinterest France, Southern Europe & Benelux
Sala Principale | Giovedì 29 Ottobre | 11.20 – 11.40
“Inspired Shopping”
Luigi Tabasso – Senior Partner manager di Pinterest Italia
Sala Social Media | Giovedì 29 Ottobre | 14.30 – 15.00
“Inspired Shopping: the power of the intent”
FILOBLU
FiloBlu, società di consulenza strategica on & offline, accompagna Brand e Retailer nel loro percorso di crescita internazionale guidandoli verso il futuro attraverso progetti tailor made, grazie a un approccio integrato basato su una mentalità nativa digitale e sulla gestione del cambiamento.
Sono previsti gli interventi di:
Christian Nucibella – Founder & CEO di FiloBlu
Sala Fashion Tech | Giovedì 29 Ottobre | 15.00 – 15.30
“Un’opportunità è un problema con un valore aggiunto. Analisi, strategia, evoluzione. Come FiloBlu e Pinko affrontano le sfide con scelte vincenti”.
Tommaso Ausilio – Retail Manager di FiloBlu
Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 10.00 – 10.20
“Come può la Moda superare il Covid-19? Actions e risultati.”
VIRGIN ACTIVE
Virgin Active ha aperto il primo club nel 1999 e da quel momento è cresciuta fino a diventare leader internazionale nel settore dei centri fitness e benessere con più di 1,3 milioni di iscritti, uno staff di circa 24.000 persone nel mondo e 250 club in otto Paesi su quattro continenti (Sudafrica, Regno Unito, Italia, Australia, Namibia, Tailandia, Singapore e Botswana). In Italia Virgin Active conta ad oggi 38 club sul territorio nazionale.
È previsto l’intervento di:
Valentina Bella – Digital Business Unit Director di Virgin Active
Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 11.45 – 12.05
“Il fitness ai tempi del lockdown – Anytime Anywhere, così Virgin Active allena la sua community”
VERTI
Verti è la compagnia assicurativa italiana dal DNA digitale puro, specializzata nelle polizze auto, moto e casa. Con 650 dipendenti e circa un milione di clienti, raccoglie quasi 500 milioni di euro di premi assicurativi l’anno. Verti fa parte di MAPFRE, gruppo assicurativo internazionale presente in tutto il mondo. MAPFRE è il principale riferimento assicurativo nel mercato spagnolo e la più grande multinazionale assicurativa spagnola del mondo.
Parlerà per Verti Assicurazioni:
Marco Buccigrossi – Direct Business Director di Verti Assicurazioni
Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 12.10 – 12.30
“L’assicurazione del futuro e le nuove sfide: dall’impatto della pandemia sull’offerta alla mobilità sostenibile”
MAUDEN
System Integrator con oltre 30 anni di esperienza nel mondo IT, Mauden rappresenta
un punto di riferimento per chi voglia innovare, rinnovarsi e comprendere l’evoluzione delle
tecnologie e degli ambienti infrastrutturali. Mauden è un IBM Platinum Business Partner riconosciuto per le proprie soluzioni cognitive e digitali, oltre che per le competenze nell’IT tradizionale. Durante IBM Think 2020 Mauden riceve il premio di Top European IBM Business Partner nella sezione “Geography Excellence Awards” per la capacità nel creare valore con spirito innovativo e per la moderna visione strategica dell’azienda.Interverrà:
Daniel Tomasini – Digital Director di Mauden
Sala Innovation & Emerging Tech | Venerdì 30 Ottobre | 17.10 – 17.40
“Chiedi all’ intelligenza artificiale: avrai la risposta che cerchi”
MAILUP
MailUp è la soluzione di messaging per i marketer che vogliono potenziare strategie customer-centric e instaurare relazioni di qualità con i loro clienti. Tecnologia integrata, consulenza verticale, formazione di alto livello: MailUp offre alle aziende che vogliono affermarsi nel mercato digitale tutto ciò che serve per potenziare strategie di customer-centric marketing via Email, SMS e Messaging Apps.
Interverrà:
Lorenzo Piccio – Content Manager di MailUp
Sala Web Marketing | Giovedì 29 Ottobre | 15.00 – 15.30
“Email e Covid-19: come è cambiato l’Email Marketing durante il lockdown”
Nella giornata di giovedì 29 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, andranno in scena 5 sale verticali.
SALA HEALTHTECH
Nella sala HealthTech, si alterneranno panel e fireside chat che esploreranno il Back to work, la reazione delle aziende del settore alle sfide lanciate dal Covid-19, l’Elderly care, la cura dei più anziani e fragili, il pensiero innovativo applicato alla medicina e, infine, Open Innovation e accelerazione dell’innovazione facendo sistema per il futuro dell’Health & Biotech.
Alcune realtà che interverranno: Politecnico di Milano, FutureCare, Zcube, Humanitas Healthcare Group, Boehringer Ingelheim, Technogenetics, Hyris
Moderatore della sala: Marco Perrone – Director e Head of Open Innovation and Accelleration @Deloitte Officine Innovazione
SPONSOR DELLA SALA – OVHcloud
OVHcloud è un provider Cloud globale specializzato nell’offerta di soluzioni competitive e con prestazioni di alto livello per gestire, proteggere e scalare i dati nel modo migliore. Grazie al patrimonio ventennale e al suo spirito di sfida allo status quo OVHcloud porta libertà, sicurezza e innovazione per risolvere le prove attuali e future legate ai dati e per essere la forza motrice della prossima evoluzione del Cloud.
Speaker
Marco Scognamiglio – Conformity Manager di OVH
Sala Health Tech | Giovedì 29 Ottobre | 15.15 – 15.35
“Digitalizzazione della Salute basato sull’utilizzo di sistemi di misurazione obiettivi e il Deep Learning”
SALA SOCIAL MEDIA
Non Solo Facebook, LinkedIn, Tik Tok e Pinterest. All’interno della sala Social Media verranno illustrate le migliori best practice di social media marketing, dalla realtà aumentata, ai podcast e alle community. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle strategie vincenti e delle nuove tendenze dei prossimi mesi.
Alcune realtà che interverranno: Pinterest Italia, Rb, Damiano Crognali con il suo libro Podcast- Il nuovo Rinascimento dell’audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, edito da Roi Edizioni.
Moderatore della sala: Luca La Mesa – Social Media Expert | Presidente @ Procter&Gamble Alumni
SPONSOR DELLA SALA
OPENBOX
È una digital agency; dal 2008 il mondo digitale è il suo ambiente naturale e sostiene i brand nelle attività che lì si sviluppano. Creatività e tecnologia non sono fini, ma driver che li aiutano a creare progetti orientati alla qualità e alla performance. Per questo il team analizza, crea, attiva, dando vita a strategie integrate, funzionali al business e ai mutamenti del mercato. Relazione, mobilità, coinvolgimento, insight, contenuti: le sfide che l’azienda fa sue.
È previsto l’intervento di:
Matteo Pogliani – Partner & Head of Digital di Openbox
Sala Social Media | Giovedì 29 Ottobre | 15.30 – 16.00
“Dal Social Media al Social Media Marketing”
SALA WEB MARKETING
Nella sala Web Marketing verranno condivisi suggerimenti, strategie e consigli utili su tematiche come: Google Ads, Marketing Automation, Growth Hacking, Email Marketing, Strategie Omnichannel.
Alcune realtà che interverranno: Rads, Bakeca.it, Loop Agency, Lush
Moderatore della sala: Antonello Schiavo – Digital Marketing per EMEA SMEs di Google
SPONSOR DELLA SALA
RAJA
Presente in Italia dal 2006, RAJA Italia è la filiale italiana del Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi alle aziende. Fornitore unico per tutte le tipologie di attività, dalle PMI ai gruppi internazionali, garantisce ai propri clienti un supporto a 360° con consegne in 24/48 ore di oltre 4.800 prodotti sempre disponibili a stock, consulenze personalizzate e servizi come l’e-procurement che migliorano la produttività delle aziende.
Speaker per Raja:
Valentina Greco – Responsabile Marketing di Raja Italia
Sala Web Marketing | Giovedì 29 Ottobre | 16.40 – 17.10
“Una customer strategy in continua evoluzione, il caso Raja Italia”
SALA FINTECH & PAYMENTS
All’interno della sala verranno trattate diverse tematiche e questioni attuali del mondo Fintech, tra cui: la convergenza del mondo Crypto nei mercati tradizionali, le sfide e le opportunità nel mondo dei digital payments, fintech e ripresa economica, fintech & finanza alternativa e il ruolo del Fintech nei mercati B2B.
Alcune realtà che interverranno: Enel X, Deloitte, CrowdFundMe, HiPay
Moderatore della sala: Daniela Nespolo – Business Developer, Event Manager, Communication & Marketing Manager
SALA FASHION TECH
All’interno della Sala Fashion Tech si andrà a scoprire come i negozi e il Sistema Moda abbia dovuto adattarsi ai cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti, causati dal lockdown: dalle customer e shopping experience online e dalle sfilate digitali, all’integrazione di online e offline e alle prospettive del settore nel prossimo futuro.
Alcune realtà che interverranno: Ingka Center, DMR Group, Versace
Moderatore della sala: Stefano Galassi – Managing Director @Startup Bootcamp
Le restanti 5 sale verticali svolgeranno il proprio programma venerdì 30 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30.
SALA FOODTECH
Parlando di futuro delle filiere Food & Beverage, i relatori, anche in questo caso tramite panel e fireside chat, avranno l’opportunità di raccontare casi di successo ed esperienze di Sostenibilità e Circular Economy per l’azzeramento dello spreco alimentare, di Retail & FoodService, dell’innovazione che riparte dalla tradizione per un Food & Beverage 4.0 e, infine, dell’ormai collaudato FoodTech Accelerator, già alla sua terza edizione grazie ai successi dei concreti progetti sviluppati gli anni passati.
Alcune realtà che interverranno: UFirst, Politecnico di Milano, Wami, Cortilia, Carrefour, Digital Magics, Amadori, Sanpellegrino, Panino Giusto, Epta, Università di Pollenzo, Vinhood, Wenda
Moderatore della sala: Giulia Silenzi – Senior Manager Deloitte e responsabile di FoodTech Accelerator powered by Deloitte Officine Innovazione
SALA INNOVATION & EMERGING TECH
La sala Innovation & Emerging Tech offre una panoramica delle principali tecnologie emergenti, dalle esperienze immersive pluri-sensoriali, a strumenti di data-analytics real-time, voice technology ed intelligenza artificiale.
Alcune realtà che interverranno: Politecnico di Milano, IBM, Oracle, Accenture
Moderatore della sala: Fernando Piccirilli – Investment Advisor @Kobe Partners
SPONSOR DELLA SALA
LATTES
La Casa editrice Lattes da oltre 120 anni si impegna ogni giorno per offrire alla scuola italiana un catalogo di materiali didattici di qualità, puntualmente al passo coi tempi. In Lattes il libro di testo, cartaceo e digitale, nasce e si sviluppa, dal lavoro editoriale, alla produzione, al percorso commerciale, in un ambiente in cui la passione per la cultura e l’insegnamento si accompagna alla ricerca costante dell’eccellenza e dell’avanguardia in campo educativo.
Interverrà:
Simone Lattes – Amministratore Delegato Lattes Editori
SALA SUSTAINABILITY & WELL-BEING
Nella sala Sustainability & Well-Being verrà raccontata ed analizzata la responsabilità di impresa a 360°, attraverso la voce di aziende che hanno abbracciato politiche di sostenibilità e si sono contraddistinte per un impegno concreto nei confronti dell’ambiente, della comunità e dei propri dipendenti.
Alcune realtà che interverranno: Deloitte, Patagonia, Enel Green Power, Google Italy, CiaoPeople, Tim.
Moderatore della sala: Francesca Petrella – Responsabile Comunicazione @IPSOS
SALA FORMAZIONE DIGITALE
Il periodo di lockdown è stato un’occasione per tutti, per dedicare tempo e dedizione verso la nostra formazione personale e professionale. All’interno della Sala Formazione Digitale si andranno a scoprire i cambiamenti avvenuti all’interno di questo settore e le nuove realtà che ne sono scaturite: dalla trasformazione digitale “accelerata” delle imprese, alle nuove digital strategy per il personal branding e tanto altro.
Alcune realtà che interverranno: Agi Factory, Marketing Arena, Somake
Moderatore della sala: Stefano Saladino – Fondatore @Rinascita Digitale
SALA INFLUENCER MARKETING
Uno spaccato dell’Influencer Marketing su un domani che, in parte, è già presente. Questa la filosofia che guida la sala Influencer Marketing e i diversi speech in programma. Un focus sulle tendenze del settore per comprendere la continua evoluzione dell’IM tra canali, contenuti e utenti, in uno scenario che si dimostra sempre più strategico per marchi e aziende.
Largo spazio quindi a riflessioni sulle piattaforme emergenti come TikTok e Twitch, ma soprattutto sull’approccio alla GenZ, sempre più centrale per marketers e brand.
Alcune realtà che interverranno: L’Oréal Italia, ZooCom, 2 Much Tv
Moderatore della sala: Matteo Pogliani – Partner & Head of Digital di Openbox
SPONSOR DELLA SALA
BUZZOOLE
Buzzoole è un’azienda di servizi e tecnologia in grado di supportare le organizzazioni nella gestione delle attività di Influencer Marketing. Affianchiamo i brand nella progettazione e nell’esecuzione delle campagne con i Creator. Elemento distintivo è la nostra piattaforma tecnologica che permette di gestire, automatizzare e misurare le campagne di Influencer Marketing.
È previsto l’intervento di:
Vincenzo Cosenza – Chief Marketing Officer di Buzzoole
Sala Influencer Marketing | Venerdì 30 Ottobre | 14.30 – 15.00
“I trend dell’Influencer Marketing”
Nella giornata di Sabato 31 dalle 9.45 alle 13.00 è prevista infine la giornata gratuita dedicata alle startup. Ecco il programma della giornata:
9.45 – 11.05: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL RILANCIO DEL SISTEMA ECONOMICO
11.10 – 13.00: TAVOLO GIOVANI #DIGITAL – Spazio alle startup
L’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nell’ambito del palinsesto dei Ddays, si sviluppa nella prima parte, mettendo a confronto alcune delle voci dell’ecosistema startup sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione e sul ruolo che le startup possono giocare nel rilancio del sistema economico, grazie alle loro capacità di resilienza e di trasformazione digitale. Parteciperanno: B4I-Bocconi4Innovation, JOULE – la Scuola di Eni per l’Impresa | Eni SpA, Le Village by CA Milano, OVHcloud, PoliHub s.c.a.r.l., SIT – Social Innovation Teams, Talent Garden Milano. Nel corso dell’iniziativa verrà dato spazio ai tre progetti vincitori di dr Startupper 2020 un’iniziativa, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Camera di commercio a supporto dello sviluppo di idee imprenditoriali innovative. Dalle 11.10 verrà dato spazio alle startup innovative, che si presenteranno ad una platea composta da imprese mature, ecosistema startup, esperti ed investitori.
Smart Marketing è felice di essere media partner della kermesse dedicata all’innovazione digitale. L’evento si terrà online il 29-30 ottobre 2020, con una giornata gratuita il 31. Per i nostri lettori è previsto un codice sconto – Didyou20 – per acquistare il biglietto per l’evento: acquistalo qui!
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.