Probabilmente se hai più di 18 anni ti starai chiedendo cosa sia TikTok e ti rispondo in breve: si tratta di un’app per video brevi, dai 15 ai 60 secondi, che può essere definita come il vero fenomeno social del 2019.
Grazie a questa app per smartphone gli utenti possono creare contenuti veloci e divertenti, accompagnandoli con una colonna sonora musicale e con gli effetti della realtà aumentata.
I numeri di TikTok nel 2019
Oggi TikTok è disponibile in 34 lingue e tra chi lo usa con maggiore entusiasmo troviamo soprattutto bambini e teeneger, per un totale di 500 milioni di utenti attivi già a luglio 2019. Un numero in costante crescita e sicuramente da non trascurare se pensiamo che Instagram ha un miliardo di utenti attivi e Snapchat 188 milioni, sempre su base mensile.
Eppure il grande successo di TikTok non è legato solo ai numeri, ma soprattutto al fatto che si tratta di un fenomeno sociale, che offre ai giovani uno spazio creativo in cui sono liberi di esprimersi in modo veramente semplice ed intuitivo.
Possiamo affermare, quindi, che TikTok sia più una piattaforma di intrattenimento che un social media, anche se di questo mantiene i Like (cuoricini) e le modalità di interazione, ma diventa qualcosa di totalmente coinvolgente. La mission? Dare vita alla creatività dei giovani, senza alcuna regola, mescolando musica, meme e libertà espressiva.
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Bisogna, quindi, prestare attenzione ai trend di crescita di TikTok (+144%), ma anche di Twitch e Twitter, da sempre outsider tra i social media, ma che in questo 2019 hanno dimostrato di poter diventare grandi ed aumentare il loro peso come fenomeni sociali, soprattutto tra i giovanissimi della Generazione Z. (fonte: https://www.financialounge.com/)
TikTok è il social dei giovani e della musica
Sempre parlando di trend social possiamo affermare come Facebook sia la prima app in termini di tempo trascorso online e, in generale, tutte le app social segnano un aumento di ore mensili per singolo utente. Anche in questo caso un ruolo da protagonista è giocato da TikTok, soprattutto se prendiamo in considerazione la fascia di utenti tra i 18 ed i 24 anni, con una classifica che vede ai primi tre posti YouTube, TikTok e Instagram.
In generale, inoltre, è il mondo del divertimento e dei video a far salire engagement e tempo speso sui social, come emerge da una ricerca di Comscore e TikTok, con la sua musica e i suoi video è un protagonista di questa tendenza.
Perché TikTok piace ai teenager
Possiamo dire che il successo di TikTok sia dovuto al fatto che si tratta di un social pulito, senza pubblicità e fake news e che offre quindi un senso di appartenenza ad una community molto forte e poca pubblicità. Non solo: questa app ha ad oggi il sistema di montaggio video e audio più avanzato al mondo e ospita contenuti senza tempo e barriere linguistiche.
Per approfondire:
Rispetto ad Instagram, inoltre, scompare l’ansia di apparire e rende possibile ai giovani presentare se stessi in modo più autentico, tra balli goffi e canti stonati oppure mentre fanno smorfie improbabili. Divertire e divertirsi è il segreto alla base di questa piattaforma, in cui nessuno si sente giudicato o ha l’obbligo di apparire cool come avviene su Instagram.
Le Muser o gli Influencer di TikTok
Gli influencer di TikTok si chiamano Muser e tra questi abbiamo ad oggi Loren Gray, di 17 anni che pubblica ogni mattina un video in cui canta in playback e con 33 milioni di follower e 2 miliardi di like ha ottenuto un contratto con la Virgin Records ed ha sei singoli all’attivo.
Segue Baby ariel di 18 anni definita dal Time come una delle persone più influenti del web con i suoi 30 milioni di fan. Il personaggio maschile più influente è, invece, Jacob Sartorius con 20 milioni di fan che realizza campagne contro il bullismo, di cui lui stesso è stato vittima. E in Italia?
Tra gli utenti più seguiti abbiamo Luciano Spinelli, che balla sulle note dei principali brani italiani e Cecilia Cantarano, 19 enne romana famosa per gli sketch comic e i lip-sync.
Siamo sicuri che TikTok continuerà a crescere anche nel 2020, ma soprattutto che vedremo anche le aziende interessarsi a questa app social per conquistare un pubblico di giovanissimi sempre più difficili da coinvolgere nella comunicazione e nel marketing.
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