Sino a 40 anni fa (ma anche meno), chi entrava nel mondo del lavoro conosceva molto bene le tappe da seguire. Non era un compito arduo, anzi. Si prendeva un titolo di studio, diploma o laurea, si ricercava un lavoro, si firmava un contratto (indeterminato praticamente da subito), si svolgeva una professione e, infine, si arrivava alla pensione. Tutto molto lineare e semplice.
Da qualche tempo questo bel quadretto è stato stravolto.
La rivoluzione digitale (ma non solo) ha sconvolto questo mondo e ha rimescolato le carte. Oggi infatti non si parla più di semplice posto di lavoro, ma di occupabilità. Chi entra oggi nel mondo del lavoro sa benissimo che la sua vita lavorativa potrà subire molte variazioni e cambi direzione e che, più di ogni altra cosa, dovrà lavorare su se stesso. Accrescere ed aggiornare le proprie competenze è quanto mai necessario per restare competitivi, comprendere i mutamenti e farsi trovare pronti per le sfide del futuro. Inoltre, qualora non fosse stato abbastanza, a dare una profonda accelerata a questi fenomeni è intervenuta, come sappiamo, anche una pandemia.
Scopri il nuovo numero: Lifelong learning
In un mondo del lavoro in continua trasformazione, l’unica certezza che ci accompagnerà nei prossimi anni è che avremo sempre più bisogno di formazione. Solo attraverso la formazione continua saremo in grado di affrontare le sfide del futuro.
Proprio per analizzare il futuro del mondo del lavoro e per capire come fronteggiarlo, abbiamo parlato con Fabiana Andreani, esperta di formazione e risorse umane nonché influencer per questi temi su Tik Tok e Instagram. Con lei ci siamo soffermati sul ruolo della formazione continua come elemento di conoscenza, per poter avere gli strumenti giusti per orientarci in questo nuovo mondo del lavoro.
Ti è piaciuto? Hai qualche considerazione in merito? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Se vuoi rimanere in contatto con me questo è il link giusto: www.linkedin.com/in/ivanzorico
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.