La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
(Raphaëlle Giordano)
Come ti risuonano queste parole?
Sono praticamente due anni che stiamo vivendo sotto una pandemia mondiale; una pandemia che ci ha messo di fronte a fragilità personali e collettive, che ci ha portato via persone care, che ha limitato le nostre libertà, che ha portato sofferenza sociale ed economica, e che ci ha fatto riscoprire insicuri, profondamente emotivi e indifesi.
Eppure, ci ha anche messo realmente di fronte, come mai prima, a noi stessi. In questi due anni tante cose sono cambiate. Le cose che facciamo, come le facciamo e perché le facciamo. Ecco, soprattutto, perché le facciamo. Ci domandiamo molto più spesso e molto più profondamente perché facciamo determinate cose: perché ci alziamo la mattina, perché facciamo quel lavoro, perché andiamo in quel locale, perché incontriamo quelle persone, e via così.
Scopri il nuovo numero: “Il futuro è aperto”
Il futuro prende vita dalle nostre azioni. E l’azione è sempre risolutrice. Andiamo incontro al futuro, senza timori. Il futuro è aperto!
D’un tratto ogni azione che facciamo ha assunto un significato diverso. Diamo persino un valore nuovo a quello che prima davamo per scontato. Sentiamo di voler dare maggiore senso al nostro tempo e alle nostre energie. Non ci va di sprecarlo dietro cose non più prioritarie. Io, tu, noi, veniamo prima. Abbiamo, in sostanza, rovesciato la piramide delle nostre priorità: la parte più importante siamo noi, le nostre passioni, il nostro tempo; poi viene tutto il resto. Ed è meraviglioso.
Si stanno liberando tantissime energie: il coraggio sta prendendo il posto della paura e il cambiamento non è più visto come qualcosa di ostile.
Cerchiamo uno scopo, magari non ce l’abbiamo ancora ben chiaro e limpido in mente, ma sentiamo che c’è. E questo fenomeno è molto ben visibile anche se lo guardiamo da un punto di vista del marketing, della comunicazione e soprattutto dei brand. C’è tantissimo spazio per quelle aziende in grado di incarnare questo spirito di rinnovamento. I brand che si muoveranno con sincerità in questa direzione nel prossimo futuro diventeranno imprescindibili perché incroceranno non le scelte d’acquisto delle persone, ma le loro scelte di vita. Una gran bella differenza.
E allora: come ti stanno risuonando quelle parole?
Avere uno scopo nella vita, perseguirlo e trovarlo è una sensazione bellissima. Ci fa sentire vivi. Che poi è proprio quello che più ci è mancato in questi due anni. Il futuro è aperto, vagli incontro. Inizia adesso.
Ivan Zorico
Ti è piaciuto? Hai qualche riflessione che vuoi condividere? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Rimaniamo in contatto: www.linkedin.com/in/ivanzorico
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.