Il Natale che verrà – L’editoriale di Ivan Zorico

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Il Natale che verrà - L'editoriale di Ivan Zorico
Foto di Jill Wellington da Pixabay

ivan-zorico-01-minIl Natale arriva il 25 di dicembre.
In televisione il Natale arriva circa un mese prima.
Per chi si occupa di comunicazione e marketing, soprattutto in ambito digitale, il Natale arriva (o almeno dovrebbe) a settembre.

Mi spiego.

Il Natale, oltre ad essere ovviamente un evento dalla forte spiritualità, è anche il momento dell’anno nel quale si concentrano i maggiori sforzi commerciali da parte delle aziende e dei brand.

Le strade e i balconi delle nostre case sono illuminate a festa, le vetrine dei negozi vengono allestite con impeccabile cura ed anche sui luoghi di lavoro non si parla d’altro. In questi giorni tutto viene ricondotto ad un grande conto alla rovescia e tutti i principali mass e new media ne scandiscono il tempo. Da un lato si sogna l’arrivo dell’agognata tredicesima, e dall’altro, giorno dopo giorno, scatta la corsa per l’acquisto dei regali.

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Le condizioni per fare delle efficaci campagne di comunicazione e promozionali sembrerebbero esserci tutte: il contesto mediatico, la pressione sociale e la disponibilità a spendere. Dico sembrerebbero perché partire oggi, a pochi giorni dal Natale, con la nostra bella campagna promozionale potrebbe essere se non troppo tardi, certamente molto difficile. Infatti l’efficacia della nostra campagna è condizionata anche da altri fattori: il tempo e il costo.

Il tempo.

Riuscire a convertire un contatto in breve tempo non è proprio così scontato e non è proprio alla portata di tutte le aziende. Occorre infatti pianificare una campagna e delle azioni capaci di farci arrivare ad un mese dal Natale con dati utili e contatti sensibilizzati alla nostra proposta commerciale ed alla nostra azienda. Partendo prima, a settembre appunto, ci ritroveremo a lavorare in questo periodo su contatti di qualità e maggiormente interessati alle nostre comunicazioni.

Il costo.

Una campagna di advertising su Facebook in questo periodo costa mediamente il 20% in più rispetto ad un altro mese dell’anno; situazione tra l’altro analoga più o meno a tutti gli altri media per il più classico dei principi della domanda e dell’offerta. Questo è un dato da non sottovalutare soprattutto se non si hanno grandissimi budget di spesa.
Ancora una volta, pianificare per tempo delle campagne di comunicazione tematiche, anche solo in organico, ci consentirà di ottimizzare gli sforzi a dicembre.

Lavorare tanto prima, per lavorare meglio poi.

Bene, il Natale è ormai alle porte.

Il mio regalo è più che altro un consiglio (per gli acquisti): l’anno prossimo ricordatevi che noi uomini e donne di marketing dobbiamo iniziare a pianificare una strategia per il Natale di ritorno dalle ferie estive. Cosicché, quando tutti gli altri si ritroveranno al centro del turbinio natalizio, noi saremo lì, pronti, a goderne i frutti.

 Buona lettura.

Ivan Zorico

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