“Il piccolo libro del buddista – La via per raggiungere il vero equilibrio” di Bettina Lenke, edito da Giunti nel 2023, si presenta come una guida pratica per chi è alla ricerca di un momento di equilibrio, staccare un po’ la spina e andare alla ricerca di pensieri più profondi.
Il libro di Bettina Lenke ha un taglio snello e, in poco più di 120 pagine, illustra le teorie del buddismo accompagnate da brevi citazioni dei vari maestri. La pratica della meditazione è al centro de “Il piccolo libro del buddista – La via per raggiungere il vero equilibrio” che l’autrice è molto brava a rendere alla portata di tutti, andando a eliminare preconcetti e ostacoli.
Lenke ci aiuta a considerare la meditazione come a qualcosa a cui ricorrere nei momenti in cui viviamo forme di stress, ansia e ci sentiamo sopraffatti dalle varie incombenze quotidiane, per recuperare uno stato di equilibrio e la serenità interiore. Tale condizione, a differenza di quanto si pensi, non dipende da fattori esterni ma dalla consapevolezza e dalla pratica personale. E la meditazione è lo strumento per conseguirla.
Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2024”
Natale, si sa, è il periodo più commerciale dell’anno. In questo particolare momento dell’anno le aziende, a partire già con il Black Friday, scaldano i motori e alimentano campagne di marketing per cercare di accaparrarsi attenzione e portafogli dei consumatori.
Gli esercizi pratici sono il vero punto di forza di questo libro: una sorta di libretto di istruzioni per meditare dove e quando si vuole e riscoprire la forza del qui e ora.
Il piccolo libro del buddista
La via per raggiungere il vero equilibrio
Autore: Bettina Lenke
Editore: Giunti
Anno: 2023
Pagine: 128
Isbn: 978-8809931138
Prezzo: € 13,00
Perché dovremmo leggere “Il piccolo libro del buddista – La via per raggiungere il vero equilibrio” di Bettina Lenke?
Due sono almeno i motivi per cui dovremmo leggerlo. Il primo è la sua semplicità. Semplicità non da intendere come superficialità, ma capacità di rendere accessibili concetti e principi che a volte possono risultare complessi. E riesce a farlo attraverso un linguaggio chiaro e diretto. Il secondo è la sua utilità: non è un testo teorico, ma profondamente pratico. Il lettore può sin da subito inserire principi e tecniche, presenti nel libro, nella propria vita quotidiana.
“Il piccolo libro del buddista – La via per raggiungere il vero equilibrio” è quindi un supporto per chi vuole arricchire la propria vita e anche un punto di partenza per guardare alla vita da un’altra prospettiva. La propria.
Hai qualche riflessione da condividere? Scrivimi nei commenti. Rispondo sempre. Rimaniamo in contatto su LinkedIn, troverai contenuti su comunicazione, digitale e crescita personale: www.linkedin.com/in/ivanzorico