Il sonno della Ragione. Coronavirus e comunicazione paradossale: effetti collaterali.

Edizione speciale

0
2503

Continuano gli appuntamenti con la nostra nuova rubrica video.

In questo secondo speciale de “Il sonno della Ragione” parleremo ancora una volta del Coronavirus, affrontando alcuni degli aspetti “laterali” che hanno riguardato la comunicazione di questa epidemia.

Nelle ultime settimane si sono susseguiti diversi decreti straordinari del Governo, fino all’ultimo DPCM del 9 marzo che, di fatto, rende tutta l’Italia zona arancione, ma sui media mainstream abbiamo visto anche le molte dichiarazioni di esperti e medici che, interpellati senza sosta dai giornalisti, hanno ingenerato un surplus di informazione spesso contradditoria.

Noi ci siamo soffermati su tre aspetti particolarmente importanti per comprendere meglio lo stato attuale di paura e confusione nel quale ci troviamo: la comunicazione paradossale, il doppio legame e lo scontro che si è venuto a creare fra due opposti schieramenti, quello dei super-ottimisti e quello dei super-pessimisti.

La situazione si è evoluta velocemente e drammaticamente da quando abbiamo registrato la puntata l’8 marzo 2020; oggi, venerdì 13 marzo, l’informazione e la comunicazione sembra stiano convergendo verso una unità d’intenti. Inoltre, l’OMS nei giorni scorsi ha elevato l’epidemia da Coronavirus a livello di “pandemia”, spronando tutti gli stati mondiali ad adottare misure adeguate e lodando, tra l’altro, l’operato del Governo Italiano per contenere il virus.

Scopri il nuovo numero > Virale

Crediamo tuttavia che gli aspetti psicologici della comunicazione affrontati in questo speciale siano ancora attuali e interessanti per comprendere come si è evoluta la situazione, perché se è vero ciò che affermava il grande sociologo e teorico dei media Marshall McLuhan, “Le società sono sempre state modellate più dal tipo dei media con cui gli uomini comunicano che dal contenuto della comunicazione”, è pur vero che situazioni estreme come un’epidemia virale potenzialmente letale ci rende tutti particolarmente attenti anche al contenuto di questa comunicazione ed informazione.

Ne parlano, nel secondo speciale della nostra nuova rubrica video “Il sonno della Ragione”, il Direttore Responsabile Raffaello Castellano e il nostro esperto, lo Psicologo Armando De Vincentiis, socio emerito del Cicap, direttore della collana “Scientia et Causa” C1Vedizioni, divulgatore scientifico e debunker.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.