Il terzo volume della serie d’animazione futuristica “Love, Death & Robots” è già un successo!

0
1291
Nell'immagine una scena della 3° stagione della serie “Love, Death & Robots" - Smart Marketing

È uscito il 20 maggio il terzo volume della serie d’animazione “Love, Death & Robots” (LOVE DEATH + ROBOTS), la serie d’animazione per adulti, da un soggetto del regista e sceneggiatore Tim Miller; prodotta per Netflix da Joshua Donen, Jennifer Miller, lo stesso Tim Miller e il famoso regista e produttore David Fincher. Nata nel 2019 con la prima stagione composta da ben 18 episodi, ha visto la seconda stagione uscire nel 2021 composta da 8 episodi.

La serie d’animazione americana è una serie antologica perché ogni puntata racconta una singola storia che si esaurisce con la fine dell’episodio, è incentrata su un futuro distopico in cui convivono (non sempre) l’uomo e le macchine. Gli argomenti principali sono, come fa intuire il titolo, l’amore, la morte ed i robot e le storie spaziano dal genere horror alla commedia, alla fantascienza, da una fotografia luminosa con animazione più in stile cartone per bambini, ad atmosfere cupe e scenari inquietanti.

Nell'immagine una scena della 3° stagione della serie “Love, Death & Robots" - Smart Marketing

Il terzo volume (così vengono chiamate le stagioni di questa serie), inizia i suoi 9 episodi con i tre personaggi con cui aveva iniziato la sua prima stagione, tre robot che visitano una città postapocalittica, molto tempo dopo la scomparsa del genere umano, analizzando i tentativi che l’uomo ha fatto per salvarsi dall’estinzione. Il primo episodio della prima stagione si intitola “Tre robot” ed il primo della terza stagione “Tre robot: Strategie d’uscita”.

Questo meccanismo permette allo spettatore di cogliere al volo le intenzioni della narrazione: mostrare un futuro distopico in cui talvolta l’uomo è relegato ad un ruolo marginale, altre volte è completamente scomparso dalla faccia della terra ed il mondo è ormai governato dalle macchine.

Ogni episodio è creato da un differente team di animatori, provenienti da diversi paesi del mondo, che utilizzano tecniche, disegni e fotografia molto diversi tra loro.

Scopri il nuovo numero: “The next level of AI”

Le reti neurali, il machine learning e il deep learning, hanno permesso alle intelligenze artificiali negli ultimi 20-25 anni di diventare più efficienti e performanti di noi umani in svariati, ma specifici, campi o compiti. Saremo mai sostituiti dalle macchine?

La genesi della serie:

Alla fine degli anni duemila David Fincher e Tim Miller stavano lavorando sul remake del film d’animazione “Heavy Metal”, film del 1981, ma alla fine non riuscirono a trovare il denaro necessario per produrlo e qualche anno dopo tentarono nuovamente di realizzare il film, ma poi decisero di trasformare il progetto in una serie animata per Netflix.

Il vantaggio di guardare una serie antologica è sicuramente il fatto di non dover essere costretti a seguire un ordine nella visione degli episodi, perché ogni storia è slegata dalla puntata precedente e da quella successiva, a volte possiamo lasciarci ispirare dai colori, altre volte dal titolo o dai disegni.

Io ho selezionato un episodio preferito per ogni stagione, che vi consiglio assolutamente di non perdere:

VOLUME 1: “L’era glaciale”, una storia surreale impreziosita dalla presenza di attori reali;

VOLUME 2: “L’erba alta”, un episodio ipnotico con disegni bellissimi che ricordano un dipinto;

VOLUME 3: “Jibaro”, che è anche l’episodio che chiude la stagione, realizzato da Alberto Mielgo, direttore artistico dell’animazione e regista spagnolo, autore anche della bellissima puntata intitolata “La testimone” del volume 1; entrambi gli episodi hanno un utilizzo del colore che vi lascerà a bocca aperta.

Non sappiamo ancora se ci sarà un quarto volume della serie, ma visto il successo di questo prodotto Netflix, ci sono buone possibilità di realizzazione.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.