Per il quarto anno consecutivo, anche nel 2024 voglio proporvi un libro al mese, forse due, per raccontare chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare e come ci vogliamo arrivare. Perché la lettura può essere svago, intrattenimento, ma anche un valido esercizio per imparare a pensare e sviluppare una certa idea del mondo.
Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.
È l’oggetto più complesso dell’universo conosciuto, pesa tra gli 1,2 e gli 1,4 kg e occupa un volume di circa 1260 cm³, è costituito da più o meno 86 miliardi di neuroni, connessi gli uni agli altri attraverso le sinapsi in una fitta rete che può contare dalle 1013 alle 1015 connessioni totali.
Pensate alla sterminata estensione di una galassia o alla complessa ramificazione della rete internet, il tutto però racchiuso in uno spazio piccolo, denso e concentrato fra le vostre orecchie.
Il cervello umano è l’oggetto più studiato e nonostante ciò quello ancora più misterioso dell’universo.
Oggi è un gran parlare dell’Intelligenza Artificiale, delle reti neurali, dell’apprendimento non supervisionato, del machine learning e deep learning, eppure la scienza ancora si interroga su cosa sia e come definire correttamente l’intelligenza umana e sull’esistenza o meno della coscienza.
Negli ambienti accademici si dice che sappiamo più cose sull’universo che sul nostro cervello, e nonostante le straordinarie scoperte fatte negli ultimi 30 anni, grazie soprattutto al progresso delle tecniche di diagnostica per immagini, tante sono le cose che ancora ignoriamo sul suo funzionamento.
Scopri il nuovo numero: “Supercomputer”
In un mondo iperconnesso e con la sempre più elevata richiesta di elaborazione dati, chi saprà governare queste nuove spinte avrà la meglio nella competizione globale.
David Eagleman, brillante neuroscienziato e divulgatore scientifico americano, nel suo libro, bestseller internazionale, “Il tuo cervello, la tua storia. Come funziona, come inganna, come usarlo al meglio” traccia allo stesso tempo una biografia, una geografia e una storia dell’organo più complesso dell’universo.
Una Biografia, perché spiega il funzionamento e le scoperte, soprattutto degli ultimi 30 anni, su questo incredibile organo, capace di riorganizzarsi anche quando è danneggiato ed estremamente plastico, non solo quando siamo giovani, come si pensava negli anni ‘80, ma anche da adulti e perfino da anziani.
Una Geografia, perché spiega la localizzazione di tutte le funzioni cerebrali che grazie ai traguardi della diagnostica per immagini sono sempre più precise e approfondite.
Una Storia, perché la mappatura e la comprensione del cervello viaggia di pari passo con le storie di scienziati, esperimenti emblematici e scoperte scientifiche.
Un libro, che in realtà è un progetto multimediale che ha visto anche la realizzazione di una famosa serie documentaria televisiva in 6 puntate della PBS del 2015, condotta sempre da Eagleman.
Il tuo cervello, la tua storia
Come funziona, come inganna, come usarlo al meglio
Autore: David Eagleman
Editore: TEA
Anno: febbraio 2023
Pagine: 224
ISBN: 9788850252589
Prezzo: € 12,00
Una storia, quella del cervello, o meglio delle storie, che ci riguardano molto da vicino, perché l’evoluzione, la complessità e l’intelligenza di questo straordinario organo spiegano il successo di una specie come l’uomo, non particolarmente forte né particolarmente veloce, ma estremamente intelligente, che ha saputo grazie al suo cervello diventare la specie più di successo al mondo.
Perché dovremmo leggere “Il tuo cervello, la tua storia” di David Eagleman?
Il libro di David Eagleman rappresenta la mappa ideale con cui intraprendere questo viaggio di scoperta del nostro organo più complesso e misterioso. Un libro per non addetti ai lavori, certo, ma nel quale anche qualche esperto della materia può trovare qualche curiosità e le scoperte più recenti in questo campo del sapere.
Nelle circa 220 pagine scritte con piglio divulgativo, ironia e rigore scientifico Eagleman ci guida in un viaggio emozionante e sorprendente alla ricerca di qualcosa che non pensavamo di trovare tra miliardi di neuroni ed impulsi elettrici: il nostro io più autentico.
“Un libro – come ha scritto il prestigioso settimanale scientifico Nature – che spiega in che modo la biologia dà vita alla mente umana. Il tuo cervello affronta questioni fondamentali e solleva problemi significativi in ambito scientifico e sociale, ai quali Eagleman risponde in modo chiaro e stimolante”.