Smart Marketing è felice di essere media partner di DIGITAL INNOVATION DAYS 2023, l’evento più atteso in Italia sul digitale e l’innovazione, che torna al Talent Garden di Milano dal 25 al 27 ottobre 2023.
Negli ultimi anni il mercato ha registrato cambiamenti netti e dirompenti. I nuovi media digitali, nel particolare, hanno offerto ai brand nuove opportunità comunicative: il fenomeno dell’influencer marketing, ad esempio, ha permesso ai brand di creare awareness e nuove vendite grazie ai trend-setter.
Al Digital Innovation Days, evento dedicato al mondo del digital e dell’innovazione che si terrà a Milano dal 25 al 27 ottobre, esperti e influencer si confronteranno sull’argomento, partendo dai dati per indagare l’ambito delle relazioni, dei comportamenti e delle strategie. Lo faranno all’interno di un percorso verticale dedicato proprio all’Influencer Marketing, in programma il 27 ottobre nella Sala Digital, coordinato da Matteo Pogliani Partner & Head of Digital di Openbox, agenzia specializzata in Brand Activation, new media e, in particolare, influencer marketing e fondatore di ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.
“L’obiettivo per i DIDAYS 2023 – afferma Pogliani – è dare uno scenario reale, trasversale e concreto sull’Influencer Marketing e sulla Creator Economy oggi. I panel in programma conteranno interventi utili, interessanti e pratici che indagheranno in particolar modo la comunicazione di valori da parte dei creator ed il rapporto tra creator ed editoria. Oggi l’approccio editoriale dei creator è sempre più un elemento essenziale: molti creator, infatti, sono diventati editori e sono sempre più fonti di informazione non solo sui prodotti ma anche su temi verticali.”
Il primo panel in programma il 27 ottobre indagherà la relazione di comunicazione di valore e creator (per trattare temi come sostenibilità e diversity inclusion). I dati ci dicono ad esempio che Tik Tok è la piattaforma con maggiore impatto sulla sostenibilità. Ilaria Barbotti con la partecipazione di Giulio Pasqui co-founder di Webboh e una serie di talent provenienti da vari verticali apriranno i lavori.
“Parlare di valori alla GenZ si può e i creator possono essere un veicolo degli stessi – continua Marco Pogliani – È importante capire che l’Influencer Marketing non vive di sola comunicazione commerciale e che c’è la possibilità concreta di costruire progetti che parlano di brand ma con una valenza valoriale diversa. La consistenza di questo scenario è data dai numeri. L’influencer Marketing è un mercato che ha basi solide: nell’ultimo anno le imprese italiane hanno investito 400 milioni. E se ampliamo all’intero ecosistema della content creator economy superiamo il miliardo.”
Il secondo speech in programma verterà invece sullo stretto rapporto tra content creator e piattaforme e quanto l’evoluzione di queste ultime segni i creators e viceversa. Ne parlerà Nicoletta Besio Director of Sales di Twitch Italia. Scopriremo come Twitch in particolare offra diverse possibilità di espressione per i creator e quali sono oltre a quella classica del gaming.
Altro tema di discussione importante sarà l’indagine sulla creatività come leva per la valenza del contenuto grazie al contributo di Arianna Chieli Digital Strategist di 40Degrees.
Come sempre si partirà dai fatti: su TikTok ormai da tempo i brand utilizzano i contenuti dei creator per le proprie campagne di advertising. Diventa quindi fondamentale per chi crea contenuti generare valore per il brand e viceversa.
La produzione di contenuti di influencer marketing inclusivi, con personaggi dal mondo della diversity possono portare un cambiamento nell’immaginario collettivo e allo stesso tempo veicolare i valori di un brand. Ne parleranno Riccardo Pirrone Irresponsabile Comunicazione @ kirweb & kiracademy & WONTY MEDIA con Samuele Bartoletti Content Creator @WONTY MEDIA e Francesco Rellini Head of Business @Wonty Media che approfondiranno il punto di vista dei creators nell’elaborazione dei contenuti perché “un buon progetto di influencer marketing deve intrattenere e dare messaggi, prima di vendere”.
Cambiare il posizionamento di un brand sfruttando i creator è possibile. Se ne discuterà nel panel che vedrà protagonisti Ludovica Federighi Head of Fuse e Voiello.
Attraverso il case study del brand si potrà comprendere la fondamentale importanza dei contenuti nuovi e di qualità per avvicinare un target di pubblico completamente nuovo.
Altro importante tavolo di lavoro quello che vedrà protagonisti Gaetano De Blasio DI Palizzi Head of Audio, Video, SEO & Branded Contents del Gruppo Gedi e Alan Tonetti Founder di Stardust.
Il futuro della creator economy è l’editoria? A questa domanda centrale si cercherà di rispondere indagando il rapporto tra editorial e creator.
Ultimo panel molto verticale ci pone davanti ad un’ultima fondamentale domanda: l’influencer marketing è solo B2C?
Se ne discuterà con Federica Mutti Content Creator e Co-fondatrice di MUNU che porterà la propria esperienza con Qonto, soluzione che semplifica la quotidianità finanziaria di PMI e professionisti.
Si scoprirà come usare l’influencer Marketing per fare B2B sia possibile soprattutto su temi verticali molto specializzati.
“L’influencer Marketing è un settore in continua evoluzione – conclude Pogliani – È importante mantenersi costantemente aggiornati e Digital Innovation Days si conferma un evento in grado di fornire contenuti di altissima qualità utili per tutti gli operatori del settore.”
Smart Marketing è felice di essere media partner di DIGITAL INNOVATION DAYS 2023, l’evento più atteso in Italia sul digitale e l’innovazione, che torna al Talent Garden di Milano dal 25 al 27 ottobre 2023. SMARKNEWS20 è il codice sconto del 20% dedicato alla nostra community; qui il sito per acquistare il biglietto: https://digitalinnovationdays.com/ticketing