Raffaello Castellano (533)
Classe 1982, di Massafra (provincia di Taranto), Vincenzo Maraglino è l’artista che ha realizzato la splendida copertina del numero di Novembre del nostro giornale, “Il Natale che Verrà”, dove è riuscito a condensare in una sintesi poetica, elegante, evocativa, a tratti onirica, i temi caldi di questo novembre 2015, periodo sospeso fra l’aria di festa natalizia che, un po’ ovunque nel mondo, si comincia a respirare, la tragedia esogena ma, ormai, anche endogena dei migranti e i drammatici attentati di Francia del 13 novembre scorso.
L’opera, che raffigura una Natività, riecheggia, con le sue atmosfere rarefatte, permeate da una brina poetica che tutto avvolge, il tratto netto, ma al contempo delicato, le opere del maestro del fumetto francese Moebius (al secolo Jean Giraud); ma pure le opere, o meglio, potremmo dire, le motivazioni, le tensioni artistiche e le aspirazioni oniriche di due giganti del novecento come Henri Matisse e Marc Chagall.
Diploma di II° livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo ad indirizzo pittorico conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce nel 2012, prima del percorso accademico Vincenzo Maraglino collabora attivamente con un laboratorio artigianale di mobili decorati, dove entra in contatto con le tecniche artigianali antiche e sperimenta le decorazioni peculiari dello stile barocco, veneziano, dell’arte povera e di altri ancora. Importanti sono per la formazione dell’artista le esperienze nella realizzazione e decorazione della cartapesta per i carri allegorici del Carnevale, che nella sua città natale, Massafra, vanta una lunga e consolidata tradizione.
Come altri artisti della sua generazione, il Maraglino si trova ad operare in quella terra di mezzo, in quello iato che si è spalancato, nella ricerca e sperimentazione artistica a livello locale, nazionale e mondiale: l’esplosione delle tecnologie digitali al sorgere del nuovo millennio.
La sua ricerca parte proprio da questa continua contaminazione di generi, tecniche e strumenti propri dell’arte: la carta pesta, la digital art, la pittura, l’artigianato, la decorazione, internet, etc. Un artista cross mediale, potremmo definirlo, che padroneggia l’antico e il moderno con estrema naturalezza, ottimo esempio di quella new wave pugliese che tanto ha da dire sullo scenario artistico contemporaneo, non solo nazionale.
Attualmente vive e opera nella sua Puglia, fra Lecce e Massafra (Ta).
Ultime Mostre
Smart in the City
Esposizione Collezione Privata, a cura di Barter srl, ex chiesa San Carpoforo Milano – novembre 2015;
Elogio della memoria
Collettiva d’Arte Contemporanea a cura dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Galleria della Società Operaia di Mutuo Soccorso,Massafra – novembre 2015;
Martyrium
Personale di Pittura a cura dell’Ass. Turisitica Pro Loco Città di Massafra (Ta), Galleria della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Massafra – settembre 2015;
Quinta Rassegna di Arte Contemporanea
a cura di Daniel Buso, Cà dei Carraresi, Treviso – settembre 2015 – Comd’Arte, 2014;
3°Rassegna d’arte contemporanea dal tema “L’Ego, l’Io e l’incontro con l’altro”, Lecce, dicembre/gennaio 2015;
Da cosa nasce Arte
Collettiva d’arte a cura dell’associazione culturale “La stanza di Ulisse”, Fasano, dicembre 2014;
Ritratti Urbani
Personale di Pittura a cura di ThULab | Spazio per le Arti Visive, Laboratorio urbano di Fasano (Br), maggio 2014;
What you see is what you get
Mostra internazionale di arte contemporanea, Fabbrica Paladini Lequile (Le), aprile 2014;
Special Painter
Personale di Pittura a cura di Menticalde Gallery, Lecce, febbraio 2014;
Estemporanea di Pittura “L’Arte di Eva”
a cura di Menticalde Gallery per il 50° Anniversario della nascita del fumetto “Diabolik”, Castello Carlo V, Lecce – dicembre/gennaio 2013;
Comd’Arte 2013
Mostra d’Arte Contemporanea, a cura di Matteo Favaro, Comdata (Lecce) – dicembre/gennaio 2014;
Personale di Pittura
a cura dell’Associazione turistica Pro Loco Città di Sava, “Sala Amphipolis”, Sava (TA) – dicembre 2012;
Mostra collettiva d’Arte
a cura di MenticaldeGallery, Lecce, giugno 2012;
Post Avanguardia Italiana: Collettiva Ultraveristi
a cura di Silvana Belvisi, Salotto dell’Arte – Torino, marzo 2012;
Mostra Collettiva d’Arte
a cura dell’ Ass.ne Culturale “Le Ali di Pandora”, Lecce, aprile 2012.