Raffaello Castellano (533)
La bella copertina di Smart Marketing del numero di maggio che fa bella mostra di sé è opera del primo artista, scelto dalla redazione, che si è autocandidato, aderendo alla nostra iniziativa “La Copertina d’Artista”, scrivendo al nostro indirizzo redazione@smarknews.it.
L’opera si chiama “Modalità ripristino” ed è un pastello su cartoncino; l’artista invece si chiama Feny Parasole, classe 1965, di Cherasco (Cn), ma nata a Bra (Cn) e di origini siciliane. Dalle radici sicule eredita una grande passione per l’arte e la manualità. Il lavoro e la vita, in qualche modo, riescono a distrarla dalla sua “natura”, ma solo temporaneamente: all’inizio degli anni ’90, insieme ad una socia, apre un laboratorio di ceramiche artistiche “Pane, amore e fantasia”, che di lì a 5 anni riceve un prestigioso riconoscimento: Premio di Imprenditoria Artigiana – Anno 1997, conferito dalla Confartigianato di Bra. Nel 2001 il suo laboratorio aderisce al Marchio Eccellenza Artigiana – 2001 della Regione Piemonte, un marchio doc delle lavorazioni artigiane che tutela le peculiarità e la qualità; inoltre il marchio le garantisce la partecipazione a fiere ed eventi nei quali entra in contatto con colleghi ed aziende e si fa conoscere su tutto il territorio nazionale.
Partecipando ad una di queste fiere, Restructura 2002, organizzata dalla Confederazione Nazionale dell’’Artigianato (C.N.A.) di Torino, aderisce ad un concorso interno, la 1ª Edizione del Premio «Artigianato d’eccellenza e artistico», classificandosi al primo posto con un’opera, “Libero l’anima”, che rappresenta una donna in creta che esce dalla terra.
La sua attività di ceramista si fonde totalmente con quella di pittrice, sperimentando avidamente tecniche e materiali alla ricerca di un eclettismo duro e puro. Tra il 2004 ed il 2006, Feny Parasole viene scelta prima da un bar di Bra e poi dalla Banca di Credito Cooperativo di Cherasco per arredare con le sue opere gli interni. Sempre in quegli anni un’importante azienda Vitivinicola, la Cerutti Sergio, la chiama come art designer prima per le etichette dei suoi vini e poi per allestire ed impreziosire il proprio stand, ospitato negli spazi della Regione Piemonte al “Salone del Gusto” Torino.
La svolta arriva nel 2013 con la partecipazione al “Salon des Refuses”, una mostra ospitata nelle sale dell’Hotel Best Western Cavalieri, sempre a Bra. Alla nostra artista viene chiesto di arredare le Suite d’artista dell’albergo. La rassegna dura tre mesi ed offre una grande visibilità agli artisti coinvolti; l’opera di Feny ottiene un buon successo di pubblico e viene elogiata anche da critici importanti, tra i quali Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso.
Arriviamo all’anno scorso: dopo la positiva esperienza del Salon des Refuses, Feny Parasole decide di partecipare alla “Biennale Internazionale d’Arte su Facebook”, la discussa e sensazionale collettiva multidisciplinare curata dall’eclettico e anticonformista critico e storico dell’arte Giorgio Grasso. La Biennale di FB, divisa in diverse sessioni, raccoglie oltre 18000 partecipanti ed ha un grandissimo successo mediatico.
La nostra artista partecipa a 4 sezioni: nella sezione scultura la sua opera, Salù, un trittico di vetrofusioni con oro zecchino e platino, si classifica 4° su 400.
Da ultimo, nel 2015, la collaborazione con il nostro magazine per la splendida copertina e la selezione alla prestigiosa Fiera Arte Mercato “L’Isola che c’è”, che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre prossimi a Villa Castelnuovo nella provincia palermitana.