Raffaello Castellano (532)
Continua con grande partecipazione l’iniziativa lanciata a gennaio di quest’anno dal nostro giornale; l’ironica immagine della nostra settima Copertina d’Artista è opera dell’artista castellanetano Nicola Curri.
Classe 1968, Nicola Curri studia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dove è allievo della nota artista americana Adele Plotkin e si diploma in scenografia nel 1991.
Aderisce a quel movimento di artisti contemporanei che dalla metà degli anni ’90 prende piede fra Castellaneta, Massafra e Taranto e si raccoglie intorno all’ex-Convento di Santa Chiara (oggi Museo Rodolfo Valentino), nel cuore del Centro Storico di Castellaneta.
Fanno parte di questo “movimento” artisti liberi ed anticonformisti, accomunati solo dal gusto della provocazione e dalla sperimentazione pura: tra di loro Pino Caputi (copertina di Smart Marketing di Febbraio), Stefania Pellegrino, Giuseppe Teofilo, Nicola Vinci, Pierluca Cetera e il recentemente scomparso Cristiano De Gaetano.
Durante questo periodo espone le sue irriverenti installazioni in diverse mostre collettive, fra cui Murex Art (1998, a cura di Maria Vinella), Unheimlich (1999, a cura di Maurizio Giuffredi), Ultime Generazioni (1999, a cura di Pino Caputi), Z/000 (2000, a cura di Guido Corazziari) e Magicarte (2000, a cura di Pino Caputi). In questo stesso periodo viene notato dall’importante curatrice e critica barese Antonella Marino, che gli organizza una personale a Bari.
Dal 1998 al 2011 si occupa di restauro, lavorando su importanti opere pittoriche in varie città italiane.
Dal 2011 si trasferisce ad Udine, dove insegna arte e riprende a dipingere.
Dal 2013 i suoi dipinti sono in vendita presso la nota galleria “La Bottega dell’Angelo” a Ostuni (BR).
Fin dagli esordii le opere di Nicola Curri si ispirano in modo ironico e irriverente all’immaginario religioso, alchemico/occultistico, alla pornografia, all’enigmistica ed alle inquietudini quotidiane.
La Copertina d’Artista realizzata da Nicola Curri si intitola “Bicitrinitas” (olio su faesite), e fa riferimento ad una fase alchemica, la “citrinitas”, che allude al risveglio ed alla revificazione, contraddistinta dal colore giallo.
Per informazioni e per contattare l’artista potete scrivere a: licona@libero.it
Ricordiamo ai nostri lettori ed agli artisti interessati che è possibile partecipare a questa interessante iniziativa, che produrrà, a fine 2015, un catalogo ed una mostra collettiva, scrivendo alla nostra redazione:redazione@smarknews.it