Raffaello Castellano (533)
Si chiama Monica Palumbo l’artista che ha realizzato la splendida Copertina d’Artista del mese di Agosto di Smart Marketing.
Lucana di Matera, classe 1972, dopo aver frequentato il Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera nel 1995 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari. Fin da subito la sua ricerca si orienta ad esplorare da una parte i punti di frizione fra la comunicazione mass mediatica e la dimensione, soprattutto intima, dell’individualità e dall’altra la condizione delle donne, tra voglia di emancipazione e riscatto.
Artista eclettica, sperimenta vari linguaggi e materiali, ottenendo fin da subito l’attenzione e l’interesse di critici e curatori. Nel 1995 una sua opera vince il concorso nazionale, indetto dalla Camera di Commercio di Siracusa, per un nuovo logo che rappresenti l’istituzione pubblico/privata.
Nel 2004, invece, il famoso critico italiano Luca Beatrice seleziona una sua opera quale vincitrice, per la Regione Basilicata, del prestigioso Premio Nazionale “PagineBianche d’Autore”, opera che andrà ad illustrare l’omonimo elenco telefonico 2004/2005 e conferirà all’artista grande notorietà.
Diverse e prestigiose le collettive a cui partecipa nel corso degli anni in giro per l’Italia; nel 2001 è selezionata dal curatore Sergio Risaliti per la collettiva “Movida a Firenze”, presentata presso il noto Caffè Storico Le Giubbe Rosse; nel 2003 viene selezionata per l’Anteprima della XIV Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, che quell’anno si tiene al Palazzo Reale di Napoli; nel 2009 viene selezionata per “Artistesse”, una mostra evento collaterale della XVI edizione dello Sguardi Altrove Film Festival di Milano, curata da Ferruccio Giromini; sempre nel 2009 è presente fra i 52 artisti contemporanei per la mostra ALIMENTARART della Fondazione Megamark (Supermercati DOK), che si tiene al Palazzo Murat di Bari e vede il testo critico di Jacqueline Ceresoli e la direzione artistica di Piero Addis.
Da ultimo, particolarmente importanti sono le mostre: IL CORPO SOLITARIO, del 2013, a cura di Giorgio Bonomi presso il Museo della fotografia di Senigallia; e “Imago Mundi – Luciano Benetton Collection”, del 2015, curata da Luca Beatrice, presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.
Dal settembre 2014 l’artista è Direttrice Artistica della Momart Gallery, situata a ridosso dei suggestivi Sassi di Matera.
Artista coraggiosa ed eclettica, Monica Palumbo, si muove con agilità
e sicurezza fra pittura, installazione, fotografia e video; per la nostra rivista ha realizzato una splendida immagine/manifesto che condensa le due notizie dell’estate 2015, da una parte i turisti, in crescita in tutta la penisola, trainati da una stagione particolarmente calda e dal successo dell’EXPO di Milano, dall’altra gli immigrati, che oltre che dal mare e dall’Africa premono sulle frontiere dei paesi balcanici.
Ultime mostre:
2015 – IMAGO MUNDI – Fondazione Benetton, presso fondazione Re Sandretto, Torino, curatore Luca Beatrice;
2014 – LA NATAVITA’ NELL’ARTE CONTEMPORANEA – presso la Chiesa Sant’Andrea Degli Armeni e l’Ipogeo di Palazzo Galeota, a cura di Roberto Lacarbonara – Citta Vecchia, Taranto;
2014 – SMALL SIZE – Momart gallery, a cura di Valeria Mantarano e Monica Palumbo, piazza Madonna del’Idris, Matera;
2013 – IL CORPO SOLITARIO – Museo della fotografia, a cura di Giorgio Bonomi, Senigallia;
2013 – STATMENT – Circoloquadro, Milano, a cura di Ivan Quaroni.