Raffaello Castellano (532)
“È un’amante infedele, la bellezza”: è questo il titolo della copertina di questo mese. L’artista che l’ha realizzata si chiama Arianna Greco, salentina di Porto Cesareo, classe 1980; e ciò che rende quest’opera davvero particolare e, soprattutto, a tema con l’argomento del mese è il colore adoperato per realizzarla, ossia il vino.
Infatti Arianna Greco dipinge i suoi quadri utilizzando varie tipologie di vino, in particolare Primitivo e Negroamaro, che, una volta stesi sulla tela, tendono a mutare nel tempo per effetto dell’ossidazione naturale. Questa tecnica prende il nome di Arte Enoica e la nostra artista è fra le poche al mondo ad utilizzarla.
La particolarità della tecnica e l’indiscusso talento hanno portato Arianna Greco prima ad un meritato successo internazionale, poi in giro per il mondo. Le sue opere sono diventate copertine di libri, etichette di vini prestigiosi e addirittura tatuaggi; infatti una ristoratrice, sommelier e membro dell’associazione Donne del vino, si innamora di un’opera vista durante una mostra, “Come mi vuoi”, e chiede all’artista di potersela tatuare sulla schiena.
Fra le varie e prestigiose commissioni spiccano le opere “Il Bacco di Arianna” realizzato nel 2012 per la maison Ferragamo, in
occasione della terza edizione del festival internazionale del vino WineTown a Firenze; o ancora il “Pulcinella” esposto presso il Museo di Pulcinella a Napoli (istituzione della quale è anche ambasciatrice), a fianco ad opere realizzate da artisti come il Tiepolo; o “Nel bene e nel male” opera che VanityFair sceglie per inserire l’artista fra i migliori dieci Food Artist in rete. Un’opera così bella, quest’ultima, da essere stata rubata in occasione dell’Orcia Wine Festival in Toscana.
Insomma, una carriera ricca e costellata di successi e collaborazioni non solo nazionali. Infatti, fra gli impegni futuri, l’artista realizzerà l’immagine ufficiale dell’”Encontros De Vinho” 2016 in Brasile, importantissimo evento mondiale dedicato al vino.
L’opera realizzata per la nostra copertina raffigura in primo piano un enigmatico volto femminile con le mani fra i capelli e un calice di vino; il personaggio ci guarda dritto negli occhi e sembra quasi volerci sondare, ipnotizzare, sfidare. Ci risulta difficile reggere a lungo il suo sguardo, quasi avessimo qualcosa da nascondere; il tutto può essere visto come metafora del nostro rapporto con il vino (e l’altro sesso). Il vino, sembra dirci Arianna Greco, così come la bellezza può inebriarci e sedurci ma, allo stesso tempo, ubriacarci e instupidirci, quindi l’unica soluzione che l’artista suggerisce pare essere l’attenzione e la moderazione affinché del vino, della bellezza e della passione ci possiamo dissetare e saziare invece di confonderci e ottenebrare.
Ultime Mostre
Luglio 2015 – “Premio Diomede” – Premio Speciale conferito ad Arianna Greco. Canosa di Puglia (Ba)
Luglio 2015 – “Riprese film Documentario sull’Arte Enoica”
Maggio 2015 – Cantine Aperte presso Paolo Leo
Maggio 2015 – Mostra Collettiva presso Sala dei Templari, Molfetta (Ba), FIDAPA e DONNE DEL VINO
Aprile 2015 – “Orcia Wine Festival”,Personale di Pittura col vino presso Palazzo Chigi (San Quirico D’Orcia) e live di Pittura col vino.
Marzo 2015 – Settimana Nazionale della Birra Artigianale. Live di pittura con vino e Birra presso Ristorante Acqu’e Sale di Antonino Esposito, giudice di MasterPizza, AliceTv
Dicembre 2014 Realizza l’opera “Ama e Cambia il Mondo” per i 60 anni di Giulietta Sprint alfa Romeo per conto dell’Associazione CinemAlfa
2014 Artista Scelto sezione “Chic” per evento “Migliorarsi è felicità”, Mostra opere dipinte col Vino, Palazzo Petrilli, Lucera (Fg)
2014 Live di pittura col vino presso Azienda “Villa Raiano”, Avellino, evento “Incanto, le infinite Seduzioni del vino”
2014 Presentazione Etichetta dipinta col vino da Arianna Greco per Cantina La Marchesa, Lucera. “Il Capriccio della Marchesa” presso Palazzo Petrilli, Lucera, Foggia.
2014 Eataly Roma, Wine and Food Week. Live di pittura col vino presso Enoteca Eataly. Video Documentario della regista Correra
2014 Nardò (Le), Azienda Schola Sarmenti. Progetto “dall’Uva al vino” con alunni Plesso Don Milani. Pittura col vino per Progetto Expo 2015.
2014 Nardò. “In Vino Veritas” – Aneddoti e Curiosità sul vino. Relatrice Convegno.
2014 Leverano (Le), Evento “Trulli e Mare on Board”, organizzato da 1^ Scuderia Femminile e Scuderia “Il Tacco”, federate ASI. Live di Pittura col vino presso Cantina Cooperativa Vecchia Torre Leverano.
2014 Bagnoregio (Vt), Museo Piero Taruffi, Coppa Marchese del Grillo, III Edizione Rombi Divini. Ospite come Artista Storico del Museo.
2014 Live di Pittura col vino. Enoteca “Torre Lapillo”, Lecce.
2014 Faggiano (Ta) – Jonio Jazz Festival – Live di Pittura col vino.
2014 Nardò (Le). Sede Associazione Nazionale Finanzieri. Mostra Personale Opere dipinte col vino
2014 Cantine Aperte. Live di Pittura col Vino presso Azienda Vinicola Paolo Leo, San Donaci
2014 Firenze. “Rosati d’Italia” – Esposizione Opera dipinta con Vino e Birra presso stand Azienda Principe Ibleo, Vini Siciliani.
2014 Artimino, Toscana. “Salotti del Gusto” – Esposizione Opera dipinta con vino presso Stand Azienda Principe Ibleo, Vini Siciliani.
2014 Vinitaly. Padiglione Piemonte, stand Teo Costa. Presentazione prodotti a base di Barolo
2014 Lecce. “Alla Conquista del Volante Rosa” – Realizzazione con vino e birra, dell’Opera Simbolo della Manifestazione. Organizzazione a cura di 1^ Scuderia Femminile Auto e Moto d’epoca.
2014 Bagnoregio (Vt). “Rombi Divini Inverno”.Presentazione Opera “Le Puglie, Storie di Terre e Vini” di A. Zanfi con Copertina di Arianna Greco.
2014 Milano. Live di Pittura con Barolo presso Chateau Monfort Hotel in Milan in occasione della “Settimana della Moda”