La Copertina d’Artista – Anniversari

0
1616

Tre persone sdraiate per terra in posizione fetale sembra stiano dormendo, mentre altre tre in piedi vicino a loro sono intente a fare altro. Il primo da sinistra sembra in posa come un chierichetto con un abito bianco splendente; di fianco a lui un altro, sempre di bianco vestito, sembra indicare il cielo con un braccio e pare che sia incoronato da una sorta di areola; infine l’ultimo sulla sinistra è il più strano ed inquietante di tutti, indossa un pantalone nero e una camicia giallo arancio, e sembra che stia minacciando i tre individui sdraiati con una lancia o una pertica.coperetina-smart-marketing-aprile-2019-sd

L’immagine composta dall’artista di questo mese, al secolo Pino Caputi, ci lascia disorientati e attoniti, non riusciamo a capire, ad un primo sguardo, a quale anniversario, fra i tanti che ricorrono in questo 2019, si stia riferendo. Quello che sappiamo è che l’immagine ci comunica sia un senso di pace, sia uno stato latente di inquietudine, non sappiamo definirlo ma sappiamo che c’è.

È come se luce ed ombra fossero entrambi presenti nelle pennellate, è come se l’artista nel preparare la tela ed i colori si fosse premunito di mischiare insieme ai colori una manciata di tensione, un pizzico di paura, una spolverata di ansia. L’alchimia che ne risulta è estremamente feconda, l’opera ci affascina e ci seduce e ci dice più cose di quelle che vorremmo sapere, anche se non ci svela mai il suo segreto.

L'artista Pino Caputi.
L’artista Pino Caputi.

Come spesso accade nell’arte contemporanea, è il titolo scelto che chiarisce qualche dubbio e ci conduce sulla via di una giusta interpretazione. In questo caso l’opera si chiama “Panmunjom” e i più informati di noi avranno riconosciuto il nome del famoso villaggio sito al confine delle due Coree, quella del Nord e quella del Sud, dove nel 1953 venne firmato l’armistizio del che pose fine alla Guerra di Corea. Questo villaggio è tornato agli albori della cronaca il 27 aprile 2018, perché quel giorno il presidente Moon Jae-in della Repubblica di Corea e il presidente della Commissione affari statali della Repubblica democratica popolare di Corea Kim Jong Un hanno firmato la ‘Dichiarazione di Panmunjom per la pace, la prosperità e l’unificazione della Penisola coreana’; ed è appunto questo l’anniversario che il nostro artista vuole celebrare.58779052_823847501321967_7549245715323551744_n

Classe 1968, Pino Caputi è attivo sulla scena nazionale da oltre un ventennio. La sua ricerca artistica ha attraversato diverse fasi, partendo da un “pop” originale e scintillante, che lo fa conoscere al grande pubblico, passando per un breve, ma fecondo periodo “iperrealista”, fino ad approdare allo stile attuale dove figurativo e astrattismo sono sempre in bilico, pronti a confluire l’uno nell’altro e a contaminarsi vicendevolmente. Pino Caputi ha esposto sia in Italia che all’estero, collaborando con importanti gallerie ed oggi è considerato uno degli artisti più interessanti della New Wave pugliese.

Questa è la sua seconda copertina per il nostro magazine, la prima è del febbraio 2015.

59556239_1353249188140564_3173140804860379136_nUltime mostre:

2016

“News-Cover. Notizie, immagini e visioni al tempo dell’Infotainment” – Matera, Taranto, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe;

“New Things” – Next Gallery, Piacenza;

2015

“Italia Moderna” – Consolato Italiano, Edinburgo, Inghilterra;

2014

“Foreign Bodies”- Alpha Art Gallery, Stockbridge, Edinburgo  Inghilterra.

“Affordable Art Fair”- Kromatica Arte Contemp, Milano.

Per informazioni e per contattare l’artista Pino Caputi:

pino.caputi@yahoo.it
Ricordiamo ai nostri lettori ed agli artisti interessati che è possibile candidarsi alla selezione della quinta edizione di questa interessante iniziativa scrivendo ed inviando un portfolio alla nostra redazione: redazione@smarknews.it

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous articleAnniversari – L’Editoriale di Ivan Zorico
Next articleWeb Marketing Festival 2019: l’anteprima del programma formativo.
Raffaello Castellano
Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.