Un uomo ripreso di spalle ed a figura intera con un trench ed una borsa da lavoro si trova in una strada dalle chiare architetture italiane, è di spalle ed osserva una distesa di foglie autunnali in fiamme davanti a lui ed insieme ad altre persone contempla un incendio e un pennacchio di fumo nero all’orizonte.
È questa la drammatica ed al tempo stesso fortemente simbolica immagine che l’AI Generativa Dream di WOMBO ha realizzato, insieme ad altre proposte, in risposta al mio prompt che le chiedeva di realizzare un artwork che esplicitasse il tema dell’Autunno caldo dal punto di vista sociale, politico ed economico e che facesse riferimento alla delicata situazione internazionale segnata dai due conflitti (fra i tanti altri dimenticati) Russo-Ucraiono e Israelo-Palestinese.
Non mi ripeterò sul livello tecnico ed artistico raggiunto da queste AI Generative, l’ho fatto già tante volte, né vi parlerò del fatto che i risultati generati sono sempre più eleganti ed a fuoco sul tema espresso nel prompt, infine non mi e vi interrogherò sul dilemma se questi risultati, sempre più esaltanti, siano imputabili all’AI Generativa che sembra conoscermi sempre meglio o sulla qualità dei miei prompt, che in realtà, come sanno bene i miei lettori affezionati, sono realizzati da un’altra AI Generativa (ChatGPT) che utilizzo per scrivere i prompt in inglese, per Dream AI.
Scopri il nuovo numero: “Autunno caldo 2024”
Con settembre e l’autunno, tutto prende una forte accelerata e le cose lasciate in sospeso tornano a richiedere attenzione. Dagli obiettivi personali a quelli professionali, passando dai progetti e le sfide future.
Di cosa vi parlerò allora?
Ebbene vi parlerò della Copertina d’Artista da un punto di vista puramente critico, come facevo fino al 2022, quando le copertine erano realizzate da artisti in carne ed ossa.
Cosa vi direi di questa specifica copertina?
Innanzitutto vi direi che l’artista AI ha centrato perfettamente il tema del mensile: c’è tutto il cupo clima di guerra; il richiamo (forse un po’ troppo didascalico) all’autunno con quel tappeto di foglie ingiallite che copre la strada; c’è il tema del lavoro espresso dal professionista in primo piano, che potrebbe essere un giornalista, un impiegato o un qualunque professionista, e dagli altri individui sullo sfondo che sembrano un gruppo di scioperanti in marcia; c’è, infine il riferimento al “caldo” con quelle foglie in fiamme e con quel pennacchio di fumo nero all’orizzonte.
Questo per quanto riguarda gli elementi puramente esplicativi dell’immagine; un discorso a parte merita la composizione, l’armonia e l’equilibrio di tutti gli elementi dell’immagine.
L’immagine è piena, quasi satura, ma non è chiassosa, l’equilibrio fra soggetto in primo piano, elementi sullo sfondo e i palazzi che incorniciano il tutto è coerente e aggraziato. La composizione poi è davvero efficace, la scelta di riprendere il soggetto principale di spalle è potente ed evocativa e risulta, a mio parere, molto più efficace che se il soggetto fosse girato e ci guardasse.
Il suo concentrarsi su qualcosa, forse pericoloso, che arriva o che deve ancora avvenire è quasi una scelta da film horror, l’immedesimazione di noi che guardiamo con il protagonista della copertina è immediata e senza filtri, cosa impossibile se il soggetto fosse girato e riconoscessimo un volto e quindi un’individualità.
Insomma, siamo davanti, o meglio alle spalle, di un’opera potente, evocativa e perfettamente a fuoco con il macrotema di questo numero, che come sapete è “Autunno caldo”, una Copertina d’Artista che, secondo me, poco o nulla ha da invidiare alle 80 realizzate dagli artisti umani coinvolti negli anni passati nel progetto.
Voi che ne pensate?
La mia critica vi ha convito?
Fatemelo sapere nei commenti.
Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:
DREAM SOURCE
Dream by WOMBO
DREAM STYLE
Figure v3
PROMPT
Create an evocative image of ‘hot autumn’ showing italy’s socio-political tensions with international unrest in ukraine and the middle east. show autumn leaves blending into flames over a cityscape under heavy, stormy skies.
(Crea un’immagine evocativa dell'”autunno caldo” che mostri le tensioni socio-politiche dell’Italia con i disordini internazionali in Ucraina e Medio Oriente. Mostra le foglie autunnali che si fondono in fiamme su un paesaggio urbano sotto cieli pesanti e tempestosi.)
NB: Il prompt è stato scritto in inglese da un’altra AI generativa ChatGPT.