Sign in Join
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Create an account
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign up
Welcome!Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Password recovery
Recover your password
Search
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
More
    Home La Copertina d'Artista La Copertina d’Artista – Gennaio 2016
    • La Copertina d'Artista
    • Tutti gli articoli

    La Copertina d’Artista – Gennaio 2016

    By
    Raffaello Castellano
    -
    30 Gennaio 2016
    0
    2213
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      La Copertina d'Artista di Gennaio 2016, realizzata da Raffaele Di Gioia.

      Raffaello Castellano (581)

       

       

       

       

      L'artista Raffaele Di Gioia.
      L’artista Raffaele Di Gioia.

      Strani esseri mascherati popolano la fantasia ed i sogni di Raffaele Di Gioia, l’artista che inaugura con la copertina di gennaio 2016 la seconda edizione dell’iniziativa la Copertina d’Artista di Smart Marketing.

      Pugliese, classe 1978, dopo la laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dal 2001, sperimenta diversi linguaggi (fotografia, grafica, scultura, installazione, musica, pittura) e come scenografo teatrale partecipa a varie rassegne nazionali. Attualmente insegna storia dell’arte nei licei.

      Bizzarri e grotteschi, si diceva, i personaggi, che sembrano usciti da un film di Federico Fellini, anzi da un suo schizzo, da una sua vignetta dei tempi in cui il noto regista romagnolo lavorava come caricaturista al Marc’Aurelio. Prendiamo l’opera raffigurata nella nostra copertina: si intitola “Una freccia per Bruno” e rappresenta un buffo e malinconico personaggio vestito da orso che si è appena tolto la maschera, sotto la quale ne presenta un’altra con orecchie da coniglio.

      La Copertina d'Artista di Gennaio 2016, realizzata da Raffaele Di Gioia.
      La Copertina d’Artista di Gennaio 2016, realizzata da Raffaele Di Gioia.

      Il nostro personaggio, che potrebbe essere un bambino o un nano, ma ci ricorda irrimediabilmente un clown, è trafitto al capo da una freccia (da qui il nome). La sua espressione sembra triste ed amareggiata, ha gli occhi chiusi, ma allo stesso tempo appare sospeso fra poesia e disincanto, tuttavia non è questo che ci colpisce dell’opera: il pupazzo di Raffaele Di Gioia ci rimane impresso perché stimola in noi quella sensazione di amarezza, mestizia e ricordo a cui non diamo il semplice nome di memoria, preferendo  chiamarla “nostalgia”.

      La tecnica ed i materiali prediletti dal nostro artista chiariscono meglio questa strana sensazione che ci prende alla vista delle sue opere. Raffaele Di Gioia adopera per le sue sculture cartapesta, colla, das, plastica riciclata, etc, tutti materiali che anche noi abbiamo adoperato, almeno una volta, in quel magico tempo, dove tutto era magia, tutto era creazione, tutto era incanto, tutto era possibile e tutto era arte: la nostra infanzia.

      La Goccia, tecnica paper mache (cartapesta), anno 2015.
      La Goccia, tecnica paper mache (cartapesta), anno 2015.

      L’opera “Una freccia per Bruno” appartiene alla serie degli scarabei (parola che richiama gli scarabocchi tipici dell’infanzia), e si inserisce nel percorso di ricerca artistica che Raffaele Di Gioia porta avanti da diversi anni, teso a scandagliare quello scrigno di tesori che è appunto il mondo dei bambini, fra giochi, balocchi e sogni perduti, negati o semplicemente smarriti. I pupazzi del nostro artista sono figure precarie e delicate, proprio come precaria e delicata è la vita dei bambini: infatti non contengono nessuna armatura di sostegno e sono completamente vuoti all’interno.

      Se non ricordo male, fu Pablo Picasso a dire che “Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce”, frase problematica cui forse la ricerca e l’opera di Raffaele Di Gioia cercano, se non proprio di dare una risposta, quanto meno di segnare un percorso, una via, una mappa per recuperare quel vasto territorio pieno di magia, possibilità e incanto tipico dell’infanzia, in cui tutto ci sembrava possibile e parole come sconfitta, fallimento e disfatta non erano nemmeno contemplate.

      Pesce, tecnica paper mache (cartapesta), anno 2015.
      Pesce, tecnica paper mache (cartapesta), anno 2015.

      È questo il potere dell’arte, quando ci relazioniamo ad essa, quando la incontriamo, quando la sperimentiamo: ci ricorda che siamo tutti sognatori, siamo tutti creatori, siamo tutti artisti, o quanto meno lo siamo stati da bambini. Forse in un mondo, come quello attuale, che sembra volerci schiacciare e relegare in ruoli e categorie predefinite e asfissianti, dovremmo cercare di riconquistare il nostro tempo perduto per affrontare meglio il nostro tempo presente e con ciò il nostro futuro che, come recita il titolo di questo numero di Smart Marketing, è da inventare.

       

      Mostre recenti

      2015

      Mostra collettiva  “Parole Visionarie” – Palazzo Marchesale dei Bianchi Dottula –Adelfia (BA) – Premio Letterario Nazionale Città di Adelfia – Associazione artistico-culturale LIVE in ART

      Museo di arte moderna “STREET LIKE A RAINBOW – Chameleon Edition” Festival di Street Art – Castellaneta TA , Stadio De Bellis – ARACNEA – Centro Culturale ed Artistico.

      Mostra D’arte Contemporanea “Visioni Parallele”, promossa dall’associazione REBELARCI PALAGIANELLO, in collaborazione con THE FACTORY URBAN LAB  –  Palagianello (TA)

      2014

      Mostra collettiva –  “presso MOMART GALLERY SMALL SIZE “,  a cura di Monica Palumbo –  Puglia, con il patrocinio del Comune di MATERA

      Mostra personale “ SCARABEI”, a cura di Angelo ANNESE, La bottega dell’arte,  Ostuni –  BR

      Mostra collettiva –  “Dal cinema al fumetto “,  promossa dal Cast Film Fest & Ass. grafite e scuola di fumetto –  Puglia, con il patrocinio del Comune di TARANTO – Palazzo Pantaleo

      Mostra d’Arte Contemporanea “Visioni Parallele”, promossa dall’associazione REBELARCI PALAGIANELLO in collaborazione con THE FACTORY URBAN LAB  –  Palagianello (TA)

      Mostra collettiva “I Creattivi “,  promossa dalla Fondazione Museo Valentino (MUV), con il patrocinio del Comune di Castellaneta (TA) – Museo Valentino

      Mostra collettiva “La banda dei Valentino”,  promossa dal Cast Film Fest, con il patrocinio del Comune di Castellaneta (TA) – Palazzo Baronale

      2013

      Mostra collettiva  “Rudy Valentino a Matera”,  promossa dall’ Ente Parco della Murgia Materana, con il patrocinio della Lucana Film Commission, del Comune di Matera e del Comitato per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 ex convento di Santa Lucia e Agata, Porta Pistola – Sasso Caveoso, – Matera

       

      Per informazioni e per contattare l’artista potete scrivere a: raffaeledig@yahoo.it

       

      Ricordiamo ai nostri lettori ed agli artisti interessati che è possibile partecipare alla seconda edizione di questa interessante iniziativa scrivendo alla nostra redazione:redazione@smarknews.it

      Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

      Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

      Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      • TAGS
      • arte
      • arte contemporanea
      • catalogo
      • copertina
      • copertina d’artista
      • cultura
      • gennaio 2016
      • Il Futuro e da Inventare!
      • marketing
      • mostra
      • Raffaele Di Gioia
      • smark
      • smarknews
      • smart marketing
      • smartmarketing
      • social
      • Una freccia per Bruno
      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      WhatsApp
        Previous articleEditoriale Gennaio 2016 – Ivan Zorico
        Next articleLo Specchietto Retrovisore – 31/01/2016
        Raffaello Castellano
        Raffaello Castellano
        Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.
        Facebook Linkedin Skype Twitter
        Sign in
        Welcome! Log into your account
        Forgot your password? Get help
        Create an account
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Create an account
        Welcome! Register for an account
        A password will be e-mailed to you.
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Password recovery
        Recover your password
        A password will be e-mailed to you.

        LEAVE A REPLY Cancel reply

        Log in to leave a comment

        Accedi o Iscriviti al sito

        • La Redazione
        • Editoriale
        • Tutti gli articoli
        • La Copertina d’Artista
        • Rubriche
        • Iscriviti al sito
        • Accedi al Sito
        • Modifica il tuo profilo
        • Recupera password
        • La Redazione

        Post Recenti

        • AI Sycophancy – L’editoriale di Ivan Zorico 31 Maggio 2025
        • AI Sycophancy – L’editoriale di Raffaello Castellano 31 Maggio 2025
        • Da “Rock’n’roll Robot” al “Digital Sycophancy”: l’AI e la sottile linea del consenso 31 Maggio 2025
        • Contro l’AI Sycophancy: l’irriverente lezione di “Jexi”, un film da riscoprire 31 Maggio 2025
        • La casa del paziente sarà l’ospedale del futuro: verso un nuovo modello di cura garantito dall’innovazione tecnologica 31 Maggio 2025
        • I delitti esoterici satanici e la narrazione mediatica 28 Maggio 2025
        • E se un’IA iniziasse a minacciarci per garantirsi la sopravvivenza? 27 Maggio 2025
        • Dal Sud al Nord: il networking firmato Digital 1to1 conquista tutti 13 Maggio 2025
        • Una Chat(GPT) per amica 11 Maggio 2025
        • Pastor(al)e Americana 9 Maggio 2025

        Archivi

        I goonies
        4.8 su 5 stelle(4857337)
        4,90 € (a partire da 1 Giugno 2025 08:42 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Voyage of Time
        4.1 su 5 stelle(41585)
        32,90 € (a partire da 1 Giugno 2025 08:40 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Leon
        4.7 su 5 stelle(4758976)
        9,99 € (a partire da 1 Giugno 2025 08:40 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Il Quinto Elemento
        4.7 su 5 stelle(475210)
        9,98 € (a partire da 1 Giugno 2025 08:42 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Auto Amazon Links

        Autori

        avatar for Raffaello CastellanoRaffaello Castellano (581)
        avatar for Ivan ZoricoIvan Zorico (372)
        avatar for Christian ZoricoChristian Zorico (162)
        avatar for La redazioneLa redazione (159)
        avatar for Domenico PalattellaDomenico Palattella (150)
        avatar for Maddalena D'AmicisMaddalena D'Amicis (127)
        avatar for Simona De BartolomeoSimona De Bartolomeo (111)
        avatar for Cristina SkarabotCristina Skarabot (96)
        avatar for Stefania AlvinoStefania Alvino (80)
        avatar for Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego (71)
        avatar for Ilenia VallerianiIlenia Valleriani (45)
        avatar for Alessandra ZarzanaAlessandra Zarzana (37)
        avatar for Armando De VincentiisArmando De Vincentiis (31)
        avatar for Jessica PaleseJessica Palese (23)
        avatar for Ilaria CaroliIlaria Caroli (15)
        avatar for Luca BattistaLuca Battista (6)
        avatar for Samuel GentileSamuel Gentile (6)

        Categorie

        • Brand stories
        • Case History
        • Cinema
        • Comunicare il Sociale
        • Download Rivista (per i soli iscritti)
        • Economia
        • Editoriale
        • Focus
        • Il blog di Ivan Zorico
        • Il Mensile
        • Il sonno della Ragione
        • Innovazione e Intelligenza Artificiale
        • Interviste
        • La Copertina d'Artista
        • La Scheda
        • Lavoro e Formazione
        • Libri
        • Lo specchietto retrovisore
        • Musica
        • n.100 Anno IX – Agosto 2022 – “Il numero cento”
        • n.101 Anno IX – Settembre 2022 – “#ripartItalia”
        • n.102 Anno IX – Ottobre 2022 – “Le grandi dimissioni”
        • n.103 Anno IX – Novembre 2022 – “Il Natale che verrà”
        • n.104 Anno IX – Dicembre 2022 – “Simply the best”
        • n.105 Anno IX – Gennaio 2023 – “Il Futuro è aperto"
        • n.106 Anno IX – Febbraio 2023 – “Questione di Bias"
        • n.107 Anno IX – Marzo 2023 – “Obiettivo Lavoro"
        • n.108 Anno IX – Aprile 2023 – “Travel Marketing"
        • n.109 Anno X – Maggio 2023 – “W il Personal Branding"
        • n.110 Anno X – Giugno 2023 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.111 Anno X – Luglio 2023 – “Fenomeno Barbie"
        • n.112 Anno X – Agosto 2023 – “Un nuovo equilibrio"
        • n.113 Anno X – Settembre 2023 – “#ripartItalia"
        • n.114 Anno X – Ottobre 2023 – “Autunno caldo"
        • n.115 Anno X – Novembre 2023 – “Il Natale che verrà 2023"
        • n.116 Anno X – Dicembre 2023 – “Simply the best 2023"
        • n.117 Anno X – Gennaio 2024 – “Il Futuro è aperto 2024"
        • n.118 Anno X – Febbraio 2024 – “L'Arte della Pubblicità"
        • n.119 Anno X – Marzo 2024 – “Odio Social(e)"
        • n.120 Anno X – Aprile 2024 – “LudicaMente"
        • n.121 Anno XI – Maggio 2024 – “Niche power"
        • n.122 Anno XI – Giugno 2024 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.123 Anno XI – Luglio 2024 – “Supercomputer"
        • n.124 Anno XI – Agosto 2024 – “No Wi-fi zone!"
        • n.125 Anno XI – Settembre 2024 – “#ripartItalia 2024"
        • n.126 Anno XI – Ottobre 2024 – “Autunno caldo 2024"
        • n.127 Anno XI – Novembre 2024 – “Il Natale che verrà 2024"
        • n.128 Anno XI – Dicembre 2024 – “Simply the best 2024"
        • n.129 Anno XI – Gennaio 2025 – “Il Futuro è aperto 2025"
        • n.130 Anno XI – Febbraio 2025 – “Due decenni di social: e ora?"
        • n.131 Anno XI – Marzo 2025 – “Pet economy"
        • n.132 Anno XI – Aprile 2025 – “Neet Generation"
        • n.133 Anno XII – Maggio 2025 – “AI Sycophancy"
        • n.32 Anno III – Dicembre 2016 – “Simply the Best”
        • n.33 Anno III – Gennaio 2017-“Sensation”
        • n.34 Anno III – Febbraio 2017 – “Les Magicien de la Terre”
        • n.35 Anno III – Marzo 2017-"Information"
        • n.36 Anno III – Aprile 2017 – "dOCUMENTA"
        • n.37 Anno IV Maggio 2017- "Forever bicycles"
        • n.38 Anno IV Giugno 2017 – "Net art"
        • n.39 Anno IV Luglio 2017 – "Street Food & Eat Art"
        • n.40 Anno IV – Agosto 2017 – "Grand Tour"
        • n.41 Anno IV – Settembre 2017 – “#ripartItalia”
        • n.42 Anno IV – Ottobre 2017 – “Hic et Nunc”
        • n.43 Anno IV – Novembre 2017 – “Il Natale che verrà”
        • n.44 Anno IV – Dicembre 2017 – “Simply the best”
        • n.45 Anno IV – Gennaio 2018 – “Social Events”
        • n.46 Anno IV – Febbraio 2018 – “Fake Politics”
        • n.47 Anno IV – Marzo 2018 – “Luxury”
        • n.48 Anno IV – Aprile 2018 – “Generazione YouTube”
        • n.49 Anno V – Maggio 2018 – “Questione di Branding”
        • n.50 Anno V – Giugno 2018 – “Traguardi”
        • n.51 Anno V – Luglio 2018 – “Fantacalcio”
        • n.52 Anno V – Agosto 2018 – “L'Italia in mostra”
        • n.53 Anno V – Settembre 2018 – “#ripartItalia”
        • n.54 Anno V – Ottobre 2018 – “innovation.now”
        • n.55 Anno V – Novembre 2018 – “Il Natale che verrà”
        • n.56 Anno V – Dicembre 2018 – “Simply the best”
        • n.57 Anno V – Gennaio 2019 – “Back to the future”
        • n.58 Anno V – Febbraio 2019 – “Work in Progress”
        • n.59 Anno V – Marzo 2019 – “Italian design”
        • n.60 Anno V – Aprile 2019 – “Anniversari”
        • n.61 Anno VI – Maggio 2019 – “Eco-Sistema”
        • n.62 Anno VI – Giugno 2019 – “Tutto è Comunicazione"”
        • n.63 Anno VI – Luglio 2019 – “Spazio: ultima frontiera"”
        • n.64 Anno VI – Agosto 2019 – “Moda in Italy”
        • n.65 Anno VI – Settembre 2019 – “#ripartItalia”
        • n.66 Anno VI – Ottobre 2019 – “Generazione Z”
        • n.67 Anno VI – Novembre 2019 – “Il Natale che verrà”
        • n.68 Anno VI – Dicembre 2019 – “Simply the best”
        • n.69 Anno VI – Gennaio 2020 – “Il futuro è aperto”
        • n.70 Anno VI – Febbraio 2020 – “Virale”
        • n.71 Anno VI – Marzo 2020 – “Tutto andrà bene (?)”
        • n.72 Anno VI – Aprile 2020 – “Reset”
        • n.73 Anno VII – Maggio 2020 – “Upgrade”
        • n.74 Anno VII – Giugno 2020 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.75 Anno VII – Luglio 2020 – “Just Working”
        • n.76 Anno VII – Agosto 2020 – “Turista per Covid”
        • n.77 Anno VII – Settembre 2020 – “#ripartItalia”
        • n.78 Anno VII – Ottobre 2020 – “Recovery round”
        • n.79 Anno VII – Novembre 2020 – “Il Natale che verrà”
        • n.80 Anno VII – Dicembre 2020 – “Simply the best 2020”
        • n.81 Anno VII – Gennaio 2021 – “The day after”
        • n.82 Anno VII – Febbraio 2021 – “Lifelong Learning”
        • n.83 Anno VII – Marzo 2021 – “Remote life”
        • n.84 Anno VII – Aprile 2021 – “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
        • n.85 Anno VIII – Maggio 2021 – “Holiday working”
        • n.86 Anno VIII – Giugno 2021 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.87 Anno VIII – Luglio 2021 – “Wellness economy”
        • n.88 Anno VIII – Agosto 2021 – “Orizzonte elettrico”
        • n.89 Anno VIII – Settembre 2021 – “#ripartItalia”
        • n.90 Anno VIII – Ottobre 2021 – “Street marketing”
        • n.91 Anno VIII – Novembre 2021 – “Il Natale che verrà"”
        • n.92 Anno VIII – Dicembre 2021 – “Simply the best”
        • n.93 Anno VIII – Gennaio 2022 – “Il futuro è aperto”
        • n.94 Anno VIII – Febbraio 2022 – “Marketing in love”
        • n.95 Anno VIII – Marzo 2022 – “Social War”
        • n.96 Anno VIII – Aprile 2022 – “Book Power”
        • n.97 Anno IX – Maggio 2022 – “The next level of AI”
        • n.98 Anno IX – Giugno 2022 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.99 Anno IX – Luglio 2022 – “Leggo ergo Sun”
        • Reportage
        • Rivista-01
        • Rubriche
        • Scienza e Psicologia
        • Social e New Media
        • Spot e Pubblicità
        • The Rearview Mirror
        • Training Film
        • Tutti gli articoli

        Commenti recenti

        • L'esperienza di consumo come leva di marketing del passato ma sopratutto del futuro su E-commerce: Alibaba totalizza oltre 25 miliardi di dollari in un giorno
        • cigniselvatici su Pseudopolitica e pseudoscienza, un confine indefinito
        • Luca Battista su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • BarbaraBonaventura su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • AntonellaLaNeve su Editoriale – Raffaello Castellano

        La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. È una rivista che parla agli operatori del settore, ma che ha l’intento di voler comunicare anche con i “non addetti ai lavori”.

        redazione@smarknews.it

        smart.marketing.mensile

        smart.marketing.mensile

        smark_news

        smart marketing

        smart marketing

        accesso

        Ultimi articoli

        AI Sycophancy – L’editoriale di Ivan Zorico

        AI Sycophancy – L’editoriale di Raffaello Castellano

        Da “Rock’n’roll Robot” al “Digital Sycophancy”: l’AI e la sottile linea del consenso

        Contro l’AI Sycophancy: l’irriverente lezione di “Jexi”, un film da riscoprire

        La casa del paziente sarà l’ospedale del futuro: verso un nuovo modello di cura garantito dall’innovazione tecnologica

        menu

        • Tutti gli articoli2106
        • Rubriche1355
        • Il Mensile1035
        • Focus881
        • Social e New Media431
        • Cinema344
        • Lavoro e Formazione317
        • Editoriale258
        • Economia129
        • La Copertina d'Artista124
        • Lo specchietto retrovisore124
        • Interviste114
        • Libri106
        • Musica97
        • Il blog di Ivan Zorico97

        Iscriviti alla newsletter per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

        Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

        Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

        Gestisci Consenso Cookie
        Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
        Visualizza le preferenze
        {title} {title} {title}