Uno dei giochi da tavolo più classici, quello dell’oca, fa capolino dalla Copertina d’Artista di giugno. Subito salta all’occhio che, al posto delle classiche caselle, ci sono quasi tutte le 50 copertine del nostro mensile, una grande oca e l’ultima casella che recita “Traguardo”.
La copertina è chiara, il suo messaggio comprensibile, la sua ironia intelligente e dissacrante. La copertina celebra al meglio i 50 numeri del nostro magazine, con un’immagine forte e al contempo lieve, con un’icona potente e al contempo divertente, coniugando leggerezza, messaggio, memoria e contenuto, come solo la Pop Art, quando è al meglio, sa fare.
L’artista ha scelto di rappresentare il tema di questo mese, “Traguardi”, attraverso la metafora del gioco dell’oca, il titolo infatti recita “Giocala, giocaqua”. Egli ci dice che la vita è spesso un gioco, un percorso più o meno accidentato, fatto di soste, di salti, di ritorni alle caselle precedenti, di sconfitte, ma, come tutti i giochi, è fatto pure di conquiste, di pedine mangiate, di avversari battuti, di risate e di vittorie.
Forse nessuno dei nostri lettori ha riconosciuto la mano dell’artista di questo mese; già, perché si tratta di un ritorno. Per questa copertina, che celebra i 50 numeri di Smart Marketing, abbiamo richiamato Giulio Giancaspro, che nel “lontano” gennaio 2015 realizzò, per l’appunto, la prima Copertina d’Artista. Ci è sembrato un omaggio necessario e sentito verso questo artista, che per primo ha creduto in un progetto che poi, come sapete, è diventato la mostra itinerante “News-Cover. Notizie, immagini e visioni ai tempi dell’Infotainment”, giunta alla sua seconda edizione.
Giulio Giancaspro, classe 1963, è nato a Molfetta, ma vive e lavora a Ruvo di Puglia in provincia di Bari, dove si occupa di pittura, grafica e comunicazione visiva. È un protagonista dell’arte contemporanea, non solo pugliese, attivo dal 1990. La sua cifra stilistica risente fortemente della sua professione perché l’artista, come detto, è anche un graphic designer, che scompone, mischia, ristruttura e ricompone i suoi lavori, adoperando al meglio gli strumenti propri della comunicazione pubblicitaria.
Numerose sono le sue produzioni grafico-pubblicitarie.
Ha all’attivo varie mostre personali e collettive in territorio nazionale, tra le ultime:
2018
Tessere di Pace – Sala dei Templari – Molfetta (Ba);
Love & other drugs – Galleria Spaziogiovani – Bari.
2017
Eternalove – Clitorosso Art Gallery – Ruvo di Puglia (Ba);
Nei meandri della Bellezza – Deutsches Hirtenmuseum – Hersbruck (Germania).
2016
BeneBiennale – Rocca dei Rettori – Benevento;
Sottobraccio – Museo della Città e del Territorio – Corato (Ba);
News-Cover – Momart Gallery – Matera, Chiesa Sant’Andrea degli Armeni – Taranto, Laboratorio Urbano Mediterraneo – San Giorgio Jonico, Laboratorio Urbano – San Marzano di San Giuseppe.