Sign in Join
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Create an account
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign up
Welcome!Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Password recovery
Recover your password
Search
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
More
    Home La Copertina d'Artista La Copertina d’Artista – Maggio 2016
    • La Copertina d'Artista
    • Tutti gli articoli

    La Copertina d’Artista – Maggio 2016

    By
    Raffaello Castellano
    -
    30 Maggio 2016
    0
    2554
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      "Dilemma" è il titolo dell'opera de La Copertina d'Artista di Maggio 2016, realizzata da Dario Agrimi.

      Raffaello Castellano (576)

       

       

      "Dilemma" è il titolo dell'opera de La Copertina d'Artista di Maggio 2016, realizzata da Dario Agrimi.
      “Dilemma” è il titolo dell’opera de La Copertina d’Artista di Maggio 2016, realizzata da Dario Agrimi.

      Un volto dall’espressione ironica ci osserva dalla copertina di maggio del nostro magazine. L’opera è un autoritratto fotografico realizzato dall’artista Dario Agrimi, un’iscrizione apposta sulla fronte recita: “Scemo chi legge” e conferma la sensazione di profonda ironia che l’opera pare ispirarci.

      Ma cosa c’entra questo sardonico autoritratto con William Shakespeare, a 400 anni dalla sua scomparsa e con il tema del nostro magazine?

      Apparentemente niente, ma se è vero, come ha detto Karl Kraus, che “è artista soltanto chi sa fare della soluzione un enigma”, dovremmo chiederci qual è la cifra segreta che si nasconde nell’intervento del nostro artista, qual è la chiave che ci permetterà di risolvere il rebus che egli ci propone, qual è il significato profondo che serpeggia nell’affermazione così intelligibile scritta sulla sua fronte?

      La soluzione al rebus, probabilmente, siamo noi, noi umani che continuamente ci interroghiamo sul da farsi, incessantemente ci poniamo dei dubbi, costantemente ci arrabattiamo tra il subire ed il reagire. In questo siamo tutti personaggi shakespeariani, siamo Macbeth, tormentati dalla brama di potere e dai rimorsi della

      Ascesa, 2012, silicone e materiali vari, autoritratto dimensioni reali.
      Ascesa, 2012, silicone e materiali vari, autoritratto dimensioni reali.

      coscienza; siamo Amleto, lacerati dal dubbio di credere o non credere ai fantasmi del nostro passato; siamo Shylock, del Mercante di Venezia, corrosi dalla vendetta e pieni di rancore verso i nostri aguzzini.

      Come ha giustamente rilevato il critico Roberto Lacarbonara: «Quando Amleto si strugge nella scelta tra agire e non agire, tra sopravvivenza e morte, al tempo stesso egli afferma la supremazia del dubbio sulla quieta e indiscussa transitorietà del vivere. Esistere vuol dire primariamente interrogare, mettere in questione l’inerzia del giorno e raggiungere la piena consapevolezza delle cose. Ecco che la domanda si trasforma nella scelta tra conoscere e ignorare.

      Non dice chi è, 2016, silicone e materiali vari, 250 x 80 x 250 cm.
      Non dice chi è, 2016, silicone e materiali vari, 250 x 80 x 250 cm.

      La conoscenza è un atto sofferto che scardina la mediocrità; conoscere significa scegliere (la scelta di morire quale atto amletico supremo) ed è l’unica salvezza, l’unica via di uscita da intraprendere col coraggio di sfidare l’ignoto e le proprie paure.

      “Scemo chi legge”, dunque. Beato chi ignora, chi tollera e rinuncia, chi ha smesso di reagire e domandare.»

      L’opera di Dario Agrimi, allora, è una sorta di specchio nel quale si riflettono tutte le angosce, tutti i dubbi, tutte le certezze, ma pure tutte le possibilità di cui come “esseri umani” siamo latori, messaggeri ma pure destinatari. L’artista ci ricorda che la scelta, le scelte, la capacità stessa di scegliere è forse la caratteristica che più di tutte ci rende umani.

      Classe 1980, nato nella città abruzzese di Atri ma residente a Trani, dove vive ed opera, la sua ascesa nel campo dell’arte contemporanea prosegue incessantemente dal 2001. Eclettico, visionario, sperimentatore instancabile e rigoroso, si muove con estrema naturalezza fra varie tecniche e differenti media: pittura, fotografia, video, scultura, installazione e performance.

      Negli anni sperimenta anche tecniche estreme ed originalissime, di “frontiera”, verrebbe da dire, come i suoi quadri fatti con i peli ed i capelli, quelli fatti con le impronte digitali e la tassidermia, tecnica che ultimamente l’artista predilige ed applica con grande ironia, realizzando opere dagli effetti parodistici.

      Extension, 2013, oca in tassidermia, 400 x 30 x 170 cm.
      Extension, 2013, oca in tassidermia, 400 x 30 x 170 cm.

      Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in gallerie ed istituzioni di varie città, in Italia e all’estero. Fra tutte ricordiamo la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea e la sua recente personale al Museo Pino Pascali.

      Negli ultimi mesi è stato impegnato in diverse fiere internazionali d’arte contemporanea in Europa ed in diversi premi internazionali, come il Premio Arte Laguna ed il Premio Celeste Taboo.

       

      Mostre recenti:

       

      Personali

      2016 SET UP, international fair of contemporary art, Bologna, Italy;

      2015 LIMBO, Nuvole Arte, Benevento (BN), Italy;

      2014 DUEL,Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA), Italy;

      2012 DISTOPIE. SOCIETA’ FRAGILE,Gallery26CC, Roma, Italy;

      2012 UP75° Pitti Bimbo, Exhibition stand Guru Gang, Firenze, Italy.

      Limbo, 2015, silicone polarizzato, materiali vari e 50 litri di petrolio, 200 x 100 x 5 cm.
      Limbo, 2015, silicone polarizzato, materiali vari e 50 litri di petrolio, 200 x 100 x 5 cm.

      Collettive

      2016

      NUTRIMENTI, Palazzo Pantaleo, Taranto, Italy;

      BLUPROJECT FOUNDATION, international exibition, Barcelona, Esapa;

      PREMIO ARTE LAGUNA, international exibition, Venezia, Italy;

      AFFORDABLE, international fair of contemporary art, Milano, Italy;

      SET UP, international fair of contemporary art,Bologna.

      2015

      CONTEMPORARY ISTAMBUL, international fair of contemporary art, Istambul, Turkey;

      BIENNALE DI PENNE, Museum of modern and contemporary art of Penne, Italy;

      THE OTHERS, international fair of contemporary art, Torino, Italy;

      SWAB, international fair of contemporary art in Barcelona, Barcelona, Espana;

      SYNTHESIS,Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA), Italy;

      ART FOR CIVIL SOCIETY DIALOGUE, CaferSadikAbalioglu, Egitim Ve KulturVakfi, Denizli, Turkey;

      ART STAYS, Thirteenth Festival Of Corntemporary Art Ptuj 2015, Ptuj, Slovenia;

      IN NOMINE SANCTI, Art&Ars Gallery, Galatina (LE), Italy;

      GNOSIS, Palazzo Ulmo , Taranto, Italy.

      Per informazioni e per contattare l’artista Dario Agrimi: www.agrimidario.com o info@agrimidario.com
      Ricordiamo ai nostri lettori ed agli artisti interessati che è possibile partecipare alla seconda edizione di questa interessante iniziativa scrivendo alla nostra redazione: redazione@smarknews.it

      Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

      Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

      Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      • TAGS
      • 2016
      • 400 anni
      • Amleto
      • anniversario
      • arte
      • arte contemporanea
      • catalogo
      • copertina
      • cultura
      • Dario Agrimi
      • Dilemma
      • essere o non essere al tempo del web 3.0
      • futuro
      • Karl Kraus
      • la copertina d’artista
      • maggio 2016
      • marketing
      • mostra
      • né più né meno
      • Raffaello Castellano
      • Roberto Lacarbonara
      • scemo chi legge
      • Shakespeare
      • Shakespeare: l'umano
      • Shakespeare: l’umano né più né meno
      • smark
      • smarknews
      • smart marketing
      • smartmarketing
      • social
      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      WhatsApp
        Previous articleEditoriale Maggio 2016 – Raffaello Castellano
        Next articleLo Specchietto Retrovisore – 05/06/2016
        Raffaello Castellano
        Raffaello Castellano
        Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.
        Facebook Linkedin Skype Twitter
        Sign in
        Welcome! Log into your account
        Forgot your password? Get help
        Create an account
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Create an account
        Welcome! Register for an account
        A password will be e-mailed to you.
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Password recovery
        Recover your password
        A password will be e-mailed to you.

        LEAVE A REPLY Cancel reply

        Log in to leave a comment

        Accedi o Iscriviti al sito

        • La Redazione
        • Editoriale
        • Tutti gli articoli
        • La Copertina d’Artista
        • Rubriche
        • Iscriviti al sito
        • Accedi al Sito
        • Modifica il tuo profilo
        • Recupera password
        • La Redazione

        Post Recenti

        • Una Chat(GPT) per amica 11 Maggio 2025
        • Pastor(al)e Americana 9 Maggio 2025
        • Comincia la due giorni di Digital 1to1 Spring a Torre a Mare, in provincia di Bari 7 Maggio 2025
        • l Conclave più social di sempre: tra reel, meme e cardinali influencer 6 Maggio 2025
        • La Copertina d’Artista – Neet Generation 30 Aprile 2025
        • Neet Generation – L’editoriale di Ivan Zorico 30 Aprile 2025
        • Neet Generation – L’editoriale di Raffaello Castellano 30 Aprile 2025
        • Neet generation: quando il problema è la perdita di identità e obiettivi 30 Aprile 2025
        • Dal sogno alla start-up: quando la passione diventa impresa. Intervista a Luca Marini 30 Aprile 2025
        • Diventare grandi oggi: tra scuola che si abbandona e futuro che fa paura 30 Aprile 2025

        Archivi

        Leon
        4.7 su 5 stelle(8953)
        9,99 € (a partire da 13 Maggio 2025 17:44 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Eyes wide shut
        4.5 su 5 stelle(3086)
        6,47 € (a partire da 13 Maggio 2025 17:44 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Blade Runner - The Final Cut (4K Ultra-HD+Blu-Ray)
        4.8 su 5 stelle(221)
        16,99 € (a partire da 13 Maggio 2025 17:44 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Fifa World Cup 1930 - 2006
        4.7 su 5 stelle(14)
        49,64 € (a partire da 13 Maggio 2025 17:44 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Auto Amazon Links

        Autori

        avatar for Raffaello CastellanoRaffaello Castellano (576)
        avatar for Ivan ZoricoIvan Zorico (371)
        avatar for Christian ZoricoChristian Zorico (162)
        avatar for La redazioneLa redazione (159)
        avatar for Domenico PalattellaDomenico Palattella (150)
        avatar for Maddalena D'AmicisMaddalena D'Amicis (126)
        avatar for Simona De BartolomeoSimona De Bartolomeo (111)
        avatar for Cristina SkarabotCristina Skarabot (96)
        avatar for Stefania AlvinoStefania Alvino (79)
        avatar for Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego (71)
        avatar for Ilenia VallerianiIlenia Valleriani (45)
        avatar for Alessandra ZarzanaAlessandra Zarzana (37)
        avatar for Armando De VincentiisArmando De Vincentiis (30)
        avatar for Jessica PaleseJessica Palese (23)
        avatar for Ilaria CaroliIlaria Caroli (15)
        avatar for Luca BattistaLuca Battista (6)
        avatar for Samuel GentileSamuel Gentile (6)

        Categorie

        • Brand stories
        • Case History
        • Cinema
        • Comunicare il Sociale
        • Download Rivista (per i soli iscritti)
        • Economia
        • Editoriale
        • Focus
        • Il blog di Ivan Zorico
        • Il Mensile
        • Il sonno della Ragione
        • Innovazione e Intelligenza Artificiale
        • Interviste
        • La Copertina d'Artista
        • La Scheda
        • Lavoro e Formazione
        • Libri
        • Lo specchietto retrovisore
        • Musica
        • n.100 Anno IX – Agosto 2022 – “Il numero cento”
        • n.101 Anno IX – Settembre 2022 – “#ripartItalia”
        • n.102 Anno IX – Ottobre 2022 – “Le grandi dimissioni”
        • n.103 Anno IX – Novembre 2022 – “Il Natale che verrà”
        • n.104 Anno IX – Dicembre 2022 – “Simply the best”
        • n.105 Anno IX – Gennaio 2023 – “Il Futuro è aperto"
        • n.106 Anno IX – Febbraio 2023 – “Questione di Bias"
        • n.107 Anno IX – Marzo 2023 – “Obiettivo Lavoro"
        • n.108 Anno IX – Aprile 2023 – “Travel Marketing"
        • n.109 Anno X – Maggio 2023 – “W il Personal Branding"
        • n.110 Anno X – Giugno 2023 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.111 Anno X – Luglio 2023 – “Fenomeno Barbie"
        • n.112 Anno X – Agosto 2023 – “Un nuovo equilibrio"
        • n.113 Anno X – Settembre 2023 – “#ripartItalia"
        • n.114 Anno X – Ottobre 2023 – “Autunno caldo"
        • n.115 Anno X – Novembre 2023 – “Il Natale che verrà 2023"
        • n.116 Anno X – Dicembre 2023 – “Simply the best 2023"
        • n.117 Anno X – Gennaio 2024 – “Il Futuro è aperto 2024"
        • n.118 Anno X – Febbraio 2024 – “L'Arte della Pubblicità"
        • n.119 Anno X – Marzo 2024 – “Odio Social(e)"
        • n.120 Anno X – Aprile 2024 – “LudicaMente"
        • n.121 Anno XI – Maggio 2024 – “Niche power"
        • n.122 Anno XI – Giugno 2024 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.123 Anno XI – Luglio 2024 – “Supercomputer"
        • n.124 Anno XI – Agosto 2024 – “No Wi-fi zone!"
        • n.125 Anno XI – Settembre 2024 – “#ripartItalia 2024"
        • n.126 Anno XI – Ottobre 2024 – “Autunno caldo 2024"
        • n.127 Anno XI – Novembre 2024 – “Il Natale che verrà 2024"
        • n.128 Anno XI – Dicembre 2024 – “Simply the best 2024"
        • n.129 Anno XI – Gennaio 2025 – “Il Futuro è aperto 2025"
        • n.130 Anno XI – Febbraio 2025 – “Due decenni di social: e ora?"
        • n.131 Anno XI – Marzo 2025 – “Pet economy"
        • n.132 Anno XI – Aprile 2025 – “Neet Generation"
        • n.32 Anno III – Dicembre 2016 – “Simply the Best”
        • n.33 Anno III – Gennaio 2017-“Sensation”
        • n.34 Anno III – Febbraio 2017 – “Les Magicien de la Terre”
        • n.35 Anno III – Marzo 2017-"Information"
        • n.36 Anno III – Aprile 2017 – "dOCUMENTA"
        • n.37 Anno IV Maggio 2017- "Forever bicycles"
        • n.38 Anno IV Giugno 2017 – "Net art"
        • n.39 Anno IV Luglio 2017 – "Street Food & Eat Art"
        • n.40 Anno IV – Agosto 2017 – "Grand Tour"
        • n.41 Anno IV – Settembre 2017 – “#ripartItalia”
        • n.42 Anno IV – Ottobre 2017 – “Hic et Nunc”
        • n.43 Anno IV – Novembre 2017 – “Il Natale che verrà”
        • n.44 Anno IV – Dicembre 2017 – “Simply the best”
        • n.45 Anno IV – Gennaio 2018 – “Social Events”
        • n.46 Anno IV – Febbraio 2018 – “Fake Politics”
        • n.47 Anno IV – Marzo 2018 – “Luxury”
        • n.48 Anno IV – Aprile 2018 – “Generazione YouTube”
        • n.49 Anno V – Maggio 2018 – “Questione di Branding”
        • n.50 Anno V – Giugno 2018 – “Traguardi”
        • n.51 Anno V – Luglio 2018 – “Fantacalcio”
        • n.52 Anno V – Agosto 2018 – “L'Italia in mostra”
        • n.53 Anno V – Settembre 2018 – “#ripartItalia”
        • n.54 Anno V – Ottobre 2018 – “innovation.now”
        • n.55 Anno V – Novembre 2018 – “Il Natale che verrà”
        • n.56 Anno V – Dicembre 2018 – “Simply the best”
        • n.57 Anno V – Gennaio 2019 – “Back to the future”
        • n.58 Anno V – Febbraio 2019 – “Work in Progress”
        • n.59 Anno V – Marzo 2019 – “Italian design”
        • n.60 Anno V – Aprile 2019 – “Anniversari”
        • n.61 Anno VI – Maggio 2019 – “Eco-Sistema”
        • n.62 Anno VI – Giugno 2019 – “Tutto è Comunicazione"”
        • n.63 Anno VI – Luglio 2019 – “Spazio: ultima frontiera"”
        • n.64 Anno VI – Agosto 2019 – “Moda in Italy”
        • n.65 Anno VI – Settembre 2019 – “#ripartItalia”
        • n.66 Anno VI – Ottobre 2019 – “Generazione Z”
        • n.67 Anno VI – Novembre 2019 – “Il Natale che verrà”
        • n.68 Anno VI – Dicembre 2019 – “Simply the best”
        • n.69 Anno VI – Gennaio 2020 – “Il futuro è aperto”
        • n.70 Anno VI – Febbraio 2020 – “Virale”
        • n.71 Anno VI – Marzo 2020 – “Tutto andrà bene (?)”
        • n.72 Anno VI – Aprile 2020 – “Reset”
        • n.73 Anno VII – Maggio 2020 – “Upgrade”
        • n.74 Anno VII – Giugno 2020 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.75 Anno VII – Luglio 2020 – “Just Working”
        • n.76 Anno VII – Agosto 2020 – “Turista per Covid”
        • n.77 Anno VII – Settembre 2020 – “#ripartItalia”
        • n.78 Anno VII – Ottobre 2020 – “Recovery round”
        • n.79 Anno VII – Novembre 2020 – “Il Natale che verrà”
        • n.80 Anno VII – Dicembre 2020 – “Simply the best 2020”
        • n.81 Anno VII – Gennaio 2021 – “The day after”
        • n.82 Anno VII – Febbraio 2021 – “Lifelong Learning”
        • n.83 Anno VII – Marzo 2021 – “Remote life”
        • n.84 Anno VII – Aprile 2021 – “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
        • n.85 Anno VIII – Maggio 2021 – “Holiday working”
        • n.86 Anno VIII – Giugno 2021 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.87 Anno VIII – Luglio 2021 – “Wellness economy”
        • n.88 Anno VIII – Agosto 2021 – “Orizzonte elettrico”
        • n.89 Anno VIII – Settembre 2021 – “#ripartItalia”
        • n.90 Anno VIII – Ottobre 2021 – “Street marketing”
        • n.91 Anno VIII – Novembre 2021 – “Il Natale che verrà"”
        • n.92 Anno VIII – Dicembre 2021 – “Simply the best”
        • n.93 Anno VIII – Gennaio 2022 – “Il futuro è aperto”
        • n.94 Anno VIII – Febbraio 2022 – “Marketing in love”
        • n.95 Anno VIII – Marzo 2022 – “Social War”
        • n.96 Anno VIII – Aprile 2022 – “Book Power”
        • n.97 Anno IX – Maggio 2022 – “The next level of AI”
        • n.98 Anno IX – Giugno 2022 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.99 Anno IX – Luglio 2022 – “Leggo ergo Sun”
        • Reportage
        • Rivista-01
        • Rubriche
        • Scienza e Psicologia
        • Social e New Media
        • Spot e Pubblicità
        • The Rearview Mirror
        • Training Film
        • Tutti gli articoli

        Commenti recenti

        • L'esperienza di consumo come leva di marketing del passato ma sopratutto del futuro su E-commerce: Alibaba totalizza oltre 25 miliardi di dollari in un giorno
        • cigniselvatici su Pseudopolitica e pseudoscienza, un confine indefinito
        • Luca Battista su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • BarbaraBonaventura su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • AntonellaLaNeve su Editoriale – Raffaello Castellano

        La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. È una rivista che parla agli operatori del settore, ma che ha l’intento di voler comunicare anche con i “non addetti ai lavori”.

        redazione@smarknews.it

        smart.marketing.mensile

        smart.marketing.mensile

        smark_news

        smart marketing

        smart marketing

        accesso

        Ultimi articoli

        Una Chat(GPT) per amica

        Pastor(al)e Americana

        Comincia la due giorni di Digital 1to1 Spring a Torre a Mare, in provincia di Bari

        l Conclave più social di sempre: tra reel, meme e cardinali influencer

        La Copertina d’Artista – Neet Generation

        menu

        • Tutti gli articoli2097
        • Rubriche1350
        • Il Mensile1029
        • Focus875
        • Social e New Media429
        • Cinema343
        • Lavoro e Formazione316
        • Editoriale256
        • Economia129
        • La Copertina d'Artista124
        • Lo specchietto retrovisore124
        • Interviste114
        • Libri105
        • Musica97
        • Il blog di Ivan Zorico97

        Iscriviti alla newsletter per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

        Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

        Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

        Gestisci Consenso Cookie
        Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
        Visualizza le preferenze
        {title} {title} {title}